leva cambio che si blocca! 1.9mjet

max-mjet

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2007
741
0
16
42
Busto arsizio
raga help help! vi spiego subito:capita che delle volte la leva del cambio si blocchi e nn riesco piu ad innestare nessuna marcia!qsto succede a caldo e con 1 marcia e seconda......(tipicamente in partenza)....oppure qndo innesto la retro ....tuttavia basta che io faccia un piccolo movimento (dovuto alla pendenza della strada)che la leva si sblocca!....premetto che ho appena fatto frizione e volano(pensavo che il problema fosse per qsto) e sono il classico guidatore che da fermo mette in folle!.....sara forse colpa dell'olio cambio??????(mai sostituito in 5 anni)......saranno i cavi bolwen(si scrive cosi?)........ a voi l'ardua sentenza! ......la mia nasona 1.9 mjet 150cv euro3 153000km

A quel chilometraggio un cambio olio non farebbe male. Un problema simile lo ho anche io sul benzina. Anche a me hanno indicato i bowden, ma non sono convinto. Perché a caldo si e a freddo no?

boh e che ne so!cmq lo fa anke a freddo ma con meno frequenza(per esempio a volte qndo esco di case nn riesco pi a togliere la retro).....ma sti cavi nessuno sa dove sono???????

ciao , il castello del cambio si trova in linea d'aria sotto la vaschetta idroguida .. lì vedrai i cavi ..
prova con la mano muovendo il blocchetto castello ha innestare le marce se faticano o controlla il tiraggio dei cavi e ingrassa le testine ..
poi a quei Km un cambio olio è più che dovuto :nod) .. e se il problema insiste anche dopo il cambio potrebbero essere i sincro ..
la leva del cambio in folle a tanto gioco se la muovi ? o normale ?
prima del cambio frizio te lo faceva ?

....si prima del cambio frizione lo faceva......infatti oltre al volano che rumoreggiava pensavo che il bloccaggio della leva era dovuto proprio alla frizione....ma l'evidenza nn sta dimostrando qsto.!cmq daro un'occhiata a sti cavi ........ps in folle la leva ha un gioco abbastanza normale!

ho appena fatto dei controlli....a parte che nn sono riuscito a trovare sti cavi(forse sul 150 sono posizionati differentemente per via della 6 marcia).......inoltre,a folle,la leva ha un minimo gioco.......heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp

cambia olio del cambio intanto ... a quei Km serve in ogni caso :nod) e poi vedi se migliora .
per i tiranti :ka) prova a farti inserire le marce da spenta o muovere la leva da un amico e tu dal cofano vedi doov'è il castello e i tiranti ... la zona te l'ho detta e si vedono (un pò imboscati) anche sul 16v cmq .
poi col cerca leggiti "sincronizzatori " o " cambio che impunta " o cose simili .