le sospensioni "magnetiche" by bose

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
prendo spunto dalla discussione sulla super enzo ( https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=15585 ) in cui si narra che in futuro potrebbe adottare le sospensioni magnetiche..

ecco un post che parla delle sospensioni magnetiche
--
"Durante la progettazione delle sospensioni di un veicolo gli ingegneri hanno 2 obiettivi: comfort dei passeggeri e controllo del veicolo. Il primo è fornito isolando i passeggeri del veicolo dalle imperfezioni della strada, come le buche e i dossi. Il controllo è ottenuto evitando che il corpo dell'auto soffra di eccessivo beccheggio e rollio, e mantenendo un buon contatto tra le gomme e la strada.
Sfortunatamente, questi obiettivi sono in conflitto. Su una Station-wagon lussuosa le sospensioni sono progettate per enfatizzare il comfort, ma il risultato è un veicolo che soffre di rollio e beccheggio nelle curve e in fase di frenata.
Sulle auto sportive, dove l'enfasi è puntata sul controllo, le sospensioni sono solitamente progettate per ridurre rollio e beccheggio, a discapito del controllo."
Gli ingegnieri bosh stanno studiando da qualche anno un sistema che sostituisca al classico sistema mcpherson e le solite sospensioni (molla + ammortizzatore), un sistema basato su motori elettromagnetici lineari e generatori elettrici. Il tutto controllato elettronicamente da algoritmi elaborati in più di 24 anni di studi.

Link (in inglese) qui:
http://qualitysound.bose.com/pg/learnin ... llenge.jsp


Questo sistema verrà sperimentato sulle auto di fascia alta dal 2009, e potrebbe rivoluzionare gli "assetti" come li intendiamo oggi...



da
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=121559

--


a voi
 
speriamo, sarebbe una rivoluzione.

speriamo inoltre che la fiat colga subito l'occasione, con ferrari sembra lo stia facendo :nod) :nod)
 
vi aggiorno..in commercio ci sono già degli ammortizzatori con fluidi cos' detti MR cioè che cambiano il oro comportamento reologico a seconda del campo elettronmagnetico applicato. sono stati sviluppati in 10 anni da Lord e sono venduti dalla Delphi, che li monta su due modelli cadillac americani e dal 2006 su due nuovi modelli europei (non so quali).

queste info le ho dalla rivista ATA di cui sono socio juniores (solo 16 euro all'anno) degli ingengeri del settore automotive..è molto interessante.. www.ata.it
 
Top