le grandi squadre di calcio del passato

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
sull' onda del programma SFIDE (Rai3), mi chiedevo quali siano le squadre di calcio che più avete amato o ammirato nel passato.
Comincio io:
Il Verona dello scudetto
Il Milan dei 3 olandesi che strapazza il Real Madrid in coppa campioni.
Il Torino che va avanti nelle coppe, con un calcio bellissimo, eliminando in memorabili partite l' Ajax e l' Haiduk Spalato (a cavallo anni 90)
L' Italia di Vicini ai mondiali del 90
Il Brasile insuperabile dell' 82, eliminato dall' Italia.
La Germania dei panzer ai mondiali del 90
Il Napoli della Ma.Gi.Ca (Maradona-Giodano-Careca)
La Lazio che si salva (agli spareggi) dalla retrocessione e fallimento, in un campionato di serie B cominciato a -9 punti.
La Francia dei mondiali 82 (centrocampo a 4 stelle: Platini, Giresse, Tigana, Genghini)

Me ne verranno in mente altre... per ora a voi la palla :p
 
Il Grande Torino che perì a Superga e che ci avrebbe magari portato al Mondiale nel '50.

L'Ungheria degli anni '50, che ha perso in Svizzera un mondiale che doveva essere suo visti i risultati in quegli anni.

Il Brasile di Pelè, Vavà, Didì, Garrincha, o quello di Pelè, Rivelino, Jairzinho.

L'Olanda e l'Ajax del calcio Totale

Il Milan degli Invincibili '91-'94.

Peccato che, Milan a parte, le abbia viste solo in qualche vecchio filmato o nella finale del '70 che ho preso una volta con la Gazzetta.
 
Il Milan stellare di Sacchi...
L'Italia tutto cuore dei mondiali del 90...
Il Napoli di Maradona...
La Francia di Zidane e delle stelle ai mondiali Francesi del 98...
L'Ascoli dei record e di Costantino Rozzi nei mitici anni 80 :mecry2) :mecry2) :mecry2) ...
 
Non le ho viste direttamente ma ne ho sentito parlare e visto alcune immagini di repertorio:

-Mi spiace ma il grande Real Madrid...
-Il grande Torino(e mi dispiace doppiamente...)

Squadre che invece ho visto:

-La prima Juve di Lippi
-Il Milan con Van Basten(è più amore x il giocatore)
-La Sampdoria dello scudetto e successiva finale di coppa campioni persa immeritatamente con il Barcellona x mano(anzi,piede) di Koeman
 
Dimenticavo:

la Grande Inter degli anni '60

Se consideriamo anche una singola stagione, anche se non son queste le squadre che fanno la storia del calcio, cito la Roma dell'ultimo scudetto, l'Arsenal di un paio di stagioni fa.

So che me ne verranno in mente molte altre, per esempio la juve di Platini, anche se nella mia mente è stata più forte per le vittorie che per il gioco espresso, chi l'ha vista che ne pensa?
 
alk147":2td340ns ha detto:
So che me ne verranno in mente molte altre, per esempio la juve di Platini, anche se nella mia mente è stata più forte per le vittorie che per il gioco espresso, chi l'ha vista che ne pensa?
uhm non saprei dirti con certezza... ma le notti di coppa con Platini, Boniek, Vignola, P.Rossi e tanti altri erano davvero uno spettacolo.

Aggiungo la Roma che recupera 8 punti (vittoria con 2) alla Juve nel girone di ritorno (grande Pruzzo, anche una quintupletta all' Avellino), per agganciarla e farsi infonocchiare in casa col Lecce alla penultima, quando già si festeggiava.... Comunque uno schiaccasassi in quel girone di ritorno :OK)
 
Beh la juve che nell'82 diede 8 giocatori alla nazionale campione del mondo non era malaccio (+ Platini e Boniek).
 
cn73":2uo37vkk ha detto:
Beh la juve che nell'82 diede 8 giocatori alla nazionale campione del mondo non era malaccio (+ Platini e Boniek).
mi sembra fossero 9.... Platini e Boniek vennero dopo i mondiali (c'era Brady nell' 81-82)
 
giangirm":1lx0hf61 ha detto:
cn73":1lx0hf61 ha detto:
Beh la juve che nell'82 diede 8 giocatori alla nazionale campione del mondo non era malaccio (+ Platini e Boniek).
mi sembra fossero 9.... Platini e Boniek vennero dopo i mondiali (c'era Brady nell' 81-82)
Ai Mondiali gli juventini erano 6.

Platini arrivò in Italia dopo i mondiali, così come Boniek.
 
6 convocati se la memoria non mi inganna:

Zoff
Cabrini
Gentile
Scirea
Tardelli
Rossi

tutti titolari, in panchina mi sembra non ce ne fossero, Causio era dal 1980 all'Udinese.

Stavo cercando un sito per averne la conferma ma non trovo la lista dei convocati...boh.
 
alk147":3l1z6x2u ha detto:
Stavo cercando un sito per averne la conferma ma non trovo la lista dei convocati...boh.
http://news2000.libero.it/speciali/sp122/pg5.html
Campioni Del Mondo

Questa la rosa della magica Nazionale che vinse il Campionato del Mondo a Spagna 1982:
Portieri: Dino Zoff (Juventus), Ivano Bordon (Inter), Giovanni Galli (Fiorentina)
Difensori: Franco Baresi (Milan), Giuseppe Bergomi (Inter), Antonio Cabrini (Juventus), Fulvio Collovati (Milan), Claudio Gentile (Juventus), Gaetano Scirea (Juventus), Pietro Vierchowod (Fiorentina)
Centrocampisti: Giancarlo Antognoni (Fiorentina), Giuseppe Dossena (Torino), Giampiero Marini (Inter), Gabriele Oriali (Inter), Marco Tardelli (Juventus), Bruno Conti (Roma)
