lenti a contatto

mezzostordito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
12,502
0
36
Ivrea (TO)
mezzostordito.altervista.org
Ho pensato di provarle io portavo gli occhiali da 4-5 anni piu o meno mi trovo molto bene solo che ci metto un ora a metterle e levarle...qualcuno che le usa mi sa dare consigli su come fare prima?
Altra cosa ci sono delle accortezze da usare.
Tipo alcuni mi han detto che posso fare la doccia con le lenti altri no altri che ci fanno il bagno al mare io non capisco piu nulla..
Help :help)

Io quando le portavo per precauzione non facevo ne doccia ne bagno con le lenti.
Cmq esistono (se vuoi tenerle al mare o in piscina) degli occhialini fatti apposta per chi porta le lenti a contatto.
Per mettere le lenti, un pò di pazienza e esperienza.
L'unico consiglio che mi sento di darti è...La pulizia e di umidificare spesso gli occhi con le cosiddette "lacrime artificiali" e di dosare i tempi di applicazione. :OK)

con un po' di pratica forse riesci a metterle e levarle in 1 minuto :) l'ottico non ti ha fatto un corso rapido di iniziazione? il mio l'ha fatto, e solo quando ha visto (dopo 2 sedute) che ero in grado di farcela in tempi brevi me le ha vendute :)
per quanto riguarda il resto: io la doccia me la faccio tranquillamente con le lenti. il bagno al mare o in piscina non l'ho fatto, ma doccia, pianti e compagnia bella non mi hanno dato problemi.

Io le ho usate per 6 anni, poi 2 anni fa mi son fatto operare mediante laser-terapia.
Quotone per i consigli di Tata Kia e Bloblo :OK)

Ti scriverei un poema, ma proverò ad essere sintetico:

L'igiene è FONDAMENTALE: maneggiare sempre le lenti con cura, riponendole negli appositi scatolini a cui va spesso cambiato il liquido di conservazione.
Io ti consiglierei di acquistare le settimanali, perchè ultimamente hanno raggunto un valido standard qualitativo, e se ne rompi/perdi una, non è un dramma come per le annuali/mensili :nod)

Riguardo all'applicazione, è solo questione di pratica...dopo un paio di giorni io riuscivo già ad applicarle in un minuto. :OK)
In caso di bruciori, meglio toglierle, pulirle accuratamente coll'apposito detergente, e poi provare a rimetterle. E cmq usare ogni tanto le lacrime artificiali.
In ogni caso, nei primi giorni di utilizzo ti daranno un po' fastidio....una volta presa l'abitudine, non le sentirai quasi più.

La doccia in linea di massima la puoi fare, ma attento a non fare andare lo shampoo o il bagno schiuma negli occhi.
Il bagno al mare o in piscina OK, ma tenendo la testa fuori dall'acqua.

Consigliate al max 8 ore al giorno con le lenti.

Non metterle se senti gli occhi stanchi.

Non metterle al mattino appena svegliato, lascia passare almeno una mezz'oretta per far ossigenare gli occhi.

Sconsigliate le Night&Day...meglio lasciar "respirare" gli occhi :nod)

Non vorrei averti confuso le idee...chiedi pure se hai dubbi :spin)

si l'ottico mi ha fatto vedere ma non ci riuscivo e alla fine me le ha messe lui...a casa sono da quando sono nato che vedo mia padre che le mette..adesso credo di provare n volte fin che lo faccio al volo.
Per quanto riguarda la pulizzia sono uno che ci fa molta attenzione quindi no problem :OK)

Per il tipo di lenti mi ha detto che è meglio se prendo delle mensili e nn quelle che durano per un anno o piu

Infatti tutti mi hanno detto che subito mi davano fastidio ma da quando le ho messe io non sento alcun fastidio nulla di che..ieri le ho tenute tutto il pomeriggio un 4 ore piu o meno oggi da questa mattina alla 8 e non ho ancora problemi...
speriamo

Ste81To":tvuiak1z ha detto:
Io le ho usate per 6 anni, poi 2 anni fa mi son fatto operare mediante laser-terapia.
Quotone per i consigli di Tata Kia e Bloblo :OK)

Ti scriverei un poema, ma proverò ad essere sintetico:

L'igiene è FONDAMENTALE: maneggiare sempre le lenti con cura, riponendole negli appositi scatolini a cui va spesso cambiato il liquido di conservazione.
Io ti consiglierei di acquistare le settimanali, perchè ultimamente hanno raggunto un valido standard qualitativo, e se ne rompi/perdi una, non è un dramma come per le annuali/mensili :nod)

Riguardo all'applicazione, è solo questione di pratica...dopo un paio di giorni io riuscivo già ad applicarle in un minuto. :OK)
In caso di bruciori, meglio toglierle, pulirle accuratamente coll'apposito detergente, e poi provare a rimetterle. E cmq usare ogni tanto le lacrime artificiali.
In ogni caso, nei primi giorni di utilizzo ti daranno un po' fastidio....una volta presa l'abitudine, non le sentirai quasi più.

