Leggende metropolitane: il costo della manutenzione mjet > benzina

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Ebbene qualcuno può dirmi con esattezza perchè "dovrebbe" costare così tanto la manutenzione del diesel (a parte... la frizione... da 600 euro... che è il motivo per cui appena riuscirò mi libererò della 147)

Tagliando 20000 ("megaconcessionario mai visto", quindi nessuna "conoscenza", "mafia" etc)

Filtro olio 10,61
elemento filtrante 15,85
filtro aria 34,06
selenia 46,45
elemento filtrante 28,86
materialie di consumo 2,50
totale 205,60 euro ivati.

Cosa costa "meno", sui benzina? Mi sembra che siano tutti olio e filtri che, ritengo, dovrebbero essere identici (o quasi) ai benza.

O mi sto perdendo qualcosa?
 
squalettoge":2mlqzczs ha detto:
nei diesel hai un filtro in piu quello del diesel appunto :asd) x il resto i costi sono simili

ad occhio nn ti ha cambiato un filtro mi pare..

Vabbè se è tutto qui sono 30 euro a tagliando... Mi sembra un po' poco per dire che la manutenzione costa di più...
 
ma infatti la differanza e' quella.. c'e' da dire che teoricamente fanno pagare piu manodopera ovviamente ma li sta al mecc se segue il cd o meno :OK)
 
squalettoge":ovs49jd9 ha detto:
ad occhio nn ti ha cambiato un filtro mi pare..
ci sono tutti :OK)
elemento filtrante 15,85 (dovrebbe essere il filtro aria)
filtro aria 34,06 (dovrebbe essere il filtro clima)
elemento filtrante 28,86 (dovrebbe essere il filtro gasolio)

Nei benza c'è il filtro gasolio in meno e un po' di manodopera in meno, in genere viaggiano sui 40 euro in meno per un tagliando.
Comunque, ottimo prezzo, internik ! :OK)
 
Riporto a titolo comparativo la mia esperienza personale:

20k: 180 euro
40k: 240 euro
60k: 380 euro

tutti svolti nella stessa concessionaria (Ala Sport di Lecco) e in modo molto professionale. L'impennata dell'ultimo tagliando è stata causata dal cambio delle pastiglie dei freni anteriori... non chiedetemi i dettagli degli altri tagliandi perchè davvero non li ricordo.
 
E ti liberi di 1 auto solo x 1 frizione..?Ed allora quelli di altre marche che sono rimasti a piedi x la turbina dopo 50km cosa devono fare..? :shrug03)
 
Allora: non hanno cambiato, ma spero sia stato controllato il filtro Gasolio, fatto grave, perchè se c'è acqua butti il motore.

mmm dunque il diesel subisce fondamentalmente tre fattori: Vibrazioni, peso (buche) e pesantezza costruttiva necessaria per fare esplodere il gasolio a compressione.

Questi tre fattori vano a ricadere sulle seguneti voci:

Vibrazioni, rottura di supporti (cambio, motore) frequenti ma evitabili se non gli si chiede troppo, la tua macchina è nuova qundi è esenre ancora (sopra i 100000 km si sente questo problema, si smonta tutto)

Peso, occhio alle buche, con il diesel hai una probabilità piu elevata di danneggiare parti in "gomma" come boccole o cuffie o ammortizatori fai attenzione!

Pesantezza costruttiva: se non scaldi il motore come cristo comanda sempre, anche se è un super sfavillante multijet ultramoderno, incapperai in sfanculamento camera di scoppio. Problematiche di raschia olio. Problemi con pompa di inezione cosa gravissia vistop il costo esagerato di tale pezzo.

La manutenzione costa di piu perche alla fine, oltre i tagliandi devi mettere molta cura per farla funzionare da vera diesel inarrestabile, quindi controlli dell'olio e cambi molto frequenti, anche prima dei 20000 km, controllo dei filtri gasolio frequentissimo ed eventuale spurgo, Controllo dell'iniezione e iniettori, soggetti ad incrostazioni, turbina, da rettificare ognio 80, 100 k al max.

Non spegnere mai la macchian subito, lasciala dieci secondi contti girare, se si asciugail gasolio sulle palette della turbina o sull'iniettore lascia residui carboniosi tali che a lungo andare potrebbero dare problemi,

un ultima cosa, i tagliandi sono una prassi burocratica delle case, la manutenzione è ben altra cosa :ahsisi) l'importante è che tu abbia sempre in mente che stai portando un diesel non un benzina, niente tirate di collo fino ai 90 graid dell'acqua, cambiate a 2000 giri max, fino alla temperatura, e fidati ....

non lo fermarai mai se avrai cura cosi del tuo motore... :cincin)

ottimo acquisto.
 
teknomotion":8sqnz98g ha detto:
E ti liberi di 1 auto solo x 1 frizione..?Ed allora quelli di altre marche che sono rimasti a piedi x la turbina dopo 50km cosa devono fare..? :shrug03)
Sì cambio auto per 1 frizione a 20.000 km, non sostituita in garanzia, in un'auto che il capoofficina ha definito "pari al nuovo", tanto per capirci come è tenuta.
 
