NASONAxSEMPRE":t3phpqts ha detto:
ISNEGT...... 1) visto che mio padre é un possessore della 155 2.0 16V e visto che molte volte mi ritrovo con il :culo) sopra di lei... ti volevo chiedere una cosa : sei sicuro che tu poi la conosca cosi bene? Hai detto bruttina ma sincera ..... bruttina opinione tua che io tralascerei..... lo sai quanti anni sono passati e rivoluzioni tecnologiche dalla 155 "bruttina" alla 156 almeno? te lo dico io..... molti! visto che hai voluto specificare che tuo padre é un dirigente alfaromeo gli puoi chiedere di fartela provare o chiedigli che emozioni provava quando tirava le marce! visto che secondo me tu non l'hai mai portata! 2) ho molti conoscenti che fanno i corsi guida veloce in polizia.... lo sai che dicono? che quello che faceveno con le 155 con la tua grande 156 te le dimentichi..... quindi io eviterei anche quel ......" ma sincera" e poi evitiamo i soliti discorsi sulla trazione dietro delle vecchie alfa..... l'hai mai portata una giulietta sul bagnato? o una Alfetta? Grandi macchine.....MITI..... ma pericolose con fondo umido.... quindi la storiella della trazione lasciala per i bimbi..... e stato meglio tralasciare la trazione dietro.....sintomo di sportività certo..... ma poco sicura a meno che tu non voglia 3000 controlli elettronici come le BMW.... (che costano qualche spicciolo in +) ..... la 155 é stata una gran macchina "no bruttina ma sincera" fattelo dire da uno che quando la porta vede scritto sul contakilometri 200.000 KM con solo una frizione cambiata e con quasi 0 kg di olio bruciato ........ ps opinione personalissima (come la tua)
Andiamo per ordine. La 155 la conosco molto bene da passeggero, quando ho avuto l'età per la patente, mio padre aveva già la 156. Ho detto bruttina e onesta. I gusti sono gusti, non credo tu possa sindacare e tanto meno ritenerti offeso.... ho espresso la mia opinione in modo pacato ed educato.....Il difetto estetico della 155 è che era troppo simile ad una Tempra o ad una Dedra, con il culone alto e sproporzionato e un muso originale, ma non molto innovativo.La linea di cintura alta e la fiancata masiccia...faceva scomparire le ruote. E le auto sportive si disegnano a partire dalle ruote, che devono risaltare. Lo diceva Walter da Silva...
Sull'affidabilità, sicuramente meglio di una 75 per molte cose, ma non sarà ricordata negli annali. E' una macchina onesta, che svolgeva il suo dovere, ma senza eccellere in nulla. All'epoca sia Audi A4 che Bmw serie3 erano decisamente più affascinanti e affidabili purtroppo.
Mio padre si ricorda la 155, ma certo non ne va matto. Ma a mio padre non piace nemmeno la 75.
Comunque...l'emozione che provi tirando le marce è quella che provavo io tirando la 156 2.0 di mio padre.... il motore è quello è su quello non si discute, diverso è il discorso sull'autotelaio.
Comunque.... non era certo una macchina seduta o lenta, affatto. Solo che con un avantreno mcpherson non è certo all'altezza della tradizione Alfa quanto a guidabilità. La 75, con tutti i difetti che avevano, avevano uno schema meccanico eccellente, con quadrilateri bassi all'avantreno, posteriore deDion, schema transaxle per una ripartizione eccellente delle masse..... una gran macchina, mortificata da una affidabilità da Trabant. Ma diamine... che macchina. Se meccanicamente non sai distinguere i pregi di una 75 da una 155.... mi sa che di meccanica sai pochino. Non c'entra TA o TP... centra la raffinatezza delle scelte meccaniche. E la 155 era in toto una Fiat Tipo con ottimi motori, ma pur sempre una vettura di meccanica "da grande serie". La 75 aveva una meccanica sopraffina. Bada bene, non sono un retrogrado che crede che l'Alfa sia morta nel 1986, anzi... adoro le ultime produzioni Alfa Romeo e le compro pure.
Tra 155 e 156 sono passati 5 anni, mica secoli. E tra 75 e 155 7. La 156 non ha soluzioni tecniche che nel 1992 non esistevano.... esistevano eccome. E la 156 è sempre basata sul pianale tipo2, quello della 155, ma in un'evoluzione notevole. Una trazione anteriore che non fa rimpiangere troppo la tp. La 155 su troppe cose non era degna della tradizione Alfa.
Hai fatto 200mila km con il variatore di fase originale... forse uno dei pochi al mondo! Inciso.... si rompeva anche sulle 156....
Nessuno mette in dubbio l'affidabilità della 155, anche se non eccellente a livello di finiture, assemblaggi e componentistica... La 75 era forse peggio....anzi, senza forse. Ma la raffinatezza meccanica, di quella io parlo.
Sul fatto che i tuoi amici poliziotti riescano a fare maggiori numeri con la 155 a Ta che con la 75 a TP... io lo farei presente alla Ferrari, magari la prossima F430 la fanno a trazione anteriore :asd) Non lo farei magari sapere alla Porsche... cavoli.... dovrebbero spostare anche il motore. :elio)
Tu mi chiedi se ho mai guidato una Giulietta o un'Alfetta ?!? Azz...ho una gt junior del 1971 e dire che è pericolosa sul bagnato è una sciocchezza. Bisogna avere sensibilità e capacità di sentire la macchina, ma non ci si ammazza di certo. Non meno pericoloso di un sottosterzo in ingresso curva... un sovrasterzo di accelerazione. Poi le Alfa a TP sono auto estremamente sincere e sicure, se non le sai controllare....o ne hai guidata una distrutta e con qualche problema o non sai guidare. Io l'ho guidata anche sulla neve.... beh, si era impegnativa...soprattutto perchè non avevo le catene con me.... e sorpassavo abilmente gente con oneste utilitarie a trazione anteriore con le catene.... forse conta anche il manico, no ? Ti dirò...sulla neve avrei preferito decisamente essere con la 147 con gomme termiche, ta e vdc... ma sono tornato a casa vivo ugualmente. Senza grandi rischi.
La gt la guido tutti i week end.... è una macchina estremamente sicura e sincera, nonostante abbia 35 anni. Poi mi diverto molto anche con la 147, ma lo stile di guida è diverso, molto diverso.
Dire che sia stato un bene lasciare la tp è un'altra cosa che non condivido, assolutamente. Che i tedeschi non sappiano fare auto con grande tenuta, lo si sa.. basti vedere che riescono anche a combinare casini con le TA come la classe A o la TT... ma noi eravamo i maestri delle tp e aver abbandonanto quella soluzione tecnica è stata un'amara rinuncia, per quanto probabilmente necessaria.
Le tp stanno in strada anche senza ausilii elettronici..... o forse vuoi dirmi che Ferrari non capiva un cavolo di macchine ?!?
Ho guidato anche una 75 3.0, 192cv... ti assicuro... di pericoloso non ha proprio nulla. Di divertente... tanto, tantissimo.
Guidane una e mi darai ragione.