Leggero calo di prestazioni

Ferix

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
61
0
6
Ciao a tutti, da circa 5 mesi ho montato sulla mia 147 JTD 115cv una centralina aggiuntiva Rapid, niente da dire son rimasto contento dei suoi effetti :) L' unico inconveniente e che ogni tanto la frizione mi slittava...
Dopo un paio di mesi sorge un problemino: Valvola egr bloccata(penso sia rimasta aperta) la macchina nn camminava un cavolo e fumava fumava fumava....In un primo momento la valvola e stata tappata e ci ho girato in quel modo per un centinaio di km ma le prestazioni erano un pelino inferiori :shrug03) (strano) Dopo di che mi è stata pulita e quindi sbloccata...
Morale della favola da allora la mia nasona secondo me a perso un po si ripresa.....Lo dimostra anche il fatto che non slitta più la frizione....
Da cosa può essere dipeso questo lieve calo di prestazioni??

Scusate per il romanzo
 
La nasona ha 76000 km, il debimetro e stato cambiato, ma non è cambiato nulla :shrug03)
Vi faccio un altro esempio, appena montata la rapid per i primi mesi non c'era verso di dargli una affondata di prima perchè si metteva a patinare come una dannata, e anche in seconda accennava la patinata.... :elio)
Ora invece posso anche affondare in prima e la nasona non patina :mecry)
ha sempre una buona spinta ma non come prima :mecry)
Oggi poi e sorto un nuovo probblema, rotto il tubo superiore dell'intercooler quindi fumo fumo fumo.... :mecry)
quello è un problema risolvibile, mentre il solito lieve calo di prestazioni nn so se riuscirò a risolverlo :mecry)
Aiutatemi Voi visto che i meccanici non trovano niente di strano
 
Ferix":8zj86vci ha detto:
La nasona ha 76000 km, il debimetro e stato cambiato, ma non è cambiato nulla :shrug03)
Stavo per scriverlo...non è sintomo da debimetro: il calo sarebbe stato nettamente più marcato.
Secondo me ti sei semplicemente abituato, perchè nessuna JTD sgomma di accelerazione sul dritto, in 2° nemmeno la GTA.
 
Ok in seconda non patina, io ho scritto che accennava il patinamento, forse dato anche dal fatto che appena montato la rapid avevo delle gomme da neve al quanto dure...
Che sia solo una mia impressione?
Bhò, ripeto, prima la mia nasona in terza marcia 4 o 5 se buttavo giu il pedale dell' acceleratore la frizione slittava, non sempre ma quasi, specialmente dopo aver fatto un bel po di km..
Adesso non slitta più,forse e anche questo particolare che mi fa pensare ad un calo di coppia o prestazioni...

Dato che ci siamo, dovrei cambiare il tubo superiore dell' intercoolre, sapete il prezzo? E difficile montarlo?
 
Bhò, intanto cambio il tubo superiore visto che si è rotto proprio ieri...
per quanto riguarda quello inferiore sarà da ispezionare, anche nella serie 0 c'è il bullone rompi ball???
 
sbenga":1w8wlxds ha detto:
Ferix":1w8wlxds ha detto:
La nasona ha 76000 km, il debimetro e stato cambiato, ma non è cambiato nulla :shrug03)
Stavo per scriverlo...non è sintomo da debimetro: il calo sarebbe stato nettamente più marcato.
Secondo me ti sei semplicemente abituato, perchè nessuna JTD sgomma di accelerazione sul dritto, in 2° nemmeno la GTA.

ma non è vero dai sul fatto di sgommare :shrug03)
 
GabryPontePowerMix":3p0megji ha detto:
sbenga":3p0megji ha detto:
Ferix":3p0megji ha detto:
La nasona ha 76000 km, il debimetro e stato cambiato, ma non è cambiato nulla :shrug03)
Stavo per scriverlo...non è sintomo da debimetro: il calo sarebbe stato nettamente più marcato.
Secondo me ti sei semplicemente abituato, perchè nessuna JTD sgomma di accelerazione sul dritto, in 2° nemmeno la GTA.

ma non è vero dai sul fatto di sgommare :shrug03)
Avevo chiesto ad alcuni con la GTA e mi avevano confermato che in accelerazione sul dritto in 2° non pattinava.
La mia nemmeno in prima, e nemmeno accenna.
Poi molto dipende dalle gomme.
 
sbenga":2eeh5w3b ha detto:
GabryPontePowerMix":2eeh5w3b ha detto:
sbenga":2eeh5w3b ha detto:
Ferix":2eeh5w3b ha detto:
La nasona ha 76000 km, il debimetro e stato cambiato, ma non è cambiato nulla :shrug03)
Stavo per scriverlo...non è sintomo da debimetro: il calo sarebbe stato nettamente più marcato.
Secondo me ti sei semplicemente abituato, perchè nessuna JTD sgomma di accelerazione sul dritto, in 2° nemmeno la GTA.

ma non è vero dai sul fatto di sgommare :shrug03)
Avevo chiesto ad alcuni con la GTA e mi avevano confermato che in accelerazione sul dritto in 2° non pattinava.
La mia nemmeno in prima, e nemmeno accenna.
Poi molto dipende dalle gomme.
Strano, con Asr disinserito, e rilasciando neanche troppo bruscamente la frizione in prima slitta, naturalmente non da farci un burnoout, ma slitta.. con strada lievemente umida di notte anche spuntando paino piano e affondando, dopo i 2500 giri slitta.. ho i 17 e la tua modifica casalingua :asd)
Bla-ciao
 
EnergyHide":lxon05xc ha detto:
e rilasciando neanche troppo bruscamente la frizione in prima slitta,
Così si, io parlavo di accelerazione pura con frizione già rilasciata del tutto e dopo gasi.
Con il colpo di frizione faccio sgommare pure un 126 personal 4 :asd) :asd)
 
sbenga":mzroxywi ha detto:
ma non è vero dai sul fatto di sgommare :shrug03)
Avevo chiesto ad alcuni con la GTA e mi avevano confermato che in accelerazione sul dritto in 2° non pattinava.
La mia nemmeno in prima, e nemmeno accenna.
Poi molto dipende dalle gomme.[/quote]

Confermo, su asfalto asciutto, nè la Mjet con 40 kgm che la GTA patinano...al limite tendono a tirare dalla parte in cui la strada è in pendenza...ma patinare di potenza pura non se ne parla.
 
Ripeto, in prima affondando bruscamente sotto i 2000giri la macchina sgommava, e ripeto anche che sicuramente era perchè montavo le gomme da neve...visto il fatto che tutti voi mi dite che non sgomma in prima da una parte mi metto l' anima in pace.
Infatti subito dopo aver cambiato le gomme (e poi riparato l egr) non ha più sgommato...
Forse il lieve calo di prestazioni e solo una mia impressione...
Ma come mi spiegate il fatto che non slitta più la frizione in accellerazione??

Colgo l'occasione nel dire che in questa discussione siamo 3 Sardi, io sono della provincia di Nuoro.....Saludoso :)
 
Top