L'ho fatto!! Assetto installato con successo!!

Non mi convince molto il discorso.
La differenza di modulo di elasticità tra le molle originali e quelle sportive penso sia intorno al massimo al 25% e una differenza del genere non può portare a oscillazioni, sempre a pari condizioni prima e dopo. Cioè, se la gomma non saltella prima non lo farà neanche dopo.
A tale proposito allego una simulazione che ho fatto:
grafico_molla.jpg

La prima curva in basso è diciamo così la versione originale, poi procedendo verso l'alto c'è un +25% stessa lunghezza, +25% accorciata del 20%, +25% accorciata del 50% e +50% accorciata del 50%.
Nessuna ha dato segni di oscillazione.
Mi piacerebbe anche capire questo "cangureggiamento" cos'è di preciso. Saltellamento della gomma?
Senza dilungarmi oltre, sono d'accordo che gli ammo bilstein o simili sono migliori di quelli di serie, ma non c'è una ricetta per setuppare un assetto altrimenti i vari shumacher e simili starebbero a spasso. Ci sono situazioni in cui è meglio avere meno idraulica altri in cui è meglio averne di più, come ci sono casi in cui delle molle più rigide sono peggiorative.
 
no il cangureggiamento non è il saltellamento della gomma..ma è l'ondulazione che l'ammortizzatore inizia a fare per la spinta ricevuta dalla molla (che è diventata più corta, ma allo stesso tempo più "forzuta") dopo una sollecitazione..in macchina si inizia ad avvertire una sensazione di mal di mare (o qualcosa di simile ad una gelatina gigante) dopo ogni dosso o affine..

chiedo subito scusa per la spiegazione mooooolto maccheronica.. :OK) :OK) :OK)

hai ragione sul fatto l'assetto può essere elemento peggiorativo (basta pensare in caso di asfalto bagnato..) e che non esiste una vera e propria soluzione all'assetto.. ogniuno lo fa a proprio gusto e per le proprie ragioni (estetica, guida "secca"eheheh..e così via) e con il proprio portafoglio.. :asd) :asd) :asd)
 
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