le marce non entrano

ciaci91

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2013
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isola rizza
Buona sera a tutti ho una alfa 147 1.9 jtd 115 cv del 2005 ho appena fatto io personalmente frizione + volano sono andato a montare il tutto e da motore spento le marce entrano appena accendo il motore le marce non entrano più, con motore spento inserendo la marcia e accendendola si sente dei rumori strani cosa puo essere secondo voi? ho provato ad alzare l'auto e accendendola con la marcia inserita le ruote girano anche con il pedale della frizione premuto è una cosa normale che faccia questo? puo essere che la frizione sia troppo spessa e allora sia sempre attiva? :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) grazie in anticipo
 
se hai montato i pezzi "corretti" non credo che la frizione possa essere più spessa...

controlla piuttosto il cilindretto attuatore (non so se il tuo è esterno sotto la batteria o dentro la campana del cambio, nel caso l'hai visto per forza)
oppure la pompa sotto al pedale.

magari ha ceduto uno dei due. dovresti trovare del liquido freni in giro alla perdita.
 
boxer17":2hcnx9ok ha detto:
se hai montato i pezzi "corretti" non credo che la frizione possa essere più spessa...

controlla piuttosto il cilindretto attuatore (non so se il tuo è esterno sotto la batteria o dentro la campana del cambio, nel caso l'hai visto per forza)
oppure la pompa sotto al pedale.

magari ha ceduto uno dei due. dovresti trovare del liquido freni in giro alla perdita.

si il mio è sotto la batteria e l'ho gia sostituito con uno nuovo perche il mio era rotto, mentre quello del pedale sinceramente non l'ho controllato però il cilindretto che tu parli spinge bene la frizione e il spurgo l'ho fatto dici che c'è da fare il spurgo anche quello del pedale o no? a me sembra di aver montato tutto corretto partendo dal volano impossibile sbagliarsi perchè c'è la guida poi le viti sono avvitate con il crico dinamometrico poi il disco frizione con lato cambio e centrato, poi spingi disco il cuscinetto l'ho montato sulla leva del cambio che poi quando il tutto è stato schiuso premento la leva si è innescato al spingi disco io ho fatto questo procedimento
 
Che io sappia spurgando il cilindretto attuatore si spurga anche la pompa sotto al pedale, quindi se l'attuatore funziona dovresti essere a posto. Assicurati che faccia tutta la corsa però.

Aspetta qualche "meccanico", per il montaggio delle parti interne non saprei dirti.
 
boxer17":387xt40h ha detto:
Che io sappia spurgando il cilindretto attuatore si spurga anche la pompa sotto al pedale, quindi se l'attuatore funziona dovresti essere a posto. Assicurati che faccia tutta la corsa però.

Aspetta qualche "meccanico", per il montaggio delle parti interne non saprei dirti.
Ok grazie mille boxer17 molto gentile :grazie) :celebrate)
 
Ciao alza la macchina,togli l'attuatore,metti una marcia e spingi a mano la leva della frizione,devono liberarsi le ruote,cosi' vedi se è stato tutto fatto bene,ma se metti a macchina ferma la marcia dentro,il cambio sente la marcia?le corde cambio sono messe bene?
 
romeo58":2y6y6nks ha detto:
Ciao alza la macchina,togli l'attuatore,metti una marcia e spingi a mano la leva della frizione,devono liberarsi le ruote,cosi' vedi se è stato tutto fatto bene,ma se metti a macchina ferma la marcia dentro,il cambio sente la marcia?le corde cambio sono messe bene?

ciao si con la macchina ferma le marce entrano bene le corde sono messe bene non entrano quando accendo la macchina...
 
Si ho capito,ma per esempio la metto in discesa,metto la retro e la macchina si ferma,giusto?abbasso la frizione e la macchina si muove,in moto ci sono due cose,o le corde,o è stato montato qualcosa male,lo dimostra il rumore che senti,ma la frizione è originale,cioè bimassa come volano e cuscinetto disco e spingidisco nuovi?
 
romeo58":3nfo77jb ha detto:
Si ho capito,ma per esempio la metto in discesa,metto la retro e la macchina si ferma,giusto?abbasso la frizione e la macchina si muove,in moto ci sono due cose,o le corde,o è stato montato qualcosa male,lo dimostra il rumore che senti,ma la frizione è originale,cioè bimassa come volano e cuscinetto disco e spingidisco nuovi?

l'unica cosa che ho provato: è rialzare l'auto e mettere in marcia e premere il pedale della frizione e ho visto che girava lo stesso le ruole anche premendo il pedale della frizione poi ho provato a premere il freno e si fermavano ma senza che il motore strattona poi ho provato anche con le altre marce ma sempre inserendole da motore spendo è questo che volevi dire? comunque si la frizione è originale valeo posto il link del kit che ho preso http://www.ebay.it/itm/221514185399?ssP ... 1439.l2649
 
La frizione dovrebbe essere quella,comunque quando è alzata in moto e a folle le ruote girano comunque,è normale,prima che si rompe qualcosa penso ti convenga rismontare tutto e verificare cosa succede,lo so è un bel lavoro,ma se vai da un meccanico fa' la stessa cosa,occhio se è il cuscinetto che per qualche motivo non è al suo posto sfondi la campana del cambio...
 
Comunque prova a fare un serio spurgo alla frizione,riempi la vaschetta liquido per bene.....
 
secondo me è solo questione di non aver posizionato bene il cuscinetto reggispinta, e quindi non è entrato nella sede dello spingidisco.
Ovvio posso sbagliarmi :OK)
 
L'olio ragazzi è stato cambiato, il spurgo è stati fatto benissimo non c'è una bolla d'aria all'interno spero solo di aver sbagliato io qualcosa o che il cuscinetto non sia entrati in sede giusta grazie di cuore a tutti voi ragazzi per avermi risposto :celebrate) :celebrate)
 
ringraziamento

buona sera a tutti ragazzi grazie dell'aiuto il problema è risolto avevo sbagliato posizione della frizione convinto che era giusta ora è tutto ok grazie ancora a tutti per la disponibilità e dell'aiuto :celebrate) :OK) :Ball)
 
am78_ud":1rij0len ha detto:
L'olio del cambio come è messo? Spero sia stato cambiato e non rimesso quello vecchio


ahaha mi dovresti spiegare cosa centra l'olio del cambio, con la frizione bloccata...poi ovvio che ha fatto bene a cambiarlo gia che ha dovuto toglierlo, ma non è cosi automatico nel senso che se lo avesse sostituito magari 15.000 km prima poteva benissimo recuperarlo e riutilizzarlo!
 
visto che inizialmente il problema era una difficoltà a far entrare le marce, poteva centrare... dato che si parte dalle cose più ovvie per diagnosticare un problema.
stesso discorso il riutilizzo, chiaramente mi riferivo al caso (più comune di quanto tu creda) che non lo avesse mai cambiato prima di fare la frizione.
 
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