Leva cambio indurita su TS

danliri

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
35
0
6
Rovigo
Ultimamente mi succede lo stesso di quanto descritto nel topic:

viewtopic.php?f=4&t=58770&hilit=leva+cambio+dura


Leva del cambio molto dura, quando sposto da folle verso sx non ritorna indietro automaticamente, ed i passaggi 2a-3a spesso sono un problema.
La cosa strana è che non succede sempre: a volte la leva è inchiodata, il giorno dopo di nuovo sciolta, altri si indurisce mentre si va..
Qualcuno ha risolto questo problema??
Sono i cavi bowden sporchi e con guaina rovinata, o lo snodo della testa cambio??
Accettasi suggerimenti, grazie

147 1.6 TS 120 cv Distinticve 2001
159.000 km
 
Se l'olio del cambio ha parecchi Km prova a cambiarlo.
Probabilmente è quello........
 
danliri":3ghyr5bt ha detto:
Ultimamente mi succede lo stesso di quanto descritto nel topic:

viewtopic.php?f=4&t=58770&hilit=leva+cambio+dura


Leva del cambio molto dura, quando sposto da folle verso sx non ritorna indietro automaticamente, ed i passaggi 2a-3a spesso sono un problema.
La cosa strana è che non succede sempre: a volte la leva è inchiodata, il giorno dopo di nuovo sciolta, altri si indurisce mentre si va..
Qualcuno ha risolto questo problema??
Sono i cavi bowden sporchi e con guaina rovinata, o lo snodo della testa cambio??
Accettasi suggerimenti, grazie

147 1.6 TS 120 cv Distinticve 2001
159.000 km
anche a me e successo che la leva sembra "impastata" fortunatamente è una cosa risolvibile abbastanza facilmente
(non date retta a chi vi vuol far smontare mezza macchina)

bisogna "annegare" la base dell'asta del cambio (levando la pelle) con del silicone spay o svitol mettetene a piu non posso
e sopratutto annegare di olio i leveraggi sopra il cambio dentro il cofano spostando le protezioni di gomma (sono un po difficili da raggiundere ma con un po di pazienza e qualche attezzo di fortuna (pennello inzuppato d'olio legato a un manico di scopa :lol: ) i leveraggi si notano facendo inserire le marce a uno/a seduto nell'auto

dopo un po di giorni o settimane ritorna tutto sciolto come prima :ciao)
 
silverxstone":3w04svov ha detto:
danliri":3w04svov ha detto:
Ultimamente mi succede lo stesso di quanto descritto nel topic:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ambio+dura


Leva del cambio molto dura, quando sposto da folle verso sx non ritorna indietro automaticamente, ed i passaggi 2a-3a spesso sono un problema.
La cosa strana è che non succede sempre: a volte la leva è inchiodata, il giorno dopo di nuovo sciolta, altri si indurisce mentre si va..
Qualcuno ha risolto questo problema??
Sono i cavi bowden sporchi e con guaina rovinata, o lo snodo della testa cambio??
Accettasi suggerimenti, grazie

147 1.6 TS 120 cv Distinticve 2001
159.000 km
anche a me e successo che la leva sembra "impastata" fortunatamente è una cosa risolvibile abbastanza facilmente
(non date retta a chi vi vuol far smontare mezza macchina)

bisogna "annegare" la base dell'asta del cambio (levando la pelle) con del silicone spay o svitol mettetene a piu non posso
e sopratutto annegare di olio i leveraggi sopra il cambio dentro il cofano spostando le protezioni di gomma (sono un po difficili da raggiundere ma con un po di pazienza e qualche attezzo di fortuna (pennello inzuppato d'olio legato a un manico di scopa :lol: ) i leveraggi si notano facendo inserire le marce a uno/a seduto nell'auto

dopo un po di giorni o settimane ritorna tutto sciolto come prima :ciao)

facevo la stessa cosa su punto mk2...solo che gli snodi cambio sul ts non so dove sono DI PRECISO. :baby)
 
gabry3x":3451zu3y ha detto:
silverxstone":3451zu3y ha detto:
danliri":3451zu3y ha detto:
Ultimamente mi succede lo stesso di quanto descritto nel topic:

viewtopic.php?f=4&t=58770&hilit=leva+cambio+dura


Leva Sono i cavi bowden sporchi e con guaina rovinata, o lo snodo della testa cambio??
Accettasi suggerimenti, grazie

147 1.6 TS 120 cv Distinticve 2001
159.000 km
anche a me e successo che la leva sembra "impastata"
dopo un po di giorni o settimane ritorna tutto sciolto come prima :ciao)

facevo la stessa cosa su punto mk2...solo che gli snodi cambio sul ts non so dove sono DI PRECISO. :baby)

non c'è molto la cercare all'nterno dell'auto si leva la cuffia in pelle del cambio e si annega di svitol/silicone spray la base dell'asta

nel cofano guardando con una pila (se necessario) si notano i meccanismi in movimento mentre uno prova le marce a macchia spenta
si oliano il piu possibile (meglio farlo fuori o mettere un bel cartone sotto che l'olio sgocciola) pian piano dopo giorni o se si è fortunati quasi subito
i lubrificanti iniziano a penetrare e risolvono per parecchio tempo, sono quasi 2 anni che l'ho fatto e la leva e bella elastica torna da solo al centro se la muovo a destra e sinistra
 
Lo snodo dell'asta è bello lubrificato. Quando faccio cambiare i cavi farò lubrificare bene la zona del leveraggio, e li faccio registrare bene, visto che a volte la retro non entra.
 
beh... l'idea di lubrificare tanto è buona e si fa soppratutto per risolvere e anche per non smontare la leva
perchè per smontare la leva bisogna andare di sotto lauto e levare pure la marmitta ed e una menata pazzesca (tempo e casino)
altrimenti la faccenda di smontare sarebbe il massimo,
a me e capitato che era "dura" gliela ho fatta vedere a un meccanico fiat mi aveva diagnosticato che da li a poco mi sarebbe rimasta la leva del cambio in mano :swear) ma poi ho detto a me che mi costa lubrificare per bene senza smontare nulla? :OK) fatto e dopo circa 10 gg risolto, sono anni che funge alla perfezioone
e adesso non aspetto piu che s'indurisce di nuovo quando ho l'occasione nei leveraggi dentro il cofano una bella innaffiata d'olio qualsiasi (non d'oliva però)
per prevenire,
anche se la lubrificazione di parti mobili leveraggi maniglie ganci chiusura cofano/baule va fatta ai tagliandi

c'è da dire una cosa che quando si fa il tagliando (che purtroppo quasi nessun meccanico fa :swear) ) andrebbero serrati tutti i bulloni sotto l'auto
ispezionata l'auto sotto per bene lubrificati tutti gli snodi e menate varie
questo lo dice il libretto manutenzione quindi limitarsi al cambio olio filtri cinghia e cuscinetti e poco dopo anni e anni si secca tutto se non si lubrifica :bonk)
 
Confermo!

Sullo snodo della leva del cambio, prima silicone spray e dopo, con un cacciavite ho messo il grasso, facendolo entrare piano piano.

Niente + STAC della leva.
 
Top