Led Plafoniera che si bruciano istantaneamente

Steyux

Nuovo Alfista
2 Aprile 2013
245
0
16
33
Brozolo (TO)
Ciao a tutti, premetto subito che sono un ignorante in materia pratica (anche se ho seguito un corso di elettrotecnica e elettronica all'università). Oggi mi accingo a cambiare le luci della plafoniera anteriore con dei led a siluro. Li avevo già montati ieri senza resistenze però l'effetto lasciava molto a desiderare perchè facevano quello che volevano e allora ho comprato delle resistenze da 470 ohm come consigliato in alcune discussioni. Volendo fare una prova ho messo i capi delle resistenze negli occhielli e poi ho inserito il siluro (per quello che ho studiato dovrebbe essere un collegamento in parallelo :ka) ) e non appena ho collegato la plafoniera i led si sono bruciati! Non vanno più neanche senza resistenza, mentre le lampadine ad incandescenza originali funzionano senza problemi... Visto che questi led non me li regalano ho pensato di chiedere a voi un consiglio.. Ho sbagliato qualcosa io oppure c'è qualche altro problema? Le lampadine led le usavo in precedenza sulla mia vecchia Bravo prima serie senza resistenze e non mi avevano mai dato problemi.
Grazie per i consigli e scusate per la banalità della domanda
 
Io monto da un po' di anni una coppia di piastre led simili a quella del link, fatte artigianalmente e comprate a suo tempo tramite un comunitario organizzato qui sul forum e sino ad ora non ho mai avuto problemi, usando l' apposita resistenza che era compresa coi led.

Credo che la potenza di quelli linkati da te e quelli che ho io non sia uguale, i miei a memoria dovrebbero essere più potenti, quindi non so se ti possa essere utile avere i dati tecnici dei miei, comunque se hai voglia di documentarti un attimo, questo era il comunitario di cui ti ho parlato, ci sono tutte le caratteristiche dei componenti viewtopic.php?f=44&t=100753
I miei poi hanno un supporto che fa si che i punti di aggancio siano esattamente della forma del classico siluro, probabilmente conviene che pensi anche a questo accorgimento per facilitarti il montaggio in auto.

Ah, unico intervento che ho dovuto fare visto il tipo di piastra, è mettere un feltrino grande quanto un' unghia sul bordo interno dei buchi della plafoniera perchè con le vibrazioni le piastre tendevano a fare un rumore terribile battendo contro la circonferenza della cavità della plafo. Messo questo accorgimento, tutto ok.
 
Re: R: Led Plafoniera che si bruciano istantaneamente

Grazie per i consigli! Per adattare i collegamenti non penso sia un problema perché col saldatore a stagno sono abbastanza pratico :) Il mio problema era capire come collegare correttamente i led per evitare che si brucino come i primi con cui ho fatto la prova.. Se riesco oggi pomeriggio posto una foto di come li ho collegati così magari qualcuno più esperto di me può dirmi in cosa ho sbagliato :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Io la resistenza che ho ricevuto non era saldata alle piastre, ma erano parti a se stanti, le classiche resistenze coi 2 fili di metallo. Mi è bastato incastrarle nei 2 anelli dove si incastranoi siluri, così da fare contatto anche con le piastre stesse, e non ci sono stati problemi, son giusto li appoggiate senza dover fare lavori particolari.
Purtroppo non so darti indicazioni più precise, e non so neanche come si deve fare il calcolo per capire il valore corretto di resistenza da utilizzare, forse in qualche topic qui in giro salterebbe fuori (non ricordo se anche nella discussione linkata c'è il calcolo per la resistenza corretta, prova a buttarci un occhio).

Prova magari a inviare una mail al venditore per chiedere informazioni in merito, non costa niente e magari è in grado di darti qualche indicazione utile.
 
