LED: il fuoco di paglia

io ho sostituito tutte le lampadine con i led e da febbraio fino ad ora si e' solo bruciata una posizione che mi e' stata subito sostituita
 
Beh, insomma per struttura ci sono pro e contro in ogni tecnologia.

Con edison siamo a rischio rottura per vibrazioni (maledette strade) mentre sui led questo non succede ma è più facile rompere grazie a sbalzi di tensione (e come detto le nostre 147 con l'impianto elettrico che han certo non contribuiscono alla loro salute)
 
Rickyfer":3gfdobmc ha detto:
YoKoHaMa":3gfdobmc ha detto:
Rickyfer":3gfdobmc ha detto:
a mio avviso hanno senso solo i led di posizione e solo con abbinati gli xeno...gli altri li trovo un po inutili :OK) ovviamente è solo la mia opinione...
Veramente anche gli altri led non è che sono proprio utili eh.....
Pure quelli che hai cambiato tu, le posizioni: non hai messo i led solo per un fattore estetico? No perchè neanche lì si può parlare di utilità....

:D
:asd) :asd) :asd) mi hai frainteso...io nonho messo nulla, manco gli xeno per ora :sedia) :sedia) :sedia)
Dicevo però che capisco mettere i led di posizione, almeno evitano quell'effetto giallo-bianco tra posizioni normali e xeno...mentre gli altri, stile pozzanghere, plafoniera, si son belli ma a mio avviso poco utili, anche perchè li usi poco... :OK) :OK) :OK)
Ah ok, meglio così, ti eviti un sacco di problemi....
Cmq tra quelle più utili ti posso dire che le luci antipozzanghera a led sono le più utili, illuminano tantissimo, si nota subito anche con occhio distratto, e quella nel bagagliaio, che lo illumina a giorno.
 
il problema sta nelle lampade a led commerciali, ovvero, nella qualità di quelle commerciali, non nell'impianto elettrico dell'auto (vedi sbalzi...). Io ho messo regolatori di tensione, diodi soppressori (una specie di zener)... ma dopo un po' i led muoiono cmq. :shrug03)
Alla Vespa mi sono realizzato un faro posteriore utilizzando led di ottima fattura (10 euro a led!), con regolatore e soppressore... il tutto vive e gode (ancora) di buona salute...
A chi abbia una minima conoscenza tecnica potrei dare più info.
 
DevilBoss86":1ux1ar6m ha detto:
vexator":1ux1ar6m ha detto:
DevilBoss86":1ux1ar6m ha detto:
vexator":1ux1ar6m ha detto:
il VERO problema sono le posizioni. Ora cosa diavolo metto? avete qualche idea di lampada a filamento pseudo-bianca?


Simoni racing...

80 euro la coppia :asd)

7 euro la coppia e mi stan durando dal mese di agosto

Trovate :spin)
10 euro la coppia in un negozietto sotto casa. Un po' care, ma se e avessi prese su ebay sarebbero costate di +.
Cmq, dentro di me ho detto al negoziante: "affaaaaanguuul" :asd) :asd)
Domani, le monto e ci metto pure i diodi soppressori, sperando che durino più a lungo. :sarcastic)
 
vexator":1l04a3xa ha detto:
il problema sta nelle lampade a led commerciali, ovvero, nella qualità di quelle commerciali, non nell'impianto elettrico dell'auto (vedi sbalzi...). Io ho messo regolatori di tensione, diodi soppressori (una specie di zener)... ma dopo un po' i led muoiono cmq. :shrug03)
Alla Vespa mi sono realizzato un faro posteriore utilizzando led di ottima fattura (10 euro a led!), con regolatore e soppressore... il tutto vive e gode (ancora) di buona salute...
A chi abbia una minima conoscenza tecnica potrei dare più info.
Io non ho preso led "commerciali", o almeno credo..
 
gli zener sono zener i soppressori sono soppressori :)
sono due cose diverse

gli zener stabilizzano la tensione, i soppressori stabilizzano e fungono da "fusibili"
 
anche su EBAY si trovano a quel prezzo...anche meno!
vexator":dh03lwfk ha detto:
DevilBoss86":dh03lwfk ha detto:
vexator":dh03lwfk ha detto:
DevilBoss86":dh03lwfk ha detto:
vexator":dh03lwfk ha detto:
il VERO problema sono le posizioni. Ora cosa diavolo metto? avete qualche idea di lampada a filamento pseudo-bianca?


Simoni racing...

