legalità delle lampade a luce bianca/blu

violator

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
947
0
16
Fulginium (PG)
sono andato a farmi regolare l'altezza dei fari in un'officina che esegue revisioni
come abbaglianti monto delle h7 bottari xtra light, che hanno un riflesso blu (quindi niente di incredibilmente blu, come vedo in giro)
il ragazzo, molto disponibile, mi fa:" ma lo sai che queste lampade non le puoi montare?"

son cascato dalle nuvole, e gli ho detto che nessuno m'ha mai detto nulla, anche quando son stato fermato da carabinieri & c
la mia domanda è: ma il codice della strada dice qualcosa sul tipo di luce (xenon a parte) che le lampade devono avere?
a me non risulta...
 
Non sono riconosciute dal codice della strada (a parte i lampeggianti delle F.d.O.) luci di colore blu ...e si intende anche per il colore dei bulbi.
Ossia se hai le luci spente e un agente nota il bulbo della lampada di colore blù puoi già sanzionarti. :D
 
Railman":141vb5rk ha detto:
Non sono riconosciute dal codice della strada (a parte i lampeggianti delle F.d.O.) luci di colore blu ...e si intende anche per il colore dei bulbi.
Ossia se hai le luci spente e un agente nota il bulbo della lampada di colore blù puoi già sanzionarti. :D
si un pò come quello che ha multato il bambino di 3 anni sul triciclo :asd)
 
Dipende dalle zone, dalel mie parti sono molto fiscali... si rischia il libretto insomma :ciao)
 
147SuperSport":1pvuteh4 ha detto:
Railman":1pvuteh4 ha detto:
Non sono riconosciute dal codice della strada (a parte i lampeggianti delle F.d.O.) luci di colore blu ...e si intende anche per il colore dei bulbi.
Ossia se hai le luci spente e un agente nota il bulbo della lampada di colore blù puoi già sanzionarti. :D
si un pò come quello che ha multato il bambino di 3 anni sul triciclo :asd)

MA LOLLLL :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21)
 
Railman":cw1vdvu7 ha detto:
Non sono riconosciute dal codice della strada (a parte i lampeggianti delle F.d.O.) luci di colore blu ...e si intende anche per il colore dei bulbi.
Ossia se hai le luci spente e un agente nota il bulbo della lampada di colore blù puoi già sanzionarti. :D

Veramente??
La lampada con la punta blu spenta e' illegale? Quindi le GT150 sono illegali? :schok)
 
e i purtroppo sono illegali io infatti ho pagato un verbale di 70 euro
purtroppo nn ce molta informazione e quindi si cade in queste avventure anche io come te cadevo dalle nuvole quando il carramba mi compilava il verbale.....e pensare che me le avevano vendute per omologate....
 
boomby78":8uvc83x3 ha detto:
e i purtroppo sono illegali io infatti ho pagato un verbale di 70 euro
purtroppo nn ce molta informazione e quindi si cade in queste avventure anche io come te cadevo dalle nuvole quando il carramba mi compilava il verbale.....e pensare che me le avevano vendute per omologate....

Ma parli delle GT150?? :?:
A me risultava che fossero omologate per l'uso stradale :jaw)
 
Kontorotsui":ejkfxc29 ha detto:
boomby78":ejkfxc29 ha detto:
e i purtroppo sono illegali io infatti ho pagato un verbale di 70 euro
purtroppo nn ce molta informazione e quindi si cade in queste avventure anche io come te cadevo dalle nuvole quando il carramba mi compilava il verbale.....e pensare che me le avevano vendute per omologate....

Ma parli delle GT150?? :?:
A me risultava che fossero omologate per l'uso stradale :jaw)

Da quel che leggo (fonte Philips) sono legali (le uniche non omologate per la strada sono quelle rally a wattaggio superiore)... non importa il colore del bulbo, l'importante è che la luce emessa sia, come da codice, bianca (o giallina :lol: )...
avete notato che le stilo (ma anche altre auto) hanno un prisma (passivo) azzurro per dare un riflesso di quel colore alla parabola ed aumentare la gradevolezza d'aspetto del fanale?

Purtroppo però a volte si ha a che fare con agenti poco informati sulle normative e sopratutto che danno un interpretazione troppo personale alle leggi (in alcuni casi a nostro favore in altri a sfavore).
 
purtroppo sono quelle che dite voi il bello e che mi hanno mostrato il codice
io nn ci capivo granche l unica osa e che portava come sanzione da 70 a 250 euro :mecry2)
 
Quoto Scott147 e rilancio.
Non è il colore della lampada quello che comanda ma la luce che emette.
Infatti le restyling hanno le posizioni blu ... e quelle le monta di serie Alfa Romeo!
Cosa dite, che in caso di verbale, io non lo giro ad Alfa Romeo?
Se gli Agenti vogliono controllare le luci accendetegliele e vedranno che la luce e bianca!
In caso contrario fate ricorso al Giudice di Pace!

:ciao)
 
Railman":16hpewup ha detto:
Non sono riconosciute dal codice della strada (a parte i lampeggianti delle F.d.O.) luci di colore blu ...e si intende anche per il colore dei bulbi.
Ossia se hai le luci spente e un agente nota il bulbo della lampada di colore blù puoi già sanzionarti. :D
bé, per le anabbaglianti difficile riuscire a vedere il bulbo...
comunque le mie non hanno i bulbi colorati, ma la luce ha riflessi bluastri...
son stato anche fermato di sera ma nessuno m'ha mai detto niente

e in effetti con tutte le tonalità di luce che vedo in giro sarebe dura per le forze dell'ordine distinguere tra lampade di serie e aftermarket...

quindi da quello che dite la luce deve essere gialla o bianca, esatto?
 
Top