La doccia in linea di massima la puoi fare, ma attento a non fare andare lo shampoo o il bagno schiuma negli occhi.
Il bagno al mare o in piscina OK, ma tenendo la testa fuori dall'acqua.

Consigliate al max 8 ore al giorno con le lenti.

Non metterle se senti gli occhi stanchi.

Non metterle al mattino appena svegliato, lascia passare almeno una mezz'oretta per far ossigenare gli occhi.

Sconsigliate le Night&Day...meglio lasciar "respirare" gli occhi :nod)

Non vorrei averti confuso le idee...chiedi pure se hai dubbi :spin)

Quotone su tutto quanto hanno detto chi mi ha precedeuto (soprattutto ste...ottimi consigli :OK) )

Io le metto ancora attualmente. Ho un esperienza di almeno 7 anni con lenti a contatto usa e getta (uso le mensili).

Ho provato diverse marche (fra cui Johnson & Johnson) prima di trovare le attuali (Precision-Carl Zeiss) che uso da 2 anni e sono perfette anche se più care delle altre.

L'igiene è essenziale. A quello che ti hanno detto gli altri aggiungerei anche: cambiare spesso il portalenti perchè dopo un pò di mesi può diventare un ricettacolo di batteri con congiuntiviti allegate.

Usa anche la soluzione al perossido d'idrogeno ogni tanto per disinfettarle più accuratamente.

Per la pratica no problem. Io i primi tempi ci mettevo 4-5 minuti. Ora ci metto 10 secondi per lente... :asd).

Io le uso anche per più di 8 ore al giorno perchè per via del lavoro non posso star lì a cambiarle ma effettivamente è troppo e appena arrivo a casa le tolgo subito.

Cmq ribadisco...PULIZIA PRIMA DI TUTTO.

:OK)

Ti hanno già detto un pò tutto loro. :nod)
Comunque è vero; in breve tempo riuscirai a metterle senza problemi al primo colpo mettendoci pochi secondi, è questione di pratica.
Io mi sono trovato molto meglio con le lenti che con gli occhiali; l'unica cosa negativa è che puoi tenerle solo circa 8 ore al giorno, per cui gli occhiali bisogna continuare ad averli :OK)

mezzostordito":3599oxql ha detto:
Ho pensato di provarle io portavo gli occhiali da 4-5 anni piu o meno mi trovo molto bene solo che ci metto un ora a metterle e levarle...qualcuno che le usa mi sa dare consigli su come fare prima?
Tipo alcuni mi han detto che posso fare la doccia con le lenti altri no altri che ci fanno il bagno al mare io non capisco piu nulla..

Per fare prima.....solo l'esperienza ci può!Ormai io risesco a metterle anche al buio e senza specchio :asd)
Cmq io metto la lentina sul mignolo della mano opposta all'occhio interessato e con l'indice ed il medio dell'altra apro bene le palpebre,guardo verso il naso ed appoggio la lente,guardo dritto e chiudo l'occhio ed il gioco è fatto :OK) Per toglierla divarico le palpebre,guardo verso il naso e con l'indice e il medio dell'altra mano la t.
Evita se puoi di farci la doccia e sappi che l'acqua di mare tende a rovinarle un po'...(anche se io le uso lo stesso...)
IMPORTANTISSIMO: cerca di togliertele quando non ne hai proprio bisogno,anche se non senti stanchezza o fastidio: chi le ha usate troppo intensamnte per anni come me spesso oggi non le tollera più per molte ore....

frib":2ogbg0o2 ha detto:
IMPORTANTISSIMO: cerca di togliertele quando non ne hai proprio bisogno,anche se non senti stanchezza o fastidio: chi le ha usate troppo intensamnte per anni come me spesso oggi non le tollera più per molte ore....

parole sante :worship) i primi anni arrivavo addirittura a 16 ore al giorno (ero proprio un incosciente!), ingannato dal fatto di non sentirle assolutamente, ovvero di "dimenticarle" indosso...col tempo invece mi si è ridotta la tolleranza (grazie al cielo senza danni) e dopo 7-8 ore sentivo il bisogno di toglierle.