80 euro la coppia :asd)

7 euro la coppia e mi stan durando dal mese di agosto

Trovate :spin)
10 euro la coppia in un negozietto sotto casa. Un po' care, ma se e avessi prese su ebay sarebbero costate di +.
Cmq, dentro di me ho detto al negoziante: "affaaaaanguuul" :asd) :asd)
Domani, le monto e ci metto pure i diodi soppressori, sperando che durino più a lungo. :sarcastic)
 
Alucard":3o2n2vpr ha detto:
gli zener sono zener i soppressori sono soppressori :)
sono due cose diverse

gli zener stabilizzano la tensione, i soppressori stabilizzano e fungono da "fusibili"

il diodo soppressore è uno zener a tutti gli effetti, si differenzia solo dal fatto che è molto più veloce ed ha una capacità di giunzione molto più bassa (essendo utilizzato nelle telecomunicazioni). Inoltre un diodo soppressore non potrebbe mai essere usato come regolatore di tensione perchè è stato progettato per dissipare impulsi di tensione (anche molto alte) e non segnali molto lunghi.
Uno zener e un soppressore non sono intercambiabili anche a parità di tensione.
 
ma le luci di posizione della simoni racing sono quelle con il vetro azzurro? non riscaldano di più col rischio che si brucino prima? :scratch)
 
ma perche a tutti si bruciano i led???
ci sta sempre una ragione..... i led non si fulminano se funzionano a tensione nominale!
Quando si bruciano ci sta sempre una ragione esterna al led!
 
i led durano 10volte più delle lampade ad incandescenza su questo nn ci piove il problema è che spffrono terribilmente gli sbalzi di tensione che ne accorciano e di molto la vita operativa
quindi se li si collega ad un alimentazione con tensione stabile durano un ternità ma se collegate ad un alimentazioni un pò ballerina come quella di molte auto...bè allora durano pochi mesi
lo zener serve a poco...con pochi euro (5 o 6) si può costruire uno stabilizzatore con chip 7812 o 7813, 4 condensatori e due resistenze per rendere la tensione di alimentazione stabilissima e far durare i led un eternità :OK)
me lo ha consigliato il negoziante di elettronica da cui mi sono rifornito appena ho tempo lo monto
per adesso ho leddizzato solo le plafoniere e visto che sono lampade che si usano poco quelle le lascio senza protezioni (le ho leddizzate da 7mesi e tutto ok) mentre appena leddizzo le posizioni ecco a quelle dato che le userò spesso (sempre) gli allaccio il circuito stabilizzatore
 
vexator":16z1d7jw ha detto:
DevilBoss86":16z1d7jw ha detto:
vexator":16z1d7jw ha detto:
DevilBoss86":16z1d7jw ha detto:
vexator":16z1d7jw ha detto:
il VERO problema sono le posizioni. Ora cosa diavolo metto? avete qualche idea di lampada a filamento pseudo-bianca?


Simoni racing...

80 euro la coppia :asd)

7 euro la coppia e mi stan durando dal mese di agosto

Trovate :spin)
10 euro la coppia in un negozietto sotto casa. Un po' care, ma se e avessi prese su ebay sarebbero costate di +.
Cmq, dentro di me ho detto al negoziante: "affaaaaanguuul" :asd) :asd)
Domani, le monto e ci metto pure i diodi soppressori, sperando che durino più a lungo. :sarcastic)

che roba è i diodi soppressori?

oggi ho messo li xeno e con le posizioni gialle non riesco a guardarla!!!!!!

quindi o led o fari bianchi...oppure senza! tanto non le uso mai
 
King83":2eoacl12 ha detto:
con pochi euro (5 o 6) si può costruire uno stabilizzatore con chip 7812 o 7813, 4 condensatori e due resistenze per rendere la tensione di alimentazione stabilissima e far durare i led un eternità :OK)

:?: ...
C'è una spiegazione il più dettagliata possibile per fare ciò?

Anch'io vorrei mettere i led a fianco del mio impianto xenon :color) ..
Però sembra alquanto complicato.. :cry:
 
Il problema è che sono tutti led cinesi o simili... Non credo che quelli che montano le macchine originali tipo l'audi o la 8C si fulminino... SIcuro durano tutta la vita della macchina!
Come anche semplicemente quelli del quadro strumenti...
 
Marco147 2.0":2iqr4q28 ha detto:
Il problema è che sono tutti led cinesi o simili... Non credo che quelli che montano le macchine originali tipo l'audi o la 8C si fulminino... SIcuro durano tutta la vita della macchina!
Come anche semplicemente quelli del quadro strumenti...
Io non credo sia un problema di led ma di tensione: su un'auto con led nati dalla casa di sicuro han studiato bene qualche circuito stabilizzante fatto bene, non useranno di certo una misera resistenza....
 
Sono ingegnere elettrico e confermo che se un led è alimentato con la giusta tensione è praticamente impossibile che si fulmini.
Diciamo che si dovrebbe rischiare quasi di cambiare prima l'auto che i led!

Quindi imputerei il problema quali esclusivamente all'impianto (parlando di led da 10€) soprattutto visto che, dalle opinioni, sembra che il problema si presenti maggiormente sulle serie0.

Ora io non sono molto esperto degli impianti delle automobili (anche perchè sono specializzato in alte tensioni e circuiti di potenza), ma per quanto mi riguarda appena comprata la mia 147 ho sostituito posizioni e anabbaglianti. Le posizioni con dei Led della Simoni (se volete il nome vado a leggerlo) e gli anabbaglianti con delle schifosissime Lampa Blu Xe trovate a 5€ la coppia all'Ipercoop. Dopo 6 mesi funziona ancora tutto perfettamente senza aver neppure inserito il diodo zener, solamente (come credo facciate tutti) accendendo le luci dopo il motore e spegnendole prima di spegnere il motore.

@ Vexator: sostituendo le lampade a filamento con i led la corrente è quasi irrisoria...hai mai provato con un regolatore di tensione?
 
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