Leggi neon sottoscocca...

damicochris

Nuovo Alfista
12 Aprile 2006
13,549
0
36
41
Courmayeur
Ciao a tutti :asd)
Siccome volevo mettere i neon sottoscocca sulla (o meglio sotto :rotolo) ) la mia147 volevo avere qualche chiarimento sulle leggi :OK)
Cioà alcuni dicono ke se ti fermano e li vedono ma ce li hai spenti non possono dire niente, altri dicono ke se li vedono anche se spento son volatili per diabetici, sapete chiarirma questo dubbio?

CHris fondamentalmente non si possono montare luci di colorazioni Blu-Rosse e Arancioni, appartenenti ad organi detti FDO.

Il problema è che se io monto luci rosa, verdi, gialle ecc.... ti palettano ugualmente, perchè in italia vi sono TROPPE leggi, spesso contraddittorie fra loro e gli organi delle FDO,talvolta, giustamente non sanno che e cosa applicare...

Per quanto riguarda i neon se son differenti da quei colori elencati son ok, anche se ho sentito dire che non si posson tenere, ne accesi e ne spenti, a parte che in quanto potrebbero provocare pericolo nel caso in cui si stacchino, ma fondamentalmente vengono inquadrati come GRUPPI OTTICI NON OMOLOGATI, nn chiedermi l'art. che nn ricordo, so solo che vi sono 350 euro di multa e ritiro del libretto con conseguente revisione presso la motorizzazione...

Cmq è un argomento che interesserebbe anche me...spero di trovare qualcosa in merito...

Secondo il regolamento della strada l'illuminazione di un autoveicolo deve rispettare determinate colorazioni e non deve andare oltre agli organi predisposti di serie.
Il succo è questo..
Cmq basta che li accendi quando sei fermo e bona..

damicochris":3d47juz0 ha detto:
Si ok, sicuramente non li accenderò in giro... ma metti ke ti fermano e si mettono sotto a vedere se ce li hai?

Possono sequestrarti il libretto per Gruppi Ottici non Omologati...

onestamente a me nn han mai guardato sotto la macchina, poi nn so se su i controlli son più ferrei....sicuramente...

Io son di courmayeur e spesso son a pavia dalla mia ragazza...
Quindi se li vedono possono ritirarti il libretto? o se son spenti non possono farti nulla :shrug03)

Faacciamo un po' di chiarezza....

Per i colori ..è già stato detto tutto...

in Italia l'illuminazione supplementare non è vietata....a patto che il colore della luce sia bianca e non colorata per i già detti motivi che i colori sono riservati alle FDO :cop) :carab) ... che poi avete mai fisto qualcuno con un lampeggiante verde?? Io no! :rotolo) :lol: :color)

Io sapevo che montare dei neon sottoscocca equivale a violare l' articolo 78 del CDS... leggetevelo bene è un ottimo consiglio...

In pratica la considerano come modifica illegittima di una parte strutturale o funzionale della vettura...

Ma nonè del tutto vero... :mazza)

Se voi mettete le lucine di posizione azzurre la condiderano una modifica alle caratteristiche funzionali in quanto avete cambiato il colore originale delle posizioni (all'interno del faro generalm)

= 350 euro di multa...ritiro libretto e revisione straordinaria del veicolo :tiè)

Stessa cosa potrebero fare per i led per esempio sugli spruzzini... e possono multarti anche se li hai spenti...in quanto agli estremis potrebbe essere una modifica alla caratteristica funzoinale degli spruzziini...

Altro discorso è se io mi metto le luci di natale bianche attorno a tutta l'Alfa...posso! è illuminazione supplementare...

E i neon sottoscocca sono da definire come illuminazione supplementare da quel che mi risulta...

se li avete coorati dovreste teoricamente incorrere in una multa di soli 35 euro...ma spesso la considerano viuolazione dell art 78...

Se io ad esempio davanti al paraurti metto una lucina blu visibile che ne so...incastrata tra le griglie...incorro in soli 35 euro..
Illuminazione supplmentare ma del colore non consentito... se è bianca non possono dirti nulla! :fechten2)

vORREI CAPIRE PURE IO SE I NEON SOTTOSCOCCA SONO DA CONSIDERARE MODIFICA STRUTTURALE (MA I NEON NON SI POSSONO TRASCRIVERE SU CARTA DI CIRCOLAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) E l'art 78 dice che tutto quello che non è espressamente previsto in fase di collaudo è da trascrivere su libretto con visita presso motorizzazione..ma la dicitura illuminazione supplementare o neon non la ho mai vista....onnde per cui è da considerare a mio parere semplice violazione eventualment del colore!

..se trovo un link che avevo trovato ve lo posto..

Difficilmente si inginocchiano per vedere se avete i neon (specialmente se la macchina èp originale o non tanto modificata..

Se li beccate incazzati come in ogni situazione... se vogliono cercano qualsiasi stronzata per multarvi con o senza neon ... :sadomaso) :mitra)

Se avete la macchina un po' ribassata e i neon sono ben ancorati sotto e non tanto visibili e magari delle minigonne buone... dovrebbero teoricamente distendersi a terra per vederli... cosa impossibile...

Cosa non impossibile se fate gli sboroni e Vi beccano fermi in un parcheggio e non vi dicono nulla e poi appena vi trovano un giorno per strada di rifanno nuovo il :backb)

In teoria con la preparazione ke ho e l'assetto non li vedrebbero mai :OK)
Se incorrerei solo in 35 euro potre pure metterli... ma quindi se peresempio li mettessi bianchi?? :OK)

Come colore sono legali...non so se li considerano modifica di una caratteristica funzionale...

Certo che però i neon Bianchi sono sballosi!

Forse perchè tutti li hanno colorati!