Leva del cambio con troppo gioco . Anche problema cambio.

capitanrock

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
585
0
16
47
Roma
Come da titolo, ho la leva del cambio che va a vento in modo accentuato ed è fastidioso..... Che bisogna fare per rimetterla come nuova? :shrug03)
Può essere correlata al fatto che ogni tanto quando cambio la marca tende quasi ad uscire da sola con un botto? :?: quale può essere la causa di questo problema?

Il tutto cmq condito da vibrazioni, basta toccare la leva del cambio mentre si cammina e si sentono belle forti.... :KO)

...dimenticavo....

Dimenticavo anche che la retro entra sempre grattando.... (non mi faccioo mancare niente) Forse però questa con un buon olio si risolve, o no? Cmq è il problema minore secondo me...

..è un post che avevo già sollevato anch'io, senza esito....
Ho smontato il cuffiotto e purtroppo in gioco arriva dall'usura del bulbo e dai meccanismi di leveraggio (....e qui un appunto a mamma ALfa deve essere fatto, paiono plasticaccie scadenti)
Purtroppo non c'è molto da fare...di smontare cambio e trasmissione,non se ne parla.. :mecry)

Stesso problema che ho anche io, solo che lo strattone della leva accelerando si ha solo in quinta marcia... e vibra solo in sesta. Domani vado dal meccanico per la distribuzione e faccio dare un'occhiata e poi vi dirò :OK)

allora.. io ho smontato tutto il sistema.. e non e un problema di usura.. perche sono 2 cavi che commandano il cambio.. il problema proviene da un pezzettino di metallo in forma di semiluna (se trovo la foto faccio vedere) che e quello che cambia i pignoni nella scatola. la forma di semiluna, se si potesse lavorare e farla quasi quadrata allora sparirebbe il gioco...

In pratica vuol dire non c'è un ricambio che si deve comprare... :KO)
Se riuscissi a metetre una foto forse riesciamo a capire meglio perchè è interessante. Cmq parliamo del gico della leva nella sua sede o degli spostamenti durante la marcia?

quell pezzettino, da il gioco col cambio al centro, e anche il gioco col cambio in ciascuna marcia.

la foto non posso al momento metterla, non funziona piu il fiat eper sul sito :mecry)

Dov'è il pezzo che fa gioco?

..peccato per le foto...
sai dirmi esattamente dove devo dire al mecca di guardare, per fargli capire dov'è il problema?? Ho la macchina sul ponte fino a domani quindi sarebbe perfetto! ne potrei approfittare!
Grazie

allora, come guardi nel vano motore a destra, sotto la batteria c'e una copertura di gomma, la deva togliere, e guardare... li c'e questo pezzo, pero attenzione, che non si rovina mai.. semplicemente.. ne deve fare un altro arigianalmente.. e fare piu prove... quindi e abbastanza difficile :(

ti servono 2 chiavi da 13 (se non erro) per smontare il bullone che lo tine

ma i cavi flessibili di comando marce sono a posto?

Poi quanti km hai? magari è ora di cambiare olio del cambio..

42k km. Olio cambiato. e com non importa.. perche il gioco c'e anche a motore fermo.. quando gli ingranaggi sono fermi

Qualcosa si sarà pur usurato....

Mi è venuta in mente una cosa, ma se non ci sono consumi sul pezzo incriminato, cos'è che allora provoca un gioco che a macchina nuova invece praticamente non c'era? :scratch)

Eccomi... sono appena tornato dal meccanico. Allora, cambiando olio al cambio (ne sono entrati 1,6lt), ho notato un leggero miglioramento, ma non un miracolo :evil: . Per quanto riguarda il gioco, il mecca dice che bisogna accettarlo perchè a 94.000km è normale che sia così :mecry2)

mah.... da me c'e stato questo gioco.. quasi da nuovo... dopo i primi 1000 km..
Comunque.. se vuoi cambiare qualcosa... il gioco magari c'e anche nei cavi... che si sono allentati.

Stasera ho guidato una renault megane station aziendale di mia sorella con all'attivo 18k km e udite udite il cambio fà degli strattoni accelerando praticamente con quasi tutte le marce! Quindi non è solo l'alfa che ha di questi problemi :OK) L'unico cambio che ho trovato perfetto, un miracolo vero e proprio :jaw) , è stato quello della peugeot 307 e dell'opel astra :hail)