InterNik":14hov6x4 ha detto:
teknomotion":14hov6x4 ha detto:
E ti liberi di 1 auto solo x 1 frizione..?Ed allora quelli di altre marche che sono rimasti a piedi x la turbina dopo 50km cosa devono fare..? :shrug03)
Sì cambio auto per 1 frizione a 20.000 km, non sostituita in garanzia, in un'auto che il capoofficina ha definito "pari al nuovo", tanto per capirci come è tenuta.

Non sostituita in garanzia in quanto parte soggetta a usura?
 
Gatito":3d4cwp6t ha detto:
Non sostituita in garanzia in quanto parte soggetta a usura?
Esatto! E non solo, dovuta a "marcia a frizione premuta" e/o "marcia in montagna". Piccolo particolare: abito a Rimini (3mslm), la massima altitudine raggiunta è... 200metri slm, quella del concessionario Audi RSM per la mia prox macchina... :asd)
 
Gridan/a/6000":1drh3iwr ha detto:
Allora: non hanno cambiato, ma spero sia stato controllato il filtro Gasolio, fatto grave, perchè se c'è acqua butti il motore.
In verità c'è scritto (sotto selenia turbo diesel" "elemento filtrante", ritengo quindi che lo abbiano cambiato (ed che io l'abbia pagato).

Vibrazioni, rottura di supporti (cambio, motore) frequenti ma evitabili se non gli si chiede troppo, la tua macchina è nuova qundi è esenre ancora (sopra i 100000 km si sente questo problema, si smonta tutto)
Bhè non è un problema, ho 21.000 Km su questa ed al max arriverò a 30.000.
Peso, occhio alle buche, con il diesel hai una probabilità piu elevata di danneggiare parti in "gomma" come boccole o cuffie o ammortizatori fai attenzione!
Bhè anche qui sarei curioso di quantificare il peso aggiuntivo, rispetto ad es. al 2.0 benzina. Se sono poche decine di Kg la situazione mi sembra sostanzialmente uguale.
Pesantezza costruttiva: se non scaldi il motore come cristo comanda sempre, anche se è un super sfavillante multijet ultramoderno, incapperai in sfanculamento camera di scoppio.
??? Ho sempre scaldato bene i motori, dalla Punto alla Porsche alla Maserati, direi che non incide minimamente sui tagliandi
Problematiche di raschia olio. Problemi con pompa di inezione cosa gravissia vistop il costo esagerato di tale pezzo.
In che senso? Non mi risulta che si cambino "a tagliando"!
La manutenzione costa di piu perche alla fine, oltre i tagliandi devi mettere molta cura per farla funzionare da vera diesel inarrestabile, quindi controlli dell'olio e cambi molto frequenti, anche prima dei 20000 km, controllo dei filtri gasolio frequentissimo ed eventuale spurgo,
Scusa ma cosa intendi per "frequenti"? Mi sembra che la frequenza sia la medesima del benzina.
Controllo dell'iniezione e iniettori, soggetti ad incrostazioni, turbina, da rettificare ognio 80, 100 k al max.
Quando si arriva a 100K il motore, a mio avviso, è cotto, benza o diesel che sia.
Non spegnere mai la macchian subito, lasciala dieci secondi contti girare, se si asciugail gasolio sulle palette della turbina o sull'iniettore lascia residui carboniosi tali che a lungo andare potrebbero dare problemi,
Gasolio sulla turbina è praticamente impossibile, ad ogni modo, anche qui, non vedo costi aggiuntivi.
un ultima cosa, i tagliandi sono una prassi burocratica delle case, la manutenzione è ben altra cosa :ahsisi) l'importante è che tu abbia sempre in mente che stai portando un diesel non un benzina, niente tirate di collo fino ai 90 graid dell'acqua, cambiate a 2000 giri max, fino alla temperatura, e fidati ....
Sono cose "vecchie" (ho la patente da 13 anni) e guidato praticamente di tutto.

Infatti la cosa strana è non aver cambiato 7 frizioni, ma solo 1 (questa).


