Leggero fischio a freddo

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
591
0
16
Bari
Premetto che uso la macchina solo il sabato e la domenica e che è una jtdm 120cv con 122000km e la distribuzione fatta 15000km fa e 15 mesi fa.
Da un pò di tempo avverto un leggero fischio stridente provenire dal lato sx della macchina (guardandola frontalmente). il fischio è talmente blando che si avverte solo se si sta fuori dalla macchina.
Appena si scalda sparisce.
Mi devo preoccupare?
 
Ti direi più stridio, devo verificare ma credo che in occasione della distribuzione sia stata fatta anche quella servizi.
 
la mia emette un cigolio che si sente solo esternamente,lo fà anche a caldo però.Ho visto che è la cinghia servizi
 
E che consigli? Una passata dal meccanico? La cosa che mi sconforta e che facendolo solo a freddo dovrei stare da lui un paio d'ore a farla raffreddare. Per evitare di passare da visionario.......
 
si meglio che fai un salto dal meccanico per identificare meglio il rumore :OK) se fosse la cinghia dei servizi io ho provato col borotalco,però non dura molto l'effetto.Forse sono le cinghie troppo tirate o ancora nuove :scratch)
 
la puleggia dell'albero motore, ha la parte centrale in gomma per smorzare le sollecitazioni, con gli anni si indurisce e la sua funzione viene meno, con il risultato che la cinghia viene stressata di più (ciò ne accorcia anche la vita)

lo vedi il bumper?
imagexxu.jpg
 
a proposito, esiste una puleggia modificata della dayco che dovrebbe dare meno noie sul lungo periodo a confronto di quella d'origine
 
anche a me fischiava,prima una volta ogni tanto poi sempre di più
sempre e solo a freddo
era un prigioniero che si era rotto...poi li feci cambiare tutti all'alfa oltre alla rettifica del collettore....bella botta
 
mimmetto":fl25p0ek ha detto:
anche a me fischiava,prima una volta ogni tanto poi sempre di più
sempre e solo a freddo
era un prigioniero che si era rotto...poi li feci cambiare tutti all'alfa oltre alla rettifica del collettore....bella botta

Che intendi per bella botta?
Ma la macchina oltre al fischio aveva altri sintomi? Oltretutto, dato che lo fa solo a freddo, il meccanico riesce a capire il problema?
 
bella botta intendo bella spesa (circa 350 euri)
il mio meccanico all'inizio pensava fosse la cinghia servizi,poi dopo averla sostituita continuava ancora a fischiare,allora si accorse che dipendeva dai prigionieri
però per sbrigarmi me lo feci fare all'alfa,dove si accorsero che c'era anche da rettificare il collettore
 
Top