(Apro questa discussione, e scusate la lungaggine, perchè spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto per un problema che accomuna molti)
Ho ritirato finalmente la macchina! Già che era sul ponte per cambiare un supporto motore andato, ho chiesto di far sistemare la leva del cambio che andava decisamente a vento.
diagnosi: La boccola in teflon sotto la leva del cambio era usurata e dava un fastidioso e molto marcato gioco alla leva stessa, sia a marcia inserita che in folle. Appena preso il pezzo nuovo (che comprende leva, boccola, e supporto) ho notato subito come l'Alfa abbia apportato una modifica al ricambio rispetto a quello originale che avevo, infatti adesso è stata montata una molla di richiamo che invece prima non c'era.
Cambiato contestualmente l'olio del cambio, ci ho fatto mettere anche del sintoflon che avevo acquistato tempo fa (cmq male non può fare, anche se per esperienza non mi sento sinceramente di consigliare questi additivi non avendo fin ad ora riscontrato nessun vantaggio tangibile nell'utilizzo di questi prodotti, usato ZX1 nel motore e nell'idroguida).
Attenzione! Il pezzo si usura principalmente quando si guida con la mano sul cambio, perchè la leva è impedita nei suoi movimenti naturali, e questo stressa la boccola in teflon che c'è sotto che a lungo andare comincia ad avere gioco. La mia non era neanche rotta (come a qualcuno è capitato) ma solo consumata, eppure la leva era totalmente sbrillentata (per farvi capire in 3a il pomello se ne andava tra la prima e la quinta spostandola solo con 2 dita, orribile a vedersi ed usarsi)!
Appena seduto al volante da subito mi sembrava di guidare un'altra macchina. :X) La leva non ha più assulutamente gioco, sembra davvero di avere in mano una machina nuova. Innesti precisi, vibrazioni diminuite sensibilmente. Cambio le marce davvero con un dito. :?: Anche la retro entra meglio (anche se non in modo impeccabile, ma sulle Alfa in genere è normale, basta mettere un attimo la prima, fare qualche cm e poi inserire la retro e nel 95% dei casi entra liscia liscia). Volevo approfittarne per far accorciare la leva e cambiare il pomello, ma già stavo senza la macchina da troppo tempo e magari ci penso più avanti a fare sta modifica... :OK)
Prezzo tutto compreso (olio, mano d'opera, ricambio) alla fine 180 euro. Non è poco, ma era cmq un lavoro che avevo preventivato, ed alla fine sono soddisfatto, l'importante è che finalmente il cambio vada bene.
E' un intervento che mi sento di cosigliare, perchè effettivamente risolve bene. :OK)
Ho ritirato finalmente la macchina! Già che era sul ponte per cambiare un supporto motore andato, ho chiesto di far sistemare la leva del cambio che andava decisamente a vento.
diagnosi: La boccola in teflon sotto la leva del cambio era usurata e dava un fastidioso e molto marcato gioco alla leva stessa, sia a marcia inserita che in folle. Appena preso il pezzo nuovo (che comprende leva, boccola, e supporto) ho notato subito come l'Alfa abbia apportato una modifica al ricambio rispetto a quello originale che avevo, infatti adesso è stata montata una molla di richiamo che invece prima non c'era.
Cambiato contestualmente l'olio del cambio, ci ho fatto mettere anche del sintoflon che avevo acquistato tempo fa (cmq male non può fare, anche se per esperienza non mi sento sinceramente di consigliare questi additivi non avendo fin ad ora riscontrato nessun vantaggio tangibile nell'utilizzo di questi prodotti, usato ZX1 nel motore e nell'idroguida).
Attenzione! Il pezzo si usura principalmente quando si guida con la mano sul cambio, perchè la leva è impedita nei suoi movimenti naturali, e questo stressa la boccola in teflon che c'è sotto che a lungo andare comincia ad avere gioco. La mia non era neanche rotta (come a qualcuno è capitato) ma solo consumata, eppure la leva era totalmente sbrillentata (per farvi capire in 3a il pomello se ne andava tra la prima e la quinta spostandola solo con 2 dita, orribile a vedersi ed usarsi)!
Appena seduto al volante da subito mi sembrava di guidare un'altra macchina. :X) La leva non ha più assulutamente gioco, sembra davvero di avere in mano una machina nuova. Innesti precisi, vibrazioni diminuite sensibilmente. Cambio le marce davvero con un dito. :?: Anche la retro entra meglio (anche se non in modo impeccabile, ma sulle Alfa in genere è normale, basta mettere un attimo la prima, fare qualche cm e poi inserire la retro e nel 95% dei casi entra liscia liscia). Volevo approfittarne per far accorciare la leva e cambiare il pomello, ma già stavo senza la macchina da troppo tempo e magari ci penso più avanti a fare sta modifica... :OK)
Prezzo tutto compreso (olio, mano d'opera, ricambio) alla fine 180 euro. Non è poco, ma era cmq un lavoro che avevo preventivato, ed alla fine sono soddisfatto, l'importante è che finalmente il cambio vada bene.
E' un intervento che mi sento di cosigliare, perchè effettivamente risolve bene. :OK)