leggere foglio convergenza

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
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36
Roma
e ci risiamo...ogni volta che faccio la convergenza mi danno il foglio con i dati la cui interpretazione è per me difficile.
in particolare potete notare dall'allegato come secondo me i valori cerchiati siano effettivamente fuori dal range indicato, mi sbaglio?
devo tornare dal gommista? :mad2) :mad2)
 

Allegati

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I valori fuori range sono :

+2°22 e il + 3°25 e anche il +0°06 che hai segnato

ma anche il -1°16 dell'iclinaz ruota e il -1°20 sotto della converg totale che al massimo dovrebbe essere -1°16.

Una domanda mi sorge spontanea???? Hai la barra duomi per caso ????

Cmq convergenza da rifare completamente fatta con i piedi
 
peter2":wo5ohvz4 ha detto:
secondo me i valori cerchiati siano effettivamente fuori dal range indicato, mi sbaglio?

i valori di incidenza e inclinazione, purtroppo spesso sono fuori dal range e difficilmente un gommista può sistemarli velocemente, occorre proprio metter mano alle sospensioni. (si può fare, non che non si può, ma ci vuole uno che ne abbia la volontà). E non è che le vetture siano tutte "diritte"...

Generalmente il gommista tocca solo la convergenza,

e nel tuo caso l'ha impostata negativa all'anteriore (ma non al valore corretto)
e positiva al posteriore...ma sempre con un valore sbagliato

al massimo portagli il libretto U & M e fagli impostare i valori li riportati
 
grazie per le risposte.
nessuna barra duomi, ho solo dei cerchi che hanno un ET "strano", in pratica sporgono di più...me li hanno montati senza saperlo (e me li sono dovuti tenere).

mi chiedo: i valori minimi e massimi ammissibili riportati sulla scheda sono corretti? coincidono con quelli del libretto U&M?

se ci torno e mi dice: "più di così non sono riuscito" oppure "più di così non si può" che gli devo dire?
 
Scusa,sono troppo old :eek:ld) è al posteriore che è errata :14pc) avevo letto troppo di fretta...
I cerchi con ET "strano",possono incidere,è come montare i distanziali.. :OK)
 
teknomotion":1s5ebkkz ha detto:
Scusa,sono troppo old :eek:ld) è al posteriore che è errata :14pc) avevo letto troppo di fretta...
I cerchi con ET "strano",possono incidere,è come montare i distanziali.. :OK)
quindi che devo fare?? :sgrat)
 
^Luca72GTA^":2rqxi85j ha detto:
peter2":2rqxi85j ha detto:
teknomotion":2rqxi85j ha detto:
Scusa,sono troppo old :eek:ld) è al posteriore che è errata :14pc) avevo letto troppo di fretta...
I cerchi con ET "strano",possono incidere,è come montare i distanziali.. :OK)
quindi che devo fare?? :sgrat)

Cambiare gommista :elio) :elio)
fuori di dubbio! ma non ce l'ho portata io, ce l'ha portata il mio meccanico di fiducia, che, quando gli ho chiesto che volevano dire quei numeri, mi hadetto " e che so gommista io?"

in ogni caso, qualcuno ha i range corretti per la mia 147 del 2003, 2.0 ss?
 
da libretto: tutte le versioni

anteriore:
campanatura –0° 48’ ± 20’
incidenza + 3° 55’ ± 30’
convergenza – 1 ± 0,6 mm (*) (– 9 ± 5’)

posteriore:
campanatura – 44’ ± 20’
convergenza + 3 ± 1 mm (+ 27’ ± 9’)

(*) Il valore della convergenza, conversione da primi a mm, è calcolato considerando sempre un cerchio da 15” indipendentemente dai cerchi realmente impiegati; nel caso non è possibile impostare il cerchio da 15” sul banco di controllo, fare riferimento al valore in primi. Si ricorda inoltre che il valore della convergenza compresa la tolleranza deve essere equamente ripartito tra le due ruote.
 
