Led nelle plafoniere: richiesta chiarimenti

tommy82_82

Nuovo Alfista
17 Luglio 2006
963
0
16
Modena
Ciao ragazzi...

Voglio mettere i led nelle plafoniere ed ho letto le discussioni a riguardo ma non è che ci sia molta chiarezza... Io vi espongo le mie domande...

- Ci vogliono dei led a siluro da 36 mm sia davanti che dietro. E fin qua ci siamo. Che marca o tipo di led mi consigliate?

-La mia intenzione era di mettere 2 led in ogni alloggiamento per avere più luce a disposizione. Quindi vengono in tutto 4 led davanti e 2 dietro. Come collego i vari led? Che resistenza devono avere in serie i led? che resistenza devono avere in parallelo i led?

-Dato che non ho mai saldato resistenze, come si fa?

-Ultima domanda: ho la 147 grigio sterling serie 0 con pelle nera. Di che colore metto i led?

Grazie delle future risposte ragazzi..

:ciao) :ciao)
 
Tommy grazie ma non c'è scritto molto...ho letto su molti post che bisogna mettere delle resistenze in parallelo...però mi servirebbe uno schemino... un qualcosa di + esaustivo :ka) :hone) :confusbig)
 
Thanks Tommy precisissimo...ma infine non ho capito.. ci vogliono una o 2 resistenze per led a siluro????

Poi mi sembra che cmq le resistenze non siano tutte uguali perchè + led hai più ti servirà una resistenza piccola fino forse a non servire nei casi dei siluri con moltissimi led...!

Il problema che mi pongo ora invece sono i led anteriori --> modello T10 x intenderci...li abbiamo un attacco.... e quindi sta kaiser di resistenza dove va??? :confusbig)


GRAZIE OTTIMI LINK!
:spin)
 
Allora io devo ancora riuscire a trovare il tempo di comprare i led e montarli cmq secondo me dovrebbe essere circa cosi...

-La prima lampadina va messa nell'attacco della plafoniera al posto della vecchia lampadina

-Attaccata a questa prima lampadina ci va la seconda. Saranno da collegare in parallelo, quindi - con - e + con +, utilizzando cavo e saldatore.

-Poi attaccata alla seconda lampadina ci va la resistenza da 470 Ohm e 1/2 Watt.

In teoria dovrebbe essere cosi'...Se sbaglio qualcuno mi corregga!! Ciao ciao
 
tommy82_82":247uurlz ha detto:
Allora io devo ancora riuscire a trovare il tempo di comprare i led e montarli cmq secondo me dovrebbe essere circa cosi...

-La prima lampadina va messa nell'attacco della plafoniera al posto della vecchia lampadina

-Attaccata a questa prima lampadina ci va la seconda. Saranno da collegare in parallelo, quindi - con - e + con +, utilizzando cavo e saldatore.

-Poi attaccata alla seconda lampadina ci va la resistenza da 470 Ohm e 1/2 Watt.

In teoria dovrebbe essere cosi'...Se sbaglio qualcuno mi corregga!! Ciao ciao

tutto giusto, solo che per ogni led va una resistenza....almeno così mi han spiegato :p
 
animal79":3t6f8anr ha detto:
tommy82_82":3t6f8anr ha detto:
Allora io devo ancora riuscire a trovare il tempo di comprare i led e montarli cmq secondo me dovrebbe essere circa cosi...

-La prima lampadina va messa nell'attacco della plafoniera al posto della vecchia lampadina

-Attaccata a questa prima lampadina ci va la seconda. Saranno da collegare in parallelo, quindi - con - e + con +, utilizzando cavo e saldatore.

-Poi attaccata alla seconda lampadina ci va la resistenza da 470 Ohm e 1/2 Watt.

In teoria dovrebbe essere cosi'...Se sbaglio qualcuno mi corregga!! Ciao ciao

tutto giusto, solo che per ogni led va una resistenza....almeno così mi han spiegato :p

Ho un'altro mio topic aperto in "Alfa 147" in cui ne abbiamo parlato..

Allora dalle testimonianze è venuto fuori che basta una resistenza in parallelo a due led e non una resistenza in parallelo a ogni led. In questo modo il funzionamento rimane analogo a quello della normale lampadina..
Appena monto tutto poi ti so dire se funziona o meno! Se lo fai prima te dimmi come è andata..

:OK)
 
animal79":1y156vkg ha detto:
ho già fatto tutte le luci interne a led, ma nelle plafoniere ho usato un solo led per parte....

E fa abbastanza luce? Io pensavo di metterne 2 per parte in modo da avere più illuminazione..Hai foto?
 
Top