Le mie pastiglie originali sono un po' dure..!!

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao!

Ho notato fin dall'inizio che le pastiglie montate sulla mia Q2 fossero abbastanza dure, cosa che non ho riscontrato su altre 2 147 che ho provato!
Dopo 2 mesi dall'acquisto la portai addirittura in alfa a controllare e disserò che era tutto ok, ma per sicurezza mi sostituirono il liquido dei freni.

Praticamente a freddo la macchina frena mediocremente mentre a freni caldi esprime il meglio di se frenando potentemente!

Il problema è che in autostrada dopo 10 minuti a 130km/h i dischi sono freddi, e se devo fare una frenata importante perdo un sacco di metri.
Anche in città o in extraurbano nei giorni in cui tocco poco il freno ho lo stesso inconveniente, anche se più attenuato rispetto all'autostrada.
Il TOP l'ho raggiunto settimana scorsa in autostrada con la pioggia torrenziale che mi ha lavato/raffreddato l'impianto frenante a temperatura ambiente praticamente.. non frenavo, decelerravo! Appena ho avuto modo di riscaldarli un attimo il potere frenante è tornato subito.

Mi verrebbe da dire che è normale, viste le performance ottime dell'impianto caldo sotto stress.. però su altre 147, compresa la Q2 di un mio amico, il fenomeno non è netto come sulla mia!! La sua inchioda sempre anche a freddo!!!

Che ne dite? I vostri freni originali come sono?

guarda i miei originali sono perfetti..
a freddo cerco sempre di non fare 'staccatone' all'ultimo cm....anche se comunque frena ugualmente ....sicuramente non decelera...
non è normale lo scherzo che ti fà la tua q2 a freddo, detto così sembrerebbe proprio un problema di mescola delle pastiglie... io insisterei sulla loro sostituzione in garanzia...

Grazie per la risposta!

Anche io cerco di non far mai prendere sbalzi termici elevati ai dischi, ma ogni tanto faccio qualche prova della serie "metti che devo frenare in questa situazione, vediamo che succede a.."

Beh quanto costano 4 pastiglie nuove per l'anteriore? Dubito che a 23000 km dopo un anno e mezzo me le passino in garanzia :matto)
Sento sempre parlare bene di queste pastiglie Ferodo.. quasi quasi..!

ciao raga io la mia :inocchio)l'ho da tre anni e ho percorso 35000km circa e non ho mai cambiato le pastiglie dei freni mi sembrava un po strano la portai dal mecconico e disse che avevo consumato i dischi, alla faccia delle pastiglie dure!!! :jaw) però in tanto frena ancora bene :elio)

secondo me una bella tornitura dei dischi visti che sono abbastanza nuovi non fa assolutamente male anzi... e visto che le pastiglie li hanno praticamente mangiati almeno a me a vedere dalle foto sembra sia successo questo poi è un mio parere

Hai già un bel gradino..ci dai dentro,eh.. :asd)
Cmq,i dischi si possono rettificare,ma sarebbe meglio cambiare le pastiglie,mi sembrano abbastanza aggressive..

grazie per i consigli!!

Oggi in autostrada non essendoci nessuno ho fatto qualche prova... Dopo 20 minuti di marcia ho provato a fare 130km/h -> 80km/h a ripetizione e solo dopo la 4° frenata iniziava a frenate potentemente!! Quando poi ha iniziato a frenare frenava di brutto... ma prima frenava troppo poco!

I dischi li devo fare tornire per forza?
Che pastiglie compro? :baby)

visto come sono messi i dischi io personalmente li farei tornire non penso sia una spesa enorme unico inconveniente devi rimanere con la macchina ferma per un po' di tempo, pastiglie personalmente consiglio le ferodo e se vuoi sapere come sono in quanto ha frenata contatta maz maz 1988 che le ha montate recentemente

il mio meccanico quando sostituisco le pastiglie mi monta le Galfer e vanno benone ! sono piu morbide delle originali ;)

per quanto riguarda i dischi perche dovrebbe farli rettificare? qualche striatura è normale che ci sia, a meno che non siano veri e propri scalini lascerei perdere
e mi farei montare delle pasticche piu morbide da un meccanico generico, in alfa non andarci neppure che tanto ti rimetto le originali e sei punto e a capo.

teknomotion":ycz5rg91 ha detto:
Beh,il disco ha già un bel gradino,e non mi sembra messo benissimo :OK) 1 turno di rettifica non gli farà male :)

lo scalino sui bordi esterno ed interno del disco sono normalissimi si formano con l'uso normale, se invece ci sono rigature profonde al centro allora il disco non si rettifica ma si cambia , non vale la pensa spendere dei soldi per rettificare un disco usato quando con una spesa di poco maggiore si comprano i dischi nuovi

cmq nel caso in questione, pare che il gradino sia solo all'esterno e all'interno in questo caso come andrebbe sempre fatto, prima di montare nuove pastiglie si smussano ben bene gli spigoli delle pastiglie in modo da evitare che struscino nello scalino.

il mio meccanico mai si sognerebbe di consigliarmi di rettificare i dischi, o si lasciano cosi o si cambiano, perche rettificando si assottigliano anche se di poco e non è il caso di farlo, si lasciano finche sono utilizzabili dopodiche si procede alla sostituzione.

Penso che 23.000 km siano pochi x sostituire un disco,cmq,questi,sono in garanzia..li avrebbero rettificati,dubito che li avrebbero sostituiti..
Lo scalino è normale che si formi,ma,i miei,a 23.000 km erano ancora nuovi :ka)