Non mi convince molto il discorso.
La differenza di modulo di elasticità tra le molle originali e quelle sportive penso sia intorno al massimo al 25% e una differenza del genere non può portare a oscillazioni, sempre a pari condizioni prima e dopo. Cioè, se la gomma non saltella prima non lo farà neanche dopo.
A tale proposito allego una simulazione che ho fatto:
La prima curva in basso è diciamo così la versione originale, poi procedendo verso l'alto c'è un +25% stessa lunghezza, +25% accorciata del 20%, +25% accorciata del 50% e +50% accorciata del 50%.
Nessuna ha dato segni di oscillazione.
Mi piacerebbe anche capire questo "cangureggiamento" cos'è di preciso. Saltellamento della gomma?
Senza dilungarmi oltre, sono d'accordo che gli ammo bilstein o simili sono migliori di quelli di serie, ma non c'è una ricetta per setuppare un assetto altrimenti i vari shumacher e simili starebbero a spasso. Ci sono situazioni in cui è meglio avere meno idraulica altri in cui è meglio averne di più, come ci sono casi in cui delle molle più rigide sono peggiorative.