Altro consiglio, stavolta automobilistico: quando guidi devi avere obbligatoriamente in macchina il tuo paio di occhiali :nod) , perchè logicamente se ne perdessi/te se ne rompesse una, diventeresti un pericolo

Ste81To":1uzjh33q ha detto:
frib":1uzjh33q ha detto:

parole sante :worship) i primi anni arrivavo addirittura a 16 ore al giorno (ero proprio un incosciente!), ingannato dal fatto di non sentirle assolutamente, ovvero di "dimenticarle" indosso...col tempo invece mi si è ridotta la tolleranza (grazie al cielo senza danni) e dopo 7-8 ore sentivo il bisogno di toglierle.

Altro consiglio, stavolta automobilistico: quando guidi devi avere obbligatoriamente in macchina il tuo paio di occhiali :nod) , perchè logicamente se ne perdessi/te se ne rompesse una, diventeresti un pericolo

Io ero così incoscente da farci anche 24 ore...ed ora non posso godermele più :cry:

frib":3dnltsln ha detto:
mezzostordito":3dnltsln ha detto:

Per fare prima.....solo l'esperienza ci può!Ormai io risesco a metterle anche al buio e senza specchio :asd)
Cmq io metto la lentina sul mignolo della mano opposta all'occhio interessato e con l'indice ed il medio dell'altra apro bene le palpebre,guardo verso il naso ed appoggio la lente,guardo dritto e chiudo l'occhio ed il gioco è fatto :OK) Per toglierla divarico le palpebre,guardo verso il naso e con l'indice e il medio dell'altra mano la t.
Evita se puoi di farci la doccia e sappi che l'acqua di mare tende a rovinarle un po'...(anche se io le uso lo stesso...)

a ok allora sbagliavo qui io guardavo dritto e cercavo di mettere la lente sopra l'okkio...cmq non sapevo degli okkiali che andavano tenuti in auto.
Adesso li metto allora :OK)

osna":36o0h64r ha detto:
Io mi sono trovato molto meglio con le lenti che con gli occhiali
io al contrario, le lenti le ho abbandonate poco dopo. le ho usate poco, per un totale di un paio di anni. ma non mi sono trovata bene per nulla.

Purtroppo la tolleranza varia da persona a persona...dipende anche dal tipo di difetto visivo, ergo dal tipo di lente a contatto...morbida, rigida, semirigida, gas-permeabile... :scratch)

io ho avuto :culo) in quanto miope, usavo solo lenti morbide. Mia madre invece è astigmatica e le rigide proprio non le sopportava :(

io porto da 6 anni le morbide perchè sono miope e un pò astigmatico. Per me è stata una grande svolta, soprattuto nello sport. Ora me le metto e tolgo in max 20 secondi e ler porto per max 6-8 ore. Non le ho mai portate al mare perchè se va a finire un granello di sabbia nell'occhio so dolori (cmq senza lenti il mare lo vedevo lo stesso)! ;)

io sono sia miope che astigmatico...cmq oggi le ho tenute tutto il giorni da sta mattina alle 8 a sta sera alle 8 piu o meno so che le ho tenute troppo am non ero a casa e non potevo levarle..verso sera mi davano cmq fastidio.Per toglierle ho fatto miglioramenti ci ho messi 5 minuti a fare tutto :D

Beh che dire, in 15 anni di uso di lenti a contatto quoto tutto quello che è stato detto.
Io faccio tranquillamente il bagno al mare e anche la doccia (la cosa scomoda della doccia è che potrebbe andare dello shampo negli occhi e solitamente l'acqua tende a fare attaccare le lenti) quindi ti consiglio, se puoi di toglierle (così l'occhio ha modo di respirare).
Quando puoi toglile (ad esempio quando stai a casa) perchè l'occhio si stanca di più con le lenti e si ossigena meno, tieni sempre dietro le lacrime artificiali (sono utili sia per umettare gli occhi, sia nel caso dovesse darti fastidio la lente per lavarla),gli occhiali in macchina e magari 1/2 lenti di cambio dietro (potrebbe capitare di perderne una o magari ti può dare fastidio o altro, così la puoi cambiare).
Se senti gli occhi stanchi ti consiglio di non usare le lenti.
Infine con un pò di pratica riuscirai a metterle senza problemi :OK)