Riassumendo: la manutenzione è più costosa se

1. Si rompe qualcosa (ma qui se grippi un pistone su un benza od "esplode" una candela...)

2. Non tratti bene il motore->si usura (ma questo ritengo sia vero anche per benzina)

3. Dopo 100.000km inizia a diventare oneroso

---
Se ho riassunto bene direi che, almeno nel mio caso, il costo di gestione è enormemente inferiore.
 
buona fortuna occhio all'audi A3 perchè ha una brutta tendenza a consumare uno svarione nel traffico (6-7 km al litro la 140 cv)

ti consiglio la 1.9 TDI (non scherzo)


Il consumatore perfetto ^^ (dai che scherzo)

Bah, le macchine a 100 mila kilomertri se NON sono tagliandate dalla casa, sono come nuove, basta averne cura, tu avrai provato su prosche maserati e altro, ma io ho provato i diesel su tutto il fronte facendo il rappresentate e se sono tornato al benza è perche ho fatto i miei conti ^^
 
InterNik":2q3x1m7f ha detto:
Esatto! E non solo, dovuta a "marcia a frizione premuta" e/o "marcia in montagna". Piccolo particolare: abito a Rimini (3mslm), la massima altitudine raggiunta è... 200metri slm, quella del concessionario Audi RSM per la mia prox macchina... :asd)

Secondo te invece è dovuto a un difetto di nascita della frizione montata sulla tua 147? Certo che dover fare la frizione a 20mila km è proprio strano, neanche l'avesse usata una vecchietta che per partire porta il motore a 6000 giri e poi leeeeentamente lascia la frizione :asd)
 
Gridan/a/6000":9z20usd0 ha detto:
buona fortuna occhio all'audi A3 perchè ha una brutta tendenza a consumare uno svarione nel traffico (6-7 km al litro la 140 cv)

ti consiglio la 1.9 TDI (non scherzo)
Sara 2.0T FSI
 
Gatito":3l20iuuv ha detto:
Secondo te invece è dovuto a un difetto di nascita della frizione montata sulla tua 147? Certo che dover fare la frizione a 20mila km è proprio strano, neanche l'avesse usata una vecchietta che per partire porta il motore a 6000 giri e poi leeeeentamente lascia la frizione :asd)
Francamente non so a cosa sia dovuto. Posto che guido da 13 anni (compreso diesel->sportcoupè, passat TDI) quello che temo è che la frizione sia "stressata" da qualcos'altro che non va.

Ovvero che si usuri prematuramente non perchè viaggi con la frizione premuta (sto ancora ridendo! -amaro-), bensì perchè qualche altro componente (spingidisco? non so, sono un informatico, non un meccanico) ma la cucini lentamente.

Significa che, tra 20km, avrò un altro "tagliandino" da 600 euro che vorrei proprio evitare.

perchè, francamente, non so proprio come avrei potuto trattare meglio la 147. Proprio non ne ho idea.
 
Gridan/a/6000":13xecvol ha detto:
Bah, le macchine a 100 mila kilomertri se NON sono tagliandate dalla casa, sono come nuove, basta averne cura, tu avrai provato su prosche maserati e altro, ma io ho provato i diesel su tutto il fronte facendo il rappresentate e se sono tornato al benza è perche ho fatto i miei conti ^^
Mi era sfuggito questo... Non è che ho provato... ho avuto (ed ho tutt'ora in famiglia). Per i conti andrò verso il turbo benzina -lo avrei preso anche quattro- con consumi in città uguali alla GTA. Per il km non ho mai tenuto auto oltre i 60K.
 
Sai Inter, qualsiasi macchina compri a meno che non sia una ferrari o porsche, avrai sempre il problema dei tagliandi, devi portarla da meccanici veri e vedrai come la risolvi la cosa..
 
InterNik":254veghk ha detto:
Francamente non so a cosa sia dovuto. Posto che guido da 13 anni (compreso diesel->sportcoupè, passat TDI) quello che temo è che la frizione sia "stressata" da qualcos'altro che non va.

Ovvero che si usuri prematuramente non perchè viaggi con la frizione premuta (sto ancora ridendo! -amaro-), bensì perchè qualche altro componente (spingidisco? non so, sono un informatico, non un meccanico) ma la cucini lentamente.
Sarà seccante farlo, ma hai provato a cambiare officina ?
 
Gridan/a/6000":39b5p7j6 ha detto:
Sai Inter, qualsiasi macchina compri a meno che non sia una ferrari o porsche, avrai sempre il problema dei tagliandi, devi portarla da meccanici veri e vedrai come la risolvi la cosa..
Per Porsche ti correggo, il problema esiste, eccome (tra l'altro a rimini non c'è, ma è a circa 30Km).
Detto questo... capiamoci, per me una frizione a 20.000km non è un tagliando... Si vede che, proprio su questa auto, il mio piede sinistro è rimasto incollato sul pedale frizione senza che me ne accorgessi. :mecry)
 
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