Led nei pozzetti e nel bracciolo.

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciao ragazzi, ho in mente di installare artigianalmente dei led sia nel bracciolo che nei pozzetti.
Nel bracciolo farò in modo che si accendono solo quando ho le luci di posizioni accese e solo nel momento in cui apro il bracciolo, per questo prenderò la corrente dalla lampadina dell'accendisigari (che si accende insieme alle posizioni)e poi metto un'interruttore in modo che quando apro il bracciolo si accendono.
Nei pozzetti vorrei collegarli alle plafoniere in modo che si accendono sia quando apro le porte sia a mio piacimento accendendo la plafoniera.
Come colore direi che farò il tutto bianco lunare come tutte le altre luci interne che ho.
Per questo mi riferisco a konto, c'è qualche led o cmq una soluzione sempre a led che fa al caso mio?o devo per forza utilizzare i classici neon?
 
Non sono Konto ma posso dirti che esistono in commercio dei tubi a led che esteticamente ricordano i neon, ma come diametro sono più piccoli e si trovano anche di lunghezze inferiori.
 
sinceramente ti consiglio per avere meno sbattimento, smontare meno e avere meno problemi di evitare che si accendano con le posizione...
bensì mettere solo un tasto in modo che quando lo apri si accendono...(tipo il cassetto portaoggetti...)

cmq l'idea è OTTIMA, non l'ho mai fatto perchè non sarei in grado di fare un lavoro PULITO e non mi piacciono le cose che si vede che son messe dopo... :shrug03)
 
L'illuminazione del braciolo l'ho fatta e ne sono soddisfatto.
Ho utilizzato fili e portalampada/plafoniera di una vecchia aletta parasole.
Lavoro pulito e dinvisibile. Poi con il microled bianco la luce emessa è spettacolare!!

L'accensione e lo spegnimento della luce all'interno del vano è demandata ad un contatto posto sotto la chiusura che fa si che dia contatto solo a bracciolo aperto.
 
caspita è vero se avessi un'aletta parasole da sadomizzare sarebbe perfetto! beh per quello non penso ci siano problemi vado dal rottamaio, la prima che vedo la sdereno e me la porto a casa. effettivamente avere due luci dentro al bracciolo magari una verso il davanti dell'auto e una dietro come l'aletta parasole dev'essere il max!! poi ovviamente due lampade a led come nelle mie alette e dovrebbe essere perfetto!! mi sa che domani mi faccio un giretto dal rottamaio.
per i pozzetti si vanno bene i fascioni di led che sembrano neon però per il bracciolo preferisco la soluzione dell'aletta parasole mi sembra l'ideale.
a lavoro concluso poi vi posto le foto, se ho problemi vi tiro in causa :sarcastic)
 
ok tanto sono due per macchina quindi... qualcuno sa dirmi come si smonta l'aletta parasole in maniera civile o perchè veramente devo sderenarla?non vorrei fare figuracce dal rottamaio :baby)
 
allora se è una la svito, se son due la strappo :sarcastic) no dai scherzo, cmq se domani riesco faccio un salto e vediamo se trovo qualcosa, mi ha scocciato quel bracciolo buio e ogni volta che lo apro devo accendere la plafoniera e contando che stò guidando devo sempre distrarmi per prendere le cose; tra l'altro io nel bracciolo ho +o- di tutto: cikke,caramelle,pocket coffee, antizanzare, caricatore cell, penna (del virtual :D ), fazzoletti ( :asd) ), ecc
 
147SuperSport":23go8ycw ha detto:
allora se è una la svito, se son due la strappo :sarcastic) no dai scherzo, cmq se domani riesco faccio un salto e vediamo se trovo qualcosa, mi ha scocciato quel bracciolo buio e ogni volta che lo apro devo accendere la plafoniera e contando che stò guidando devo sempre distrarmi per prendere le cose; tra l'altro io nel bracciolo ho +o- di tutto: cikke,caramelle,pocket coffee, antizanzare, caricatore cell, penna (del virtual :D ), fazzoletti ( :asd) ), ecc


Non oso immaginare cosa c'è dopo i fazzoletti :asd) ...Bhè ma che bracciolo hai? L'hai confuso con il bagagliaio? :rotolo)
 
Eccomi qua che appaio quando si parla di led :asd)

Allora, si, c'è già un caso di uno con la GP che ha messo le siluro (rosse) per illuminare la pedaliera. E un'altro sempre sulla GP che ha usato le UV per far risplendere il cruscotto... sono molto creativi i GPuntisti :asd)
In entrambi i casi, hanno preso un portalampada per le siluro (o addirittura semplicemente un portafusibili) e ci hanno collegato la siluro.

Ora, nel tuo caso forse una siluro a 9 led fa troppa luce? Ne qual caso proprio dall'idea delle alette parasole ti potrei consigliare di mettere i leddini da 5mm che si possono montare nelle luci degli specchietti di cortesia.

Sono piccoli, facili da collegare (volendo non serve neppure il portalampada, ma comunque lo trovi nei negozi di elettronica è l'attacco T5), consumano e scaldano niente... e ci sono sia bianco lunare che rosso.
 
Guarda, un solo spot basta e d avanza. Se pi usi come led quello micro che è uguale e pari pari a quello inserito negli spot delle alette parasole seia cavallo.
Io ho fatto così e col buoi, aprire il bracciolo fa la sua porca figura. Garantito.

L'aletta è fissata con due viti a stella. Per lo spot, sono sufficienti il vetrino trasparente, il portalampada e i fili ad esso collegati. Poi ovviamente vanno giuntati....
Scegli il percorso dei fili e la posizione dello spot. Scegli dove collocare l'interruttore e il collegamento elettrico e stop.

Personalmente ho collocato la luce sulla paratia di destra del bracciolo, posizione alta/centrale. L'unica per'altro accessibile senza sbattimenti atroci per aprire il varco. Linguette netalliche nel meccanismo di chiusura come interruttore (che cos' risulta anche invisibile) e collegamenti presi dal cassettino portaoggetti per comodità di collocazione comandi e logistica. Sotto la cuffia del cambio ho messi dei connettori per far si ceh in caso di rimozione bracciolo, non debba staccare tutti i collegamenti ma solo quel tanto che basta per fare una cosa invisibile e comoda.
ah, serve mettere comunque una resistenza, altrimenti il led rimane acceso fioco...
Vedrai che a lavoro ultimato, è tutt'altra cosa...
 
Volentieri.

Questa è l'unica foto di repertorio che ho trovato al volo.
Appena posso, scarico quelle nuove e le posto, visto che qui avevo ancora la lampadina normale e la foto di per se non rende affatto...

Bracciolo.jpg
 
Bello!
E la lampadina che c'è dentro è di quella dello specchietto di cortesia?

Sto cominciando a pensare di "lunarizzarmi" pure il bracciolo :elio)

Non è che avresti voglia di aprire un thread e scrivere un resoconto dettagliato per come fare il montaggio?

Ah ma la lampadina nel bracciolo quando lo chiudi si spegne? Col led non ci sono problemi di consumi o riscaldamento, ma temo filtrerebbe un pò di luce e mi darebbe fastidio si vedesse.
 
Stessi componenti dell'aletta parasole.
Nella foto era appena montato. Ora ho tolto la lampadina originale e ho messo un leddino, lo stesso che ho montato nelle alette parasole e che tu mi hai puschato. :asd)

A bracciolo chiuso la luce si spegne perchè ho messo una sorta di interruttore "a lamelle" nella chiusura per evitare sbattimenti con microinterruttori o cose simili. In questo modo ho certezza matematica che rimane acceso solo a vano aperto.

e garantisco che un solo spot con luce bianco lunare illumina a sufficienza ed anche di più. :OK)

alimentazione presa dal cassetto portaoggetti.
 
mcmoff":2i4hqebz ha detto:
147SuperSport":2i4hqebz ha detto:
allora se è una la svito, se son due la strappo :sarcastic) no dai scherzo, cmq se domani riesco faccio un salto e vediamo se trovo qualcosa, mi ha scocciato quel bracciolo buio e ogni volta che lo apro devo accendere la plafoniera e contando che stò guidando devo sempre distrarmi per prendere le cose; tra l'altro io nel bracciolo ho +o- di tutto: cikke,caramelle,pocket coffee, antizanzare, caricatore cell, penna (del virtual :D ), fazzoletti ( :asd) ), ecc


Non oso immaginare cosa c'è dopo i fazzoletti :asd) ...Bhè ma che bracciolo hai? L'hai confuso con il bagagliaio? :rotolo)
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


tornando al discorso (oddio stò ancora ridendo... il bagagliaio :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) )per il bracciolo, si effettivamente ci vuole un'interruttore che da schiacciato rimanga scollegato (esistono???)praticamente deve funzionare al contrario dei normali interruttori a pressione inoltre non deve avere il blocco che lo tiene sempre acceso altrimenti va fatto a mano=troppo sbatti.
kontorotsui ci credi che abito a milano e non ho mai visto un negozio di elettronica?qui son tutti centri commerciali negozietti piccoli specie di elettronica io non nè ho mai visti :mecry)
dai arj147 non ti va di scrivere in maniera dettagliata come hai fatto per la lucina nel bracciolo?è davvero utile.. konto guarda che ci sei dentro anche tu :sarcastic)
 
Ma in sintesi l'ho gia descritto...
...e ad onor del vero, dato che all'epoca non avevo tempo, ho smontato il bracciolo e l'ho fatto fare ad un'amico.

Comunque è semplice.

A parte reperire il materiale, il contatto è semplicissimo.
In pratica, hai presente le lamelline che alcuni elettrodomestici a pile hanno sul polo solitamente negativo? ecco, interrompi uno dei due fili e alle estremità posizioni queste lamelline.
Così facendo, a bracciolo chiuso il contatto è aperto e quindi niente luce. Quando invece apro il coperchio per più di due cm,le due lamelle si toccano chiudendo il circuito e la luce si attiva. Semplice, veloce, intuitivo, nascosto e sicuro. :OK)

Se proprio proprio serve una simil faq sull'argomento, vedo di buttarla giù, magari integrando le foto (quando possibili)...
 
Top