Gridan/a/6000":1drh3iwr ha detto:
Allora: non hanno cambiato, ma spero sia stato controllato il filtro Gasolio, fatto grave, perchè se c'è acqua butti il motore.
In verità c'è scritto (sotto selenia turbo diesel" "elemento filtrante", ritengo quindi che lo abbiano cambiato (ed che io l'abbia pagato).
Vibrazioni, rottura di supporti (cambio, motore) frequenti ma evitabili se non gli si chiede troppo, la tua macchina è nuova qundi è esenre ancora (sopra i 100000 km si sente questo problema, si smonta tutto)
Bhè non è un problema, ho 21.000 Km su questa ed al max arriverò a 30.000.
Peso, occhio alle buche, con il diesel hai una probabilità piu elevata di danneggiare parti in "gomma" come boccole o cuffie o ammortizatori fai attenzione!
Bhè anche qui sarei curioso di quantificare il peso aggiuntivo, rispetto ad es. al 2.0 benzina. Se sono poche decine di Kg la situazione mi sembra sostanzialmente uguale.
Pesantezza costruttiva: se non scaldi il motore come cristo comanda sempre, anche se è un super sfavillante multijet ultramoderno, incapperai in sfanculamento camera di scoppio.
??? Ho sempre scaldato bene i motori, dalla Punto alla Porsche alla Maserati, direi che non incide minimamente sui tagliandi
Problematiche di raschia olio. Problemi con pompa di inezione cosa gravissia vistop il costo esagerato di tale pezzo.
In che senso? Non mi risulta che si cambino "a tagliando"!
La manutenzione costa di piu perche alla fine, oltre i tagliandi devi mettere molta cura per farla funzionare da vera diesel inarrestabile, quindi controlli dell'olio e cambi molto frequenti, anche prima dei 20000 km, controllo dei filtri gasolio frequentissimo ed eventuale spurgo,
Scusa ma cosa intendi per "frequenti"? Mi sembra che la frequenza sia la medesima del benzina.
Controllo dell'iniezione e iniettori, soggetti ad incrostazioni, turbina, da rettificare ognio 80, 100 k al max.
Quando si arriva a 100K il motore, a mio avviso, è cotto, benza o diesel che sia.
Non spegnere mai la macchian subito, lasciala dieci secondi contti girare, se si asciugail gasolio sulle palette della turbina o sull'iniettore lascia residui carboniosi tali che a lungo andare potrebbero dare problemi,
Gasolio sulla turbina è praticamente impossibile, ad ogni modo, anche qui, non vedo costi aggiuntivi.
un ultima cosa, i tagliandi sono una prassi burocratica delle case, la manutenzione è ben altra cosa :ahsisi) l'importante è che tu abbia sempre in mente che stai portando un diesel non un benzina, niente tirate di collo fino ai 90 graid dell'acqua, cambiate a 2000 giri max, fino alla temperatura, e fidati ....
Sono cose "vecchie" (ho la patente da 13 anni) e guidato praticamente di tutto.
Infatti la cosa strana è non aver cambiato 7 frizioni, ma solo 1 (questa).
Riassumendo: la manutenzione è più costosa se
1. Si rompe qualcosa (ma qui se grippi un pistone su un benza od "esplode" una candela...)
2. Non tratti bene il motore->si usura (ma questo ritengo sia vero anche per benzina)
3. Dopo 100.000km inizia a diventare oneroso
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Se ho riassunto bene direi che, almeno nel mio caso, il costo di gestione è enormemente
inferiore.