Re: R: Led Plafoniera che si bruciano istantaneamente

Io ieri ho fatto esattamente come hai fatto tu, ho infilato la resistenza negli occhielli... Le resistenze sono da 470ohm però non so quanti watt perché le ho trovate dove lavora mio padre e ho calcolato gli ohm dalle bande colorate :) Il problema a sto punto potrebbero essere o i watt sbagliati della resistenza o l'incompatibilità di quei led che ho bruciato... Qualcuno sa come capire da quanti watt sono le resistenze? :?:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ciao! Ho trovato questa formula:
Watt = (Vs-Vd)* I
Dove Vs è la tensione di alimentazione(12Volt per te) , Vd è la tensione dei led e I è la corrente di alimentazione..

Credo sia giusta... :OK)
 
Re: R: Led Plafoniera che si bruciano istantaneamente

Grazie mille ma la teoria di tutte queste cose e tutti i calcoli che bisogna fare la conosco.. Il mio problema è che facendo quel collegamento si sono bruciati i led e in teoria non sarebbe dovuto succedere :D La storia dei watt l'ho buttata li però non dovrebbe dare problemi perché quei watt sono quello che può sopportare la resistenza, al massimo se i watt sono troppi rispetto a quelli che la resistenza regge si dovrebbe bruciare lei e non i led, almeno per come la so io è così :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
i W della resistenza non centrano niente con i led.
La resistenza potrebbe essere da 1W come da 200000W, se alimentata a 12V una resistenza da 470 Ohm dissipa 0,3W. La resistenza serve solo per ingannare il controllo lampadine e fargli vedere un assorbimento più alto , in modo che il led non lampeggi quando spento.
Se si sono bruciati i led probabilmente li hai collegati sbagliando la polarità.
 
Re: R: Led Plafoniera che si bruciano istantaneamente

E come faccio a capire la polarità visto che non c'è scritto ne sui led ne sulle linguette della plafoniera e se li collego male li brucio? :grin:
Scusatemi magari per voi queste cose sono ovvie ma x me proprio no

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
ci vuole un tester.
se hai untester ti spiego come fare.
per provare i led ti basta una pila da 9V. Procurati il necessario e poi ti spiego! :spin)
 
Re: R: Led Plafoniera che si bruciano istantaneamente

Ho sia tester che pila da 9v :) Grazie sei un mito

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: Led Plafoniera che si bruciano istantaneamente

Non so io so solo che montati senza resistenze si accendevano poi appena ho messo le resistenze non si sono mai accesi, le ho tolte e i led erano morti, anche inserendoli in tutti i modi possibili per paura di aver sbagliato polarità niente... Le lampadine ad incandescenza invece funzionano normalmente quindi non è colpa di un fusibile... Per il momento non ho altri led per provare però adesso ho paura di bruciarli di nuovo :)

EDIT: Non è che magari i siluri led che avevo io erano delle porcherie e si sono bruciati con la resistenza?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Una domanda stupida..ma che può essere utile.. :) La batteria della tua macchina quanti volt segna di preciso?? E poi, i led li hai provati con la sola chiave girata e motore spento oppure con motore acceso??
 
Re: R: Led Plafoniera che si bruciano istantaneamente

Segna un po' più di 12v a motore spento (ho un tester a lancette quindi il valore preciso non so dirtelo) :) Ho provato senza chiave inserita perché tanto la plafoniera col suo selettore si riesce ad accendere anche senza chiavi.. Ho sbagliato qualcosa? :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Steyux":1g5hk169 ha detto:
Segna un po' più di 12v a motore spento (ho un tester a lancette quindi il valore preciso non so dirtelo) :) Ho provato senza chiave inserita perché tanto la plafoniera col suo selettore si riesce ad accendere anche senza chiavi.. Ho sbagliato qualcosa? :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Tranquillo! Non hai sbagliato nulla! :) Ti ho fatto queste domande xchè quando la macchina è accesa la batteria non da 12 volt ma arriva anke sui 14,5 volt e quindi il led, soprattutto se di bassa qualità tende a bruciare in fretta.. Brucia anke quello di alta qualità se non è stato concepito x un carico un pò superiore..
 
Re: R: Led Plafoniera che si bruciano istantaneamente

Anche io ho pensato di prendere quelli però ho trovato dei led che non sono a siluro e che nella plafoniera starebbero benissimo :) Appena mi arrivano faccio delle prove e vi dico :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Top