rdieci":3f3fv35k ha detto:
da libretto: tutte le versioni

anteriore:
campanatura –0° 48’ ± 20’
incidenza + 3° 55’ ± 30’
convergenza – 1 ± 0,6 mm (*) (– 9 ± 5’)

posteriore:
campanatura – 44’ ± 20’
convergenza + 3 ± 1 mm (+ 27’ ± 9’)

(*) Il valore della convergenza, conversione da primi a mm, è calcolato considerando sempre un cerchio da 15” indipendentemente dai cerchi realmente impiegati; nel caso non è possibile impostare il cerchio da 15” sul banco di controllo, fare riferimento al valore in primi. Si ricorda inoltre che il valore della convergenza compresa la tolleranza deve essere equamente ripartito tra le due ruote.
non conincidono con i limiti del mio foglio... :eek13)
 
Bisogna guardare i valori sul libretto...proprio perchè i valori presenti nella banca dati dei gommisti, spesso, non combaciano con quelli della Casa...
 
peter2":152rnvt5 ha detto:
^Luca72GTA^":152rnvt5 ha detto:
peter2":152rnvt5 ha detto:
quindi che devo fare?? :sgrat)

Cambiare gommista :elio) :elio)
fuori di dubbio! ma non ce l'ho portata io, ce l'ha portata il mio meccanico di fiducia, che, quando gli ho chiesto che volevano dire quei numeri, mi hadetto " e che so gommista io?"

in ogni caso, qualcuno ha i range corretti per la mia 147 del 2003, 2.0 ss?
Cambia pure meccanico :nod)
 
boxer17":c9t8csn9 ha detto:
Bisogna guardare i valori sul libretto...proprio perchè i valori presenti nella banca dati dei gommisti, spesso, non combaciano con quelli della Casa...
Molto molto spesso... Tutte le volte che ho fatto la convergenza loro hanno dati differenti! Oltretutto non regolano mai il posteriore.. Guardano solo il davanti...
 
rdieci":1g3009ik ha detto:
da libretto: tutte le versioni

anteriore:
campanatura –0° 48’ ± 20’
incidenza + 3° 55’ ± 30’
convergenza – 1 ± 0,6 mm (*) (– 9 ± 5’)

posteriore:
campanatura – 44’ ± 20’
convergenza + 3 ± 1 mm (+ 27’ ± 9’)

(*) Il valore della convergenza, conversione da primi a mm, è calcolato considerando sempre un cerchio da 15” indipendentemente dai cerchi realmente impiegati; nel caso non è possibile impostare il cerchio da 15” sul banco di controllo, fare riferimento al valore in primi. Si ricorda inoltre che il valore della convergenza compresa la tolleranza deve essere equamente ripartito tra le due ruote.

ieri mi presento dal gommista con il suo foglio e il libretto di manutenzione chiedendo lumi sulle discrepanze tra i valori massimi e minimi tra i due. (sottolineo che sul mio libretto u&m i valori sono differenziati tra 1.6ts e tute le altre versioni, e se non sbaglio differenti da quelli postati da rdieci, ma non ce l'ho sottomano)

lui mi impapocchia un sacco di storie sul fatto che loro hanno dei dati aggiornati nel computer che sono più accurati di quelli alfa, che non di rado vengono quelli delle officine alfa a chiedere quali sono i valori per non far consumare le gomme, cosa che avviene con i settaggi "di fabbrica". poi aggiunge che lui quei dati nemmeno li prende come oro colato, che anzi li perfeziona in base all'esperienza, da cui la differenza riscontrabile tra i dati "dopo" la sua cura e i limiti forniti dal computer. gli ho chiesto di vedere questi dati sul pc e ci siamo messi a spulciare il database e effettivamente erano quelli. non contento di ciò vado da un altro gommista che controlla sul suo pc e mi conferma quei dati.

non so che fare...la macchina va bene...mi sa che me la tengo così. :cry:
 
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