Le mie gomme sembrano meno larghe rispetto ad altre 215.. perché?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
37
Come da titolo, andando dal gommista ho notato che le 215 che ha sugli scaffali sembrano molto più larghe delle mie, ho pensato che magari quando vengono montate sul cerchio la spalla viene tirata ai lati e quindi il battistrada si "stringe", però sinceramente mi sembra un pò strano.. da cosa dipende? è tutto frutto della mia immaginazione?

che marca/modello di gomme monti? cè differenza anche da marca a marca, ad esempio Bridgestone e Yokohama si dice che siano effettivamente più larghe della misura nominale e hanno un disegno che le fa sembrare più grandi. in particolare la spalla squadrata rende molto più esteticamente che una spalla tondeggiante.
poi il canale del cerchio vuol dire molto, io monto le yokohama Sdrive su cerchi GTA canale 7,5 ET 35 (i 17" standard hanno canale da 7 e ET 40) e sembrano più grandi, la gomma sta bella tirata senza spanciare.
purtroppo non ho foto da postare ma ti garantisco che in molti mi chiedono se sono omologate.
L'ultimo carabiniere che mi ha fermato non ci credeva che fosse una misura standard e ha voluto controllare che la misura sulla gomma corrispondesse a quella sul libretto.

Tenete conto che la misura della larghezza della gomma riguarda il punto piu' largo misurato sui fianchi su un cerchio con canale X.

Il battistrada ovviamente non puo' cambiare misura cambiando cerchio (la larghezza sui fianchi invece si) ma la sua larghezza non e' strettamente legata al numero (215 in questo caso) che identifica quel pneumatico

ho delle modeste linglong.. :D

ad esempio dal gommista c'erano queste e da smontate sembravano delle 235 rispetto alle mie :?:

cmq come avete detto voi probabilmente è il cerchio che me le fa sembrare più strette, inoltre nel mio caso la spalla delle gomme è molto tondeggiante :nod)

unadi foto delle mie gomme dopo 20k km (scusate la qualità ma l'ho fatta con il cell e poi l'ho ritoccata con paint shop pro per renderla più chiara..)

Fonzie444":247znqas ha detto:
neache un commento alla larghezza delle mie gomme? come vi sembrano? :up)

sembrano delle 205 :D
invece le mie 215 quando avevo i cerchi canale 8 sembravano molto piu' larghe

Fonzie, le mie Toyo T1R con le fasce laterali sembrano ancora più strette delle tue, sempre con canale da 7" parlando...
il discorso della larghezza del canale è determinante, se avessimo il canale da 8" sembrerebbe ancora più larga...

mi rode che mio padre sull'audi ha le stesse gomme però 225 con cerchio da 8 e sembrano delle 235 :mad2)

nafta power":3jn8f5m2 ha detto:
che marca/modello di gomme monti? cè differenza anche da marca a marca, ad esempio Bridgestone e Yokohama si dice che siano effettivamente più larghe della misura nominale e hanno un disegno che le fa sembrare più grandi. in particolare la spalla squadrata rende molto più esteticamente che una spalla tondeggiante

quoto le mie attuali goodyear a parito di misura e cerchio rispetto alla precedenti dunlop sembrano meno larghe

ma dato che con un cerchio con canale maggiore il battistrada si distende e di conseguenza aumenta l'impronta a terra del pneumatico, i consumi aumentano?

Il battistrada non aumenta, e se si allarga si tratta di talmente poco che nemmeno si nota.

Il canale più largo crea un effetto ottico, l'impronta è la stessa.

Comunque da una foto come si può dire qualcosa? Per lo meno servirebbe un confronto tra gomme differenti, visto che i valori nominali non sono per forza rispettati.