Leva del cambio

alfaalex

Nuovo Alfista
24 Agosto 2005
278
0
16
Cordenons (PN)
www.emujoin.net
Non so se l'ha sempre fatto, ma se sono un pò su di giri con il motore, e spingo/mollo la frizione la leva del caambio si muove di mezzo centimetro, è normale?

GTpassion82":21w5kopg ha detto:
si, l'importante è che una volta inserita la marcia nn ci siano movimenti a vuoto!

Nella mia anche quando c'è la marcia inserita c'è un po di movimento... :scratch)

Mi sa che è l'abitudine a tenere la mano sul cambio anche con la marcia inserita...

Io non so se sia normale, ma anche la mia lo fa...anzi...si muove quando accelero, etc.. ed addirittura ha un sacco di gioco anche a folle. Premetto che non guido mai con la mano sul cambio. Spero non ci siano problemi...voi che dite? :confusbig)

ragazzi ma stiamo scherzando? :aeh)
certo che si muove, il cambio è collegato al motore, formano un unico bocco, in trazione il motore fa avanti e indietro dovuto all'accelerazione-decelerazione....
tramite i leveraggi si muove pure la leva del cambio....
preoccupatevi se nn si muove! :OK)

L'ultima auto nella quale ho visto la leva del cambio muoversi da sola in marcia era la Panda 30 del 1982. Direi che si sono fatti pochi passi avanti in casa Fiat negli ultimi 24 anni... :KO)

paccittu147":7uh29j2d ha detto:
ragazzi ma stiamo scherzando? :aeh)
certo che si muove, il cambio è collegato al motore, formano un unico bocco, in trazione il motore fa avanti e indietro dovuto all'accelerazione-decelerazione....
tramite i leveraggi si muove pure la leva del cambio....
preoccupatevi se nn si muove! :OK)

Cioè quindi è normale che quando sono in 5° marcia accelerando la leva scatti indietro verso il freno a mano e quando decelero scatta in avanti verso il tunnel centrale... No perchè se è normale evito di chiamare il conce...

Io fino ad oggi ho cambiato 4 macchine, Opel Corsa, Opel Astra, Renault Meganne, Alfa 147 e posso dire che più o meno tutte quante avevano questo spostamento della leva del cambio quindi, secondo me non ce niente di preoccupante

mik":16y6vcj1 ha detto:
L'ultima auto nella quale ho visto la leva del cambio muoversi da sola in marcia era la Panda 30 del 1982. Direi che si sono fatti pochi passi avanti in casa Fiat negli ultimi 24 anni... :KO)

Ma per piacere, Fiat Panda - Alfa 147, ma per piacer :matto)