lenta salita di giri oltre i 5000 del 2.0

e pensare che io solo scatalizzandola la 105 cv ne sono ultra entusiasto e di miglioramenti ce ne sono stati diciamo non pochi anzi la domanda di rito quando salgono in macchina è

con il variatore come va?

ehm è una 105cv bello...

ah si!!! :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy)

bello bello abbasso le norme euro 4 e viva il gpl con i super anticipi e 114 ottani!!!

@ pyro:la mia va decisamente meglio ,ovvio non ha preso tanti cv ma la ifferenza c'e'.
@fluidoviscoso:come hai fatto a togliere il kat?non ti si svuota troppo?

TwiNSparK88":2slw2gpu ha detto:
Nel 1.6 il pistone è convesso, nel 1.8 è piatto e nel 2.0 è concavo. Da qui capisci l'impossibilità di avere un motore superquadro.
Sul 1.6 i pistoni sono piatti, non convessi, e sul 2.0 anche l'alesaggio è diverso (seppure di poco).

FluidoViscoso":12quq9kp ha detto:
e pensare che io solo scatalizzandola la 105 cv ne sono ultra entusiasto e di miglioramenti ce ne sono stati diciamo non pochi anzi la domanda di rito quando salgono in macchina è
con il variatore come va?
ehm è una 105cv bello...
ah si!!! :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy)
bello bello abbasso le norme euro 4 e viva il gpl con i super anticipi e 114 ottani!!!

Io ho fatto 1.000 prove sul mio scarico,che è qui dentro da tanto lo sa..senza kat. è la situazione peggiore.. :nod)

peggiora se non ha modo di farla tirare in basso, ma usando il gpl e tarandola con anticipi piu cattivi sfruttando i 114 ottani del gpl non hai il problema dei bassi giri e in alto non puoi dire che peggiora perchè non è vero assolutamente dai dai 5.000 in su si sente il tappo catalizzatore.

chiaro che serve rimappare un regolatore della pressione della benzina tante cose non è cosi facile come l'ho detta non è che ho tolto il cat e via tutto perfetto anzi ti diro il gpl mi ci è voluto un anno a tararlo come dicevo cambiando vari installatori ma ora :color) :color) :color) :color)

:fluffle) :fluffle) :fluffle)

Il problema + grosso è che i T.S. a detta di molti in basso è morto(x me non lo è),ed in quella situaz. peggiorava..come è adesso lo scarico + le altre cose va bene,con il GPL penso che al max vada = e non meglio che a benzina.. :)

tu sai a cosa è dovuto il fenomeno del battito in testa quando si esagera con i gradi di anticipo a basso numero di giri no?

ebbene il numero di ottani della benzina è minore la benzina ha una peggior capacità detonante (cioè è piu antidetonante) quindi un motore sotto carico a basso numero di giri anticipandolo porta a battiti in testa, un carburante come il gpl invece con la giusta candela (di un grado piu fredda) e con i giusti anticipi (non è bene esagerare) è in grado di annullare questo problema.

http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano(ditelo se scrivo cappellate a go go siamo tutti qui per imparare qualcosa anche se pensiamo già di saperla!)

semmai il vantaggio lo si perde in alto dove i tempi di iniezione sono si simili al benzina ma sempre in svantaggio piu il carburante peggiore rispetto alla nobile benzina...

ma alla fine fidati che è un risultato molto cattivo! :elio)

alk147":1an0q7ho ha detto:
TwiNSparK88":1an0q7ho ha detto:
Nel 1.6 il pistone è convesso, nel 1.8 è piatto e nel 2.0 è concavo. Da qui capisci l'impossibilità di avere un motore superquadro.
Sul 1.6 i pistoni sono piatti, non convessi, e sul 2.0 anche l'alesaggio è diverso (seppure di poco).
Ad ogni modo la motivazione dell'impossibilità di un motore superquadro risiede nei pistoni

teknomotion":2vlq8bju ha detto:
Io ho fatto 1.000 prove sul mio scarico,che è qui dentro da tanto lo sa..senza kat. è la situazione peggiore.. :nod)

???????
No ma scusate, ma è risaputo che il motore 4T
ha bisogno di uno scarico libero per andar forte!!!????

