Leva cambio che va a spasso.

Pier75

Nuovo Alfista
28 Maggio 2008
223
0
16
49
Milano
Ciao a tutti,purtroppo questa sera la mia nasona mi ha lasciato a piedi,praticamente non sento piu le marce quando sposto la leva del cambio,come se si fosse sgangiata.Se si fosse sganciato il leveraggio,dove posso guardare?Sotto la macchina,smontando il tunnel centrale o nel cofano?L'unico particolare è che la leva sembra un joystick,ritorna sempre nella posizione centrale.
 
forse sono rotti i leveraggi (abbastanza costoso), ma forse è solo la boccola che fissa i leveraggi al cambio, in questo caso te la cavi con pochi euro. Secondo me è quest' ultima ipotesi
 
...comincia a guardare i tiranti nel cofano se muovono il castello cambio
si trovano in fondo in linea perpendicolare sotto la vaschetta dell' idroguida dove vedi quel blocchetto quadrangolare di ferro arrugginito in teoria
li vedi il cappio o fermo dei tiranti se sono molli muovendo da un amico la leva del cambio

punto 9 boccole e 7 i fermi.
EsplosoCambio.JPG


;)
 
Grazie a tutti per le info,questa mattina sono andato a recuperare la mia nasona.Il problema è la boccola che si è sfilettata.Provvisoriamente l'ho riavvitata e cosi facendo son riuscito a portare l'auto a casa.Domani vado dal ricambista e sostituisco il pezzo.

P.S.
maCHo grazie mille per lo schema,ho individuato subito dov'era il cablaggio.
 
°maCHo°":239er602 ha detto:
...comincia a guardare i tiranti nel cofano se muovono il castello cambio
si trovano in fondo in linea perpendicolare sotto la vaschetta dell' idroguida dove vedi quel blocchetto quadrangolare di ferro arrugginito in teoria
li vedi il cappio o fermo dei tiranti se sono molli muovendo da un amico la leva del cambio

punto 9 boccole e 7 i fermi.

;)

ho due quesiti, te li pongo perchè mi sembri abbastanza ferrato:

- per te potrebbe essere deitiranti se capita (a volte, ad ora mi limito a dire: a caso) che escano le marce?
- la sostituzione della frizione comporta lavori che li interessano, direttamente o indirettamente?


grazie!
 
Non sono un mecca ..
ma cmq se escono le marce così hai qualche problema al cambio sincronizzatori o da vedere !
la leva del cambio gioca bene ? o come Pier75! se nò non centrano i tiranti :ka)
si sgancia e si rimonta il castello/tiranti cmq cambiando la frizione :nod) ma non influisce ..
la frizione è buona ?
 
Top