lenta salita di giri oltre i 5000 del 2.0

Biscione-tuning":1clgsc3c ha detto:
Help come faccio a controllare se il debimetro è ok?? Oggi non sono nemmeno riuscito a staccare una A3 110cv tdi

Tutto ciò mi sa di infrazione al regolamento... non c'è bisogno di fare le prove se la macchina va più o meno di altre vetture in strada, occhio.

Per il debimetro: quando non funziona non da avarie, semplicemente legge valori sballati di portata aria aspirata su cui la centralina imposta una certa dosatura di combustibile. L'unica è registrare i valori letti dal debimetro con Examiner e confrontarli con quelli standard previsti a quel determinato regime/carico motore.

Biscione-tuning":10mwy743 ha detto:
ho una 147 2.0 t.s cambio manuale acquistata usata da una mesata. ho riscontrato che superati i 4500 5000 giri il motore fatica a salire di giri fino allo stacco del limitatore quota 7200giri. spesso mi conviene anticipare la cambiata per risentire i 150 cavalli. parte bene in basso poi spinge forte dai 3000 giri poi come detto cala la spinta arrivati ai 5000
è normale di questo motore oppure non saprei

...sei solo "vittima" di quel motore che è sottoquadro! :mecry2)

Io me ne accorgo xche' ho anche un 1.4 Twin S. ed è notevolemnte
(per la cilindrata) piu' prestante! :nod)

teknomotion":1m1huacg ha detto:
Può essere,ma non deve risultare così fiacco.. :ka)

è la caratteristica di quel motore; ha le
prestazioni di un diesel pur nn avendo la turbina, invece
di essere la Ver. di punta della categoria! :sarcastic)

Scusate, ma lo dico avendone una pure io ...fiacca dalla
nascita! :crepap)

La versione di punta della categoria è la GTA ;)

Boh, non dico che la mia sia un missile.. però.. vabbè non voglio infrangere il regolamento.. :asd)

gigiuz":18uruwro ha detto:
La versione di punta della categoria è la GTA ;)

Boh, non dico che la mia sia un missile.. però.. vabbè non voglio infrangere il regolamento.. :asd)

Beh si, certamente, ma la GTA ha una motorizzazione a se!

Ora, nn voglio dire chi va più o meno forte...se la 147, la Golf...ecc...
pero' la mia impressione è che il motore da 2L Alfa è un motore
poco genereoso. Stranamente, non è stato concepito per
essere sportivo, visto le sue caratteristiche meccaniche.
Commercialmente, a parte che consumi 1 L di olio ogni 2000 km,
diciamo che è accettabile. :backb)

il 2.0 è fiacco?!?!?!? :confusbig)

credo sia solo una tua impressione perchè il 1.4 prende giri molto velocemente ma la macchina resta piuttosto ferma mentre il 2.0 è più lineare ma quando guardi il tachimetro ti accorgi che è una simpatica bestiola.

Elbarto":2ubg09y5 ha detto:
il 2.0 è fiacco?!?!?!? :confusbig)

credo sia solo una tua impressione perchè il 1.4 prende giri molto velocemente ma la macchina resta piuttosto ferma mentre il 2.0 è più lineare ma quando guardi il tachimetro ti accorgi che è una simpatica bestiola.

Si hai ragione, l'erogazione del 2.0 è piu'
linare, mentre il 1.4 è piu' grintoso, ma meno prestante
per via della cilindrata. Sta di fatto che l'impressione
di un motore un fiaccherello la da.
Per cui mi domando: come mai non hanno fatto il 2.0 con
le stesse caratteristiche del 1.4 e 1.6?? (cioe' motore superquadro?)

per me è un vantaggio, un motore più corposo in basso, senti la spinta senza tirarlo come invece devi fare x i ts più piccoli

Lineare si ma anche troppo credo non si riesce neanchen a sentire quando va in coppia. Non ci sarebbe un modo per risentire il vero t.s. anche in questo cioè modificando alberi camme o centralina o non so cosa??

Cmq domani porto l'auto in off a controllare il debimetro

teknomotion":1g6qhi3n ha detto:
Scarico completo+filtro+tubo GTA+rimappa,poi vedi come canta.. :D
quoto,anche senza scarico completo ma solo terminale sportivo,rimappa filtro e tubo gta diventa piacevole,ancora di piu se il tutto e'unito ad un olio supersintetico antiattrito e shell w power :jolly)

147jet":3o8f40fr ha detto:
per me è un vantaggio, un motore più corposo in basso, senti la spinta senza tirarlo come invece devi fare x i ts più piccoli

Secondo me non è così; la corposita'
in basso gliela danno gia' i pistoni grandi
oltra al variatore di fase (fra l'altro unica motorizzazione a non distruggerlo).
Per lo scarico riamappe ecc..vorrei capire se il motore
cambia anche qualitativamente e non solo nelle prestazioni. (nel senso...va anche meglio rimappando???)

Biscione-tuning":3o8f40fr ha detto:
Cmq domani porto l'auto in off a controllare il debimetro

Domani?? (cioe' oggi??) Officina straordinaria.... :sarcastic)

il mio ts 1.6 ha le seguenti modifiche:pannello con gta,terminale sportivo ,rimappa ,sempre usato benzina 98 ron e olii sportivi con antiattrito e ti garantisco che il motore ha una risposta decisamente diversa,quei pochi cv guadagnati si fanno sentire tutti in prontezza,tiro e erogazione.provare per credere ;)

Drake":3c5ceamp ha detto:
Per cui mi domando: come mai non hanno fatto il 2.0 con
le stesse caratteristiche del 1.4 e 1.6?? (cioe' motore superquadro?)

Perchè il basamento dei T.S. è identico. La cilindrata l'hanno elevata modificando il pistone e la sua corsa. Nel 1.6 il pistone è convesso, nel 1.8 è piatto e nel 2.0 è concavo. Da qui capisci l'impossibilità di avere un motore superquadro.

Per la rimappa:
sul 2.0 qualcosa guadagni, ma, ripeto: si va a modificare l'erogazione e la prontezza, di cv quindi ne ricevi ben pochi. Soltando sostituendo le camme hai un incremento deciso di cv

ilplay":yfrbdcop ha detto:
il mio ts 1.6 ha le seguenti modifiche:pannello con gta,terminale sportivo ,rimappa ,sempre usato benzina 98 ron e olii sportivi con antiattrito e ti garantisco che il motore ha una risposta decisamente diversa,quei pochi cv guadagnati si fanno sentire tutti in prontezza,tiro e erogazione.provare per credere ;)

Ho fatto le tue stesse cose sul mio 105 e ho notato appena una minima differenza di reazione, che detto in parole povere equivale a: "se quei sordi me li magnavo in un'antro modo era mejo!!!"

Come mi disse saggiamente qualcuno prima di fare gli interventi, "o monti le camme o tienitela così!"..........ma la voglia c'era e non ho saputo resistere.