L'ho presa!! Mi serve un poco di aiuto!! ERA:[Finalmente cambio l'autoradio! CONSIGLI!]

147Luke

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2007
42
0
6
Camburzano (Biella)
Ciao a tutti, finalmente mi son deciso a cambiare l'autoradio sulla mia nasona!!

Per ora io ho la radio di serie con le cassette :wall) :wall)

La mia idea fino ad ora era quella di cercarmi una autoradio di serie con il lettore mp3 usata in quanto ho sempre pensato che stesse meglio esteticamente.. Ora però mi son reso conto che con la cifra che sarei andato a spendere (su ebay circa 230/250€ ) si prendono prodotti di qualità decisamente superiore... Così mi sono informato un pò e ora mi trovo a dover scegliere che comperare...

La mia prima scelta era andata verso al kenwood KDC-W6537U/KCA-IP200 http://www.kenwood.it/home.php?section=car&page=scheda&id=10454 che mi sembra offra un buon rapporto qualità prezzo e che nella confezsione include anche l'interfaccia ipod/usb che gia di suo ha un prezzo non indifferente...

Leggendo in giro per la rete però la stragrande maggioranza delle persone consiglia Alpine... Qui la mia scelta andrebbe sul modello CDE-9881R/RB http://www.alpine-europe.com/index.php?id=cde-9881rrb

A questo punto non posso che chiedere consiglio agli esperti... Cosiderate che io non ho grosse pretese e che per ora non ho intenzione di cambiare le casse di serie... Devo dire anche la se non fosse che la kenwood ha inclusa l'interfaccia usb/ipod avrei già quasi sicuramente puntato sulla alpine...

Voi che dite??

PS: quanto costerebbe l'interfaccia usb/ipod per la alpine??
 
Da quel che ho letto in giro per il forum tu sei un rivenditore giusto??

La ALPINE CDE-9850Ri ha un prezzo decisamente piu alto (cirac 100€) delle 2 che io avevo citato... Giusto??

Mi sai dare qualche idea dei prezzi che fai tu per queste autoradio?

Solo perke non vorrei spendere troppo... Sto comperando anche i cerchi per la nasona e così non vorrei andare fuori budget..
 
OK.. ho visto ora il tuo sito... In effetti 195€ son poi 20€ in piu dei prezzi che avevo trovato in giro per la CDE-9881R/RB....

Tu che dici... Me la consigli???
 
Ciao a tutti! Oggi ho comperato l'autoradio come consigliatomi da
mixersrl ho prso la apline 9850 ri e ora mi sto cimentando nel montaggio (1° volta)

So che sarebbe stato meglio farla montare dal venditore ma oggi ho speso 1100€ per la nasona (autoradio cerchi e gomme) e cosi ho decciso di provarci da solo...

Ho smontato ora l'autoradio originale e ora mi trovo a dover fare i collegamenti... E qui sorge il primo problema...

Io mi trovo davanti a questa situazione: Sul lato macchina questo connettore che dovrebbe essere per alimentazione e casse:

p1010033vf8.jpg



E quest'altro con un solo filo nero che non ho idea di cosa sia:

p1010034pv4.jpg


Sul lato radio invece ho questo cavo:

p10100372yx8.jpg


In pratica il connettore 1 lo collego alla radio, il 2 al conettore delle casse e il 3 al connettore dell'alimentazione (che dovrebbe essere quello con meno fili...)

A questo punto però non ho idea di come collegare tutti i vari cavetti che escono dal connettore 1 e 3...

Per quel che ho letto sul manuale dal connettore 3 partono un filo rosso che dovrebbe essere il "cavo di alimentazione asservita" che dovrebbe essere il "sottochiave" e un cavo giallo che va collegato ad un polo positivo della batteria... Ora mi poteet spiegare come collegare il tutto e magari anche a cosa serve quel cavetto nero nello spinotto di 3 colori che non ho idea di dove collegare...

Grazie!!!
 
per collegare i cavetti devi seguire i colori, e collegare a x quelli gialli e rossi se non vuoi l'autoradio sottochiave. a mio avviso ti conviene non averla sottochiave ;)

ti faccio presente che alcune autoradio, dopo un pò di tempo senza corrente, perdono tutte le impostazioni, comprese le stazioni radio memorizzate. non so se anche per l'alpine sia la stessa cosa. di sicuro lo è per clarion e sony ;)
 
Per la perdita di memoria non ti so dire ma la radio per ora la vorrei collegare sottochiave...

In che senso a x quelli gialli e rossi?? Il giallo che esce dal 3 al rosso che esce dall'1 e il rosso che esce dal 3 al giallo che esce dall'1?? Ti faccio notare che il giallo che esce dal 3 non piglia alcun segnale dalla macchina in quanto nello spinotto lato macchina quel pin è vuoto...

E poi quel cavetto nero nel connettore di 3 colori che diavolo è???

Thx
 
147Luke":20b5ut37 ha detto:
Per la perdita di memoria non ti so dire ma la radio per ora la vorrei collegare sottochiave...

In che senso a x quelli gialli e rossi?? Il giallo che esce dal 3 al rosso che esce dall'1 e il rosso che esce dal 3 al giallo che esce dall'1?? Ti faccio notare che il giallo che esce dal 3 non piglia alcun segnale dalla macchina in quanto nello spinotto lato macchina quel pin è vuoto...

E poi quel cavetto nero nel connettore di 3 colori che diavolo è???

Thx

il connettore con i cavi giallo e rosso è l'alimentazione,
mentre l'altro connettore, quello col viola e verde mi pare, è il segnale per gli altoparlanti.
il nero in genere è il negativo.

se la vuoi sottochiave colleghi giallo-giallo; rosso-rosso.

se non la vuoi sottochiave rosso1-giallo3; rosso3-giallo1.
 
Si ma il giallo del connettore 3 non va a finire a nulla...in pratica nello spinotto lato macchina manca il pin...

Per quanto riguarda fare rosso rosso / giallo giallo ho appena provato ma la radio non si accende...
 
147Luke":1tcnjho5 ha detto:
Si ma il giallo del connettore 3 non va a finire a nulla...in pratica nello spinotto lato macchina manca il pin...

è strano, ma i collegamenti sono quelli in tutte le autoradio

Per quanto riguarda fare rosso rosso / giallo giallo ho appena provato ma la radio non si accende...

hai acceso il quadro?
 
ah cmq nella scatola dell'autoradio c'è sempre un foglio con tutti i collegamenti elettrici ;)
 
Allora... son riuscito ad accendere il tutto...

In pratica ho collegato le 2 uscite del rosso 3 al rosso e al giallo dell'1... In questo modo la radio si accede! Però non è sotto chiave e credo di avere anke intuito il motivo... Da quel che ho capito verificando con il tester all'autoradio di serie non arriva un collegamento sotto chiave ma "prende l'imput di accensione" girando la chiave dal quadro tramite i 2 pin (che ora sono scollegati) chiamati can1 e can2 che penso siano quelli che portano le informazioni al cruscotto della macchina su cui vengono visualizzate le stazioni radio...

Quindi da quel che ho capito se voglio la radio sotto chiave devo per forza tirare io un cavo...

Se sbaglio correggetemi!!

Ora passo al montaggio fisico...
 
Top