Mi ricordo che sui primi 164 T.S si levava appunto il catalizzatore
e si metteva una eprom modificata (ora si dice rimappa :D )
[a tal proposito, a chi interessasse ne ho ancora una copia duplicabile]

Ritornando al 2.0, forse intravedo che questo motore
è un derivato commerciale pasticciato per proporre
la ver di punta Alfa? (Equipaggiato di controalberi... :KO) )

Drake":v92z95jl ha detto:
???????
No ma scusate, ma è risaputo che il motore 4T
ha bisogno di uno scarico libero per andar forte!!!????
Mi ricordo che sui primi 164 T.S si levava appunto il catalizzatore
e si metteva una eprom modificata (ora si dice rimappa :D )
[a tal proposito, a chi interessasse ne ho ancora una copia duplicabile]
Ritornando al 2.0, forse intravedo che questo motore
è un derivato commerciale pasticciato per proporre
la ver di punta Alfa? (Equipaggiato di controalberi... :KO) )

Purtroppo la rimappa non ti fa recuperare + di tanto in basso..i nostri motori sono euro 3,ed anche non volendo un pò in basso si perde (senza kat.)

alk147":3l4egyd8 ha detto:
TwiNSparK88":3l4egyd8 ha detto:

Andando a prendere i dati.....

1.6 120CV
Alesaggio: 82 mm
Corsa: 75,65 mm

2.0 150CV
Alesaggio: 83 mm
Corsa: 91 mm

Penso che l'aumento di cilindrata sia dovuto essenzialmente all'aumento della corsa...

luca2501":gc0601en ha detto:
alk147":gc0601en ha detto:
TwiNSparK88":gc0601en ha detto:

Andando a prendere i dati.....

1.6 120CV
Alesaggio: 82 mm
Corsa: 75,65 mm

2.0 150CV

Penso che l'aumento di cilindrata sia dovuto essenzialmente all'aumento della corsa...

E io cosa ho detto? :asd)

luca2501":1n8fpnby ha detto:
2.0 150CV

Da qui un motore derivato.............. :evil:

Scusate ma...avendo un 147 2.0 e un 146 (1.4 T.S) ogni volta
preferisco usare abitualemnte la seconda.

:confusbig)

Drake":aszdt95b ha detto:
luca2501":aszdt95b ha detto:
2.0 150CV

Scusate ma...avendo un 147 2.0 e un 146 (1.4 T.S) ogni volta
preferisco usare abitualemnte la seconda.

:confusbig)

Motori diversi, il 1.4 mi sa di più cattivo ma alla fin fine meno potente, devo anche dire che la macchina è più leggera e potrebbe andare meglio.... ma il buon e (mica tanto) vecchio 2.0 fa la sua sporca figura.

I diversi caratteri sono dovuti appunto alla geometria, il 2.0 è più pastoso e pieno degli altri per la sua corsa lunga, mentre il 1.6 prende meglio i giri in rapporto alla sua potenza.
Drake":2qes5imd ha detto:
Sono quelli più piccoli i derivati dal 2.0, che è uscito per primo.

Utilizzano lo stesso basamento, lavorato in maniera diversa.
TwiNSparK88":2qes5imd ha detto:
luca2501":2qes5imd ha detto:

E io cosa ho detto? :asd)
Tu hai tirato in ballo la forma della testa del pistone, che nulla ha a che vedere con la cilindrata, nè con l'essere superquadro piuttosto che sottoquadro.
In quello contano corsa e alesaggio.

ti ripeto la mia opinione:
la 1.4 la guido spesso e posso dire che prende i giri in maniera davvero rabbiosa, con un sound pazzesco ma poi effettivamente mi ritrovo ad andare a 20km/h, la 2.0 invece è mooolto più lineare però non scherza affatto e le velocità sono davvero ragguardevoli, oltre al fatto che la 2.0 si può guidare stile diesel girando a 1800-2000 giri in scioltezza.
Forse la 1.4 la guidi in paese e ti sembra andare un botto perchè nello stretto riesce a scaricare tutto il contagiri mentre col 2.0 è già difficile vedere i 4000giri, forse è per questo che hai quest'impressione.

Oltretutto credo che il 2.0 sia stato fatto più coppioso anche perchè serviva un motore da usare anche sulla 166 o cmq su grosse berline e lì si sa che conta molto la coppia.

Si, in effetti ci saranno svariati motivi del xche' il motore
è stato progettato cosi'. Invece mi chiedo xche' abbia i controalberi
di bilanciamento mentre le altre motorizzazioni no! In fin dei conti
non è stato il primo ad essere stato realizzato? (ma la prima 75 montava lo stesso identico motore???) :eek13)

Per semplicità costruttiva dei più piccoli, i contralberi sono stati tolti, il 2.0 è quello più raffinato, ha quindi tutte le soluzioni che hanno deciso di adottare sui T.Spark 16V.

Il 1.8 mantiene i condotti d'aspirazione a geometria variabile, 1.6 e 1.4 non hanno nemmeno questi, uscito di scena il 1.4 è stato fatto il 1.6 senza variatore.

La 75 non montava questa unità, uscita nel 1995, sulla 75 c'era il vero T.Spark, con distribuzione ad 8V, dal quale furono ricavati il 1.8 e il 1.7 per la 155.
Il 1.7 non aveva il variatore.