Led nelle frecce: problema con antifurto

Maeror

Nuovo Alfista
8 Settembre 2007
443
0
16
37
Sparanise (CE)
Ciao a tutti, ho comprato una vagonata di led tra cui anche quelli per le frecce laterali sulla fiancata (attacco w5w/T10) per la mia 147 restyling... Ho scelto il classico "leddone" da 1W con 8 chip frontali di colore arancio. Andando ad effettuare la sostituzione ho riscontrato il seguente problema: anche installando la resistenza sostituendo la lampadina alogena mi suona l'antifurto (quello originale Alfa). Eppure è strano, il lampeggio con la resistenza è corretto, in teoria l'assorbimento dovrebbe essere uguale... Non sono riuscito a darmi una spiegazione, difatti sono stato costretto a rimontare le tuttovetro originali.
C'è qualcuno in grado di aiutarmi? :grazie)

Maeror":11ejwhcl ha detto:
Ciao a tutti, ho comprato una vagonata di led tra cui anche quelli per le frecce laterali sulla fiancata (attacco w5w/T10) per la mia 147 restyling... Ho scelto il classico "leddone" da 1W con 8 chip frontali di colore arancio. Andando ad effettuare la sostituzione ho riscontrato il seguente problema: anche installando la resistenza sostituendo la lampadina alogena mi suona l'antifurto (quello originale Alfa). Eppure è strano, il lampeggio con la resistenza è corretto, in teoria l'assorbimento dovrebbe essere uguale... Non sono riuscito a darmi una spiegazione, difatti sono stato costretto a rimontare le tuttovetro originali.
C'è qualcuno in grado di aiutarmi? :grazie)
che restistenza hai usato?

2W e 390 ohm... Le stesse che ho usato per le luci di posizione anteriori, le luci targa, luci pozzanghera e cassetto portaoggetti, praticamente tutte quelle con attacco W5W che ci sono in macchina :)

Maeror":116iecgi ha detto:
2W e 390 ohm... Le stesse che ho usato per le luci di posizione anteriori, le luci targa, luci pozzanghera e cassetto portaoggetti, praticamente tutte quelle con attacco W5W che ci sono in macchina :)
con il led sei sicuro di essee riuscito ad arrivare all assorbimento giusto della macchina? perche e un problema di resistenza questo...
hai provato a far collegare qualche apparecchio di diagniostica eletronica???
puo essere un errore sporadico causato dalla resistenza e se nn eliminato (cancellato) continuera a farti sempre questo skerzo antipatico
sembra una cavolata ma in realta nn lo e

oppure prova semplicemente a girare la resistenza...o prova a verificare se fa contatto bene da entrambe le parti

Ho notato che senza la resistenza il led non si accendeva neppure, invece quando ho collegato la resistenza il lampeggio era corretto, per questo sono sicuro che la resistenza faceva correttamente contatto. Il valore mi sembra sia quello, anche perchè nelle luci pozzanghera e nelle posizioni anteriori ho usato la stessa tipologia di led ma a luce bianca con la stessa resistenza e non ho nessun problema.

Le altre sono tutte da 5W, quelle delle freccie sono da 21W, quindi la resistenza va messa diversa. Usa il CERCA, troverai alcune discussioni con i valori corretti di resistenza da usare.

dallas140cv":3rqo0s60 ha detto:
Le altre sono tutte da 5W, quelle delle freccie sono da 21W, quindi la resistenza va messa diversa. Usa il CERCA, troverai alcune discussioni con i valori corretti di resistenza da usare.

esatto è questo il problema,vale anche per retronebbia e retromarcia.

Si ma come ho specificato ad inizio topic volevo cambiare le frecce laterali sulla fiancata, che sono W5W/T10, non quelle nei proiettori (a quelle ci penso più in là) che come giustamente avete segnalato sono ad attacco PY21W...

io invece a volte ho uno strano problema: il relè e l'indicatore sul cruscotto lampeggiano velocemente, come se mancasse una lampada (o nel mio caso senza resistenza)
però le lampade esterne lampeggiano alla giusta velocità

nitrous":2jo8p41e ha detto:
io invece a volte ho uno strano problema: il relè e l'indicatore sul cruscotto lampeggiano velocemente, come se mancasse una lampada (o nel mio caso senza resistenza)
però le lampade esterne lampeggiano alla giusta velocità

Il problema è lo stesso, il carico resistivo viene visto come diverso, magari è la resistenza che fa un falso contatto.

Maeror":2jo8p41e ha detto:
Si ma come ho specificato ad inizio topic volevo cambiare le frecce laterali sulla fiancata, che sono W5W/T10, non quelle nei proiettori (a quelle ci penso più in là) che come giustamente avete segnalato sono ad attacco PY21W...

Hai ragione, scusa. Sei sicuro che la resistenza sia ben collegata?

Si sono sicuro che faccia bene contatto perchè se non collego la resistenza il led non si accende neppure (il motivo non l'ho capito), invece con la resistenza il led si accende con lampeggio corretto ma dopo qualche secondo scatta l'antifurto... Appena ho più tempo farò qualche altro tentativo! :)