Led di posizione andati...per la 3° volta

lucio JTDm

Nuovo Alfista
26 Marzo 2007
586
0
16
massa finalese (Mo)
Ciao a tutti!
ho da tempo installato le luci di posizione a led sulla mia macchina, con relative resistenze (non ricordo il valore), solamente ho un problema...nel giro di poco tempo mi ha bruciato 3 led!
Ho messo il primo kit ed è partito un led; messo il secondo, ha fatto la fine del primo;la terza volta invece, non si è spento ma sfarfalla...cos' è? Aiuto!!!! :help) :help) :help)
Sono stanco di spendere dei soldi inutilmente :mad2)
P.s. ogni volta ho montato dei tipi differenti di led, quindi non è solo un modello difettoso :shrug03)
P.p.s. gli xeno possono influire in questo?

Vanno messi in parallelo alla R e al LED.
Servono per evitare picchi di tensione dannosi al LED.

Un dato tecnico è la tensione di zener..ovvero i volt sopra cui si rompono non facendo arrivare la tensione al dispositivo che proteggono, nel Ns. caso il LED.
L'altro dato è la potenza, credo che a noi servano da 5W.

Dimenticavo..la tensione di Zener deve essere 14 volt..chiedi comunque conferma a chi te li vende :)

non incasinate troppo le ideee.....
Innanzi tutto non puoi andare a comprare uno zener CASO, servono le specifiche e quindi tensione e wattaggio.
Comunque lascia sta che nn servono a niente, io ho messo dei led d 3 EURO sulle posizioni e con MERAVIGLIA di tutti so un anno e mezzo e ancora vanno NA CREMA!!!!
oltre alla classica resistenza in parallelo mettici UN DIODO ( 1N4007 è la SIGLIA!).
Ha una polarita assolutamente da rispettare, lo devi mettere con la tacchetta sul positivo!!!

Vai tranquillo cosi!

147jet":s8sophf1 ha detto:
VEGETAMJET150":s8sophf1 ha detto:
alfa147":s8sophf1 ha detto:
comunque serve anche la resistenza "polmone" altrimenti lo zener non serve a niente...
cioè? :scratch)

La normale R in parallelo al LED, immagino..
no..va messa in serie al led dopo il diodo zener...praticamente è quella che dissipa in calore la tenzione che arriva allo zener...

alfa147":2fw8od3g ha detto:
no..va messa in serie al led dopo il diodo zener...praticamente è quella che dissipa in calore la tenzione che arriva allo zener...

Ma perchè di questa R non ne ha mai parlato nessuno?
Ai tempi chi vendeva qui i led(e vendeva se si voleva il kit completo con la r e lo zener)non prevedeva questa R, ne altri utenti con led comprati sulla baia non l'hanno messa :scratch)

se non metti quella resistenza come fa lo zener a scaricare....si brucia...
non mi ricordo esattamente...più tardi me lo rifaccio spiegare da mio padre, mago dell'elettronica :hail)

La resistenza va messa per evitare che il BC segni un'avaria alle luci di posizioni. Poi è chiaro che essendo una resistenza può darsi che scaldi e lì entra un gioco il fatto di mettere una resistenza dal wattaggio giusto.

Il diodo serve per evitare sovraccarichi e inversioni di tensione.

Prima si è parlato dell'1N4007: va bene per evitare l'inversione di tensione, ma non fa da stabilizzatore di tensione, come invece farebbe un diodo zener!

La resistenza polmone andrebbe in serie a tutto, tra l'alimentazione e lo zener. Questo perchè se si supera la tensione dello zener questo inizia a condurre per limitare la tensione al suo valore nominale (es 14V) ma la tensione in eccesso deve essere "smaltita" da una resistenza per limitare la corrente che attraversa lo zener, per evitare di arrostirlo al primo picco.La cosa è un po' difficile perchè andrebbero tagliati i fili, però nello scegliere una tensione ragionevole per lo zener (come 14 o meglio 15V) si ha quasi la certezza che questo non entri mai in conduzione.
Solo che, ahimè, i led saltano lo stesso!