leggero cigolio cinghie,borotalco?

A

autoren

Guest
ciao,ultimamente si sente un leggero cigolio proveniente dalle cinghie sia a freddo che a caldo,si sente tipo un ci ci ci ci ci leggero..penso sia la cinghia esterna?Il meccanico mi ha detto di metterci il borotalco :scratch) può essere o ha detto una stupidata?Ho usato il cerca,ho letto di mettere una goccia d'olio sulla parte rigata?

infatti sarebbe meglio sentire qualcuno che lo ha già fatto..
il borotalco comunque va benissimo di sicuro..

Comunque se lo fa anche a caldo... non è una sola questione di cinghia... qualche cuscinetto/tendicinghia/etc non è, diciamo, nei migliori anni della propria vita...

eventualmente come dovrei metterlo il borotalco?La distribuzione è stata fatta regolarmente,penso sia stata fatta anche la cinghia esterna,avrà 35.000 km

Ad auto spenta cerchi di buttare un po' di borotalco nella parte interna della cinghia (quella con le gole per capirci), poi metti in moto e gli qualche ultima spruzzata sopra :nod)

Spero che risolverai... almeno momentaneamente. Se insistendo col borotalco continui a sentire il cigolio è un cuscinetto/tendicinghia/etc che ti sta lasciando.

Oppure, questo sembra il periodo della puleggia conduttrice :tiè) prova a da' un'occhiata pure a quella

ma poi non è che slittano sul borotalco?c'è poco spazio per mettere le mani là sul fianco

in linea d'aria sotto la centralina dovresti riuscire con le dita .. prima te le cospargi di boro ,poi lo passi sul fianco cinghia ,
lo fai 2-3 volte accendendo spegnendo l'auto (cosi sposti cinghia) e dovrebbe sparirti ..se no è qualche tendicinghia cuscinetto se a caldo .

prendi un pennello di quelli che si usano anche in cucina, quelli con il manico di fil di ferro che si può piegare a piacimento, se è ancora troppo corto lo attacchi con nastro isolante ad un pezzo di legno o qualcosa da usare come prolunga e inpolveri la cinghia con quello.. io tra una impolverata e l'altra farei un accendi/spegni del motore, almeno non lo metti solo su un punto e fai una cosa omogenea..
se questo non funziona, come ti hanno già detto gli altri molto probabilmente hai qualche cuscinetto da cambiare o roba del genere..

a caldo il rumore diminuisce..stamattina ho messo un dito intinto di borotalco sotto la cinghia e il rumore è sparito,se ritorna ne rimetto :OK)

autoren":1phgak56 ha detto:
a caldo il rumore diminuisce..stamattina ho messo un dito intinto di borotalco sotto la cinghia e il rumore è sparito,se ritorna ne rimetto :OK)

il borotalco va bene per i rumori molesti delle cinghie, tuttavia esistono degli spray specifici che si chiamano proprio "antislittante per cinghie" e che dovrebbero assicurare un risultato più duraturo

non va bene il borotalco.. quando le mie hanno cominciato a cigolare (ne ho cambiate 3) max 30mila km e si è rotto qualcosa (o cinghia o cuscinetto).
In condizioni normali la servizi non deve cigolare mai, nemmeno con umido.

al momento non ho i fondi per cambiarla,ma se hanno fatto la distribuzione 30.000 km fà dovrebbero aver cambiato la servizi per forza visto che hanno smontato?

autoren":344e0ite ha detto:
al momento non ho i fondi per cambiarla,ma se hanno fatto la distribuzione 30.000 km fà dovrebbero aver cambiato la servizi per forza visto che hanno smontato?
dovrebbero ma non è detto.
La servizi cmq è abbastanza sofferente sulla 147, io ne ho cambiate 3 e alcuni dei kit sono durati veramente poco :(

aspetto a vedere se peggiora,ma se col borotalco sparisce dovrebbe essere la cinghia perchè non penso che una sditata di borotalco possa far sparire il rumore di un cuscinetto :scratch)