lenta salita di giri oltre i 5000 del 2.0

Biscione-tuning

Nuovo Alfista
30 Novembre 2006
176
0
16
Fabriano (AN)
ho una 147 2.0 t.s cambio manuale acquistata usata da una mesata. ho riscontrato che superati i 4500 5000 giri il motore fatica a salire di giri fino allo stacco del limitatore quota 7200giri. spesso mi conviene anticipare la cambiata per risentire i 150 cavalli. parte bene in basso poi spinge forte dai 3000 giri poi come detto cala la spinta arrivati ai 5000
è normale di questo motore oppure non saprei

L'hai acquistata nuova o usata? E' proprio dopo i 5000 che viene il bello.. ma sembra strano che ti stacchi a 7200.. la mia sta un pelo sotto i 7000.

Potrebbe avere dei problemi il variatore di fase...se non sbaglio dai 5000 in sù dovrebbe cambiare fase..., se non lo fa potrebbe essere lui da sostituire :scratch) fa runore tipo diesel al minimo?

Mah, prima di farti un "preventivo" mi interesserebbe sapere una cosa: la velocità di punta è in regola?
Non rispondermi con cifre, ma solo si o no, oppure PVT.
Da questo capisco molte cose.

se non sbaglio il variatore varia la fase a 2000 poco più giri. la macchina la ho presa usata da un conoscente che neanche l'aveva mai tirata. rumori e velocità massima sembrano ok anche se non molto superiore al jtd 115 cmq quella dichiarata dalla casa. ho provato a staccare il variatore e non mi sembra sentire differenze ne hai bassi ne agli alti. Il filtro aria è buono quello della benza non c'è

Biscione-tuning":159ydfj3 ha detto:
se non sbaglio il variatore varia la fase a 2000 poco più giri. la macchina la ho presa usata da un conoscente che neanche l'aveva mai tirata. rumori e velocità massima sembrano ok anche se non molto superiore al jtd 115 cmq quella dichiarata dalla casa. ho provato a staccare il variatore e non mi sembra sentire differenze ne hai bassi ne agli alti. Il filtro aria è buono quello della benza non c'è

hai staccato il variatore di fase?? :eek13)

comunque il variatore agisce da 3200 in su.... (se è come il 1.6 120)

Quella macchina ha in canna almeno 20Km/h più del JTD: se non sale hai qualche problema.
Prova a tirarla un pò, magari è imballata.

Per quanto riguarda il variatore ho staccato lo spinotto del motorino che regla l'apertura del passaggio olio. le cambiate le vorrei fare a 7000 ma come detto da 5000 va a rilento il contagiri. il debimetro non saprei come faccio a controllarlo

se è KO in officina qualche colleghi la macchina all'examiner ti viene segnalato, altrimenti bisogna fare un prova dinamica a quanto ne so, ciop attaccano un portatilino alla presa sotto il volante e si fa a fare un prova su su strada, in base ai valori che legge il debi si sa se è oppure no rovinato