Le testate Mercedes

Riddick80

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
139
0
16
Bologna (Prov.)
In altre discussioni abbiamo già affrontato l'argoento dei mitici motori Twin Spark Alfa e la loro probabile estinzione :mecry2)
a favore di unità completamente nuove dotate di candela singola ed iniezione diretta.

E la tecnologia Twin Spark che fine farà??? In Alfa non sò cosa vorranno fare ma (come molti di voi sapranno) già da qualche anno in Mercedes (andando controcorrente) hanno deciso che le testate dei loro motori V6 e V8 siano a doppia accensione!!!

E se avete modo di vedere la conoformazione della camera di scoppio non si può non notare che alcune cose (angolo incluso delle valvole, nonchè posizionamento delle 2 candele di uguali dimensioni per cilindro) siano moooolto simili a quella che era la termodinamica del mitico Twin Spark Alfa a 8 valvole :OK)

Ora quello che mi chiedo, è l'Alfa che è troppo avanti e abbandona una tecnologia "vecchia" per nuove soluzioni, oppure stiamo abbandonando qualcosa che ci poteva ancora tornare utile :aeh)
 
anke la porsche aveva copiato la doppia accensione dall'alfa. adesso credo k nn la usi +.

la mercedes usò anke la testata a 3 valvole x cilindro quando l'alfa scartò il progetto x far nascere il t.s.!
 
Top