led nei pozzetti anteriori

147Extrem

Nuovo Alfista
17 Marzo 2006
1,172
0
36
45
Roma
devo mettere le luci di cortesia che si accendono nei pozzetti anteriori all'apertura dello sportello,li devo collegare alla plafoniera,ma i fili sono tre sulla plafoniera...................queale devo utilizzare?
datemi una manooooooooooooooooo :fluffle)
 
io ci ho collegato i neon rossi..
comunque alla plafoniera arrivano 3 fili:
positivo, massa fissa e massa variabile: positivo e massa fissa servono per l'accensione della plafoniera da tasto mentre la variabile viene attivata aprendo gli sportelli e ha la dissolvenza
tu devi individuare positivo e massa variabile, la prendi direttamente dallo snodo sotto la scatola fusibili, scolleghi lo spinotto (quello inferiore sinistro,spinotto nero con fascetta di bloccaggio rossa) e individui i 2 fili: Giallo-Celeste e Rosso-Verde. non mi ricordo quale corrisponda alla massa e quale al positivo, basta lo provi con un tester
 
si bliz ma tu hai collegato i led in modo che ti si accendano quando accendi da tasto la plafoniera vero? altrimenti non ha senso prendere la massa direttamente da li
 
ah allora hai fatto una cosa completa.
io l'ho attaccato alla massa variabile e si accendono solo ad apertura porte o sblocco serratura. in parallelo alle luci di cortesia insomma
 
scusa ma se uso i tre fili che sono attaccati alla plafoniera?li ci sta positivo e negativo?pero nn so quali dei tre usare
 
allora, riparto dall'inizio: alla plafoniera arrivano 3 fili. positivo, massa fissa e massa variabile.
per scegliere cosa prendere dipende da cosa vuoi.
se vuoi collegare i led pozzetti in parallelo con le luci di cortesia (accensione ad apertura portiere, slocco porte da telecomando e spengimento motore), se vuoi collegarli in parallelo ai tasti plafoniera( si accenderanno quando accenderai le luci plafoniera da tasto) o entrambi.
per il primo puoi prendere i fili direttamente da sotto la scatola fusibili dai fili come detto prima. se invece vuoi collegarli inseme all'accensione da tasti allora il positivo lo puoi prendere da dove ti pare mentre la massa non puoi prenderla dal filo(altrimenti sarebbero sempre accesi) ma dai contatti della plafoniera (in modo che funzioni come la lampadina).
positivo e massa variabile sono Giallo-Celeste e Rosso-Verde non ricordo quale l'uno e quale l'altro se hai un tester lo scopri in 10 secondi, mentre massa fissa ha il filo nero
 
Io li ho collegati alla lampadina della portiera ..
Non ha l'effetto dissolvenza ma viene bellissima lostesso , ed è meno complicata da fare a livello elettronico , la rottura stà nel passare tutti i cavi e fissare le centraline dei neon
Appena ho finito di sistemarli da me faccio 2 foto così vedi come vengono :spin)
 
ma guarda, io i fili della plafoniera li ho presi da sotto lo sterzo quindi prenderli dallo snodo portiera o da li è la stessa fatica e in più ho l'effetto dissolvenza, anche se a dire il vero coi neon è quasi nulla poiché hanno un trasformatore e non sono collegati direttamente al +12V mentre coi led (opportunamente protetti da resistenza) lo hai
 
Dipende da che neon usi ,
io stò montando dei neon da PC , e hanno l'attacco normale dell'alimentazione dei PC , una centralina che converte da DC ad AC , e quindi il neon ..
Io ho collegato un cavo diretto sui +12V e l'altro al meno , sulla lanpadina ci sono solo 2 cavi quindi risulta facilissimo l'assemblaggio .. ovviamente non hai la dissolvenza ..

Se usi i led per avere la dissolvenza ok , vuoi quell'effetto e credo venga pure bene ( io non avrei voglia di stare a dimensionare delle resistenze per non farli saltare ) , però anche l'opzione neon senza dissolvenza è buona , non hai neanche bisogno di fare lavori strani perchè prendi un +12V pulito .

( se ho centrato il discorso perchè in questo momento non sono proprio lucidissimo :lol2) )
 
beh per collegare un singolo led o un tot di led in parallelo basta una sola resistenza da 470 ohm, se invece si collegassero in serie 6 led non servirebbe alcuna resistenza (tenendo conto di avere led con funzionamento a 2V) con 5 basterebbe una resistenza da 100 ohm , con 4 una da 200 ohm e così via

ma tu hai collegato dei neon dotati di trasformatore direttamente ad un 12V senza avere problemi? o ho capito male?
 
Hai capito bene .. Hanno il loro attacco che va alla corrente , solo che anzi che collegarlo al PC come sarebbe , tagli i fili e li collegi ai cavi della luce della portiera .
Con questi è possibile perchè prendono i normali 12 volt che passano nei pc ( cavo Giallo ) e il negativo , quindi controllando col tester sulla macchina noti che hanno le stesse necessità/possibilità e quindi si possono collegare .

Comunque devo dire che è più facile di quello che credevo , io se posso evito perchè per dimensionare senza fare calcoli uso l' EWB , ma spesso mi fa cazzate ..
Ad esempio ho testato l'impianto neon che volevo montare sulla macchina , una volta montato funziona senza intoppi , fatto sul pc mi obbligava a mettere una resistenza da 1ohm ( o 100 non mi ricordo ) dopo l'interruttore che mettevo dopo la lampadina , o mi fulminava le luci della portiera ( :sgrat) )

I neon che ho usato sono questi ( il tipo dico , i miei sono rossi e con 1 solo neon per centralina )
http://icecat.biz/p/cooler-master/dfl-u ... 61468.html
 
io ho installato strisce a led con alimentazione a 12 V, puoi scegliere la lunghezza che preferisci e non hanno bisogno di resistenze, trasformatori o altro.
Vanno solo collegati positivo e massa e tutto funziona! anche la dissolvenza viene replicata se ti colleghi alla plafoniera! :OK)
 
IceEiE":1mwflpgt ha detto:
Hai capito bene .. Hanno il loro attacco che va alla corrente , solo che anzi che collegarlo al PC come sarebbe , tagli i fili e li collegi ai cavi della luce della portiera .
Con questi è possibile perchè prendono i normali 12 volt che passano nei pc ( cavo Giallo ) e il negativo , quindi controllando col tester sulla macchina noti che hanno le stesse necessità/possibilità e quindi si possono collegare .
aspetta forse mi sono spiegato male sul mio non capire
i neon che ho collegato io avevano un trasformatore per poter essere collegati ad una fonte da 12v (erano predisposti con l'attacco per accendisigari), quindi bene per la macchina, e infatti non ho avuto alcun problema però l'effetto dissolvenza praticamente non c'è in quanto di mezzo c'è il trasformatore. va da se che questi neon (che poi neon non sono) hanno bisogno di un'alimentazione diversa da un 12v
quello che intendevo io, tu hai collegato dei neon, in origine dotati di trasformatore, direttamente ad una fonte dc 12v eliminando il trasformatore?
 
Ora ho capito .
No il trasformatore non lo puoi evitare , serve perchè i neon vanno a corrente alternata , mentre la macchina va a corrente continua , quindi il trasformatore serve a tutti i costi .
Per avere quell'effetto dissolvenza ( se non sbaglio ) lo puoi fare te da solo anche collegando ai +12V della batteria , dovrebbe bastare collegare un condensatore con dei tempi di scarica + lenti , così si spegne lentamente . Non vorrei aver detto una cazzata , quindi se qualcuno + esperto di me di elettronica ci mette il suo parere andiamo sul sicuro :grazie)
 
si ma io ho già collegato il trasformatore ai cavi che vanno in plafoniera e quindi in teoria la dissolvenza li viene data, solo che essendoci il trasformatore di mezzo la dissolvenza è quasi nulla in quanto quando non riesce più a dare la corrente giusta ai neon questi si spengono, anche se è una cosa abbastanza graduale ma mai come la dissolvenza della plafoniera
 
Sinceramente non riesco a capire come sia possibile :sgrat)

In teoria la dissolvenza la dà regolando la corrente , quindi collegando il tutto dovrebbe andare ..
Il trasformatore trasforma appunto , non dovrebbe smanare sull'intensità o voltaggio della corrente ..

Qualche mente + esperta che ci aiuta ? :lol2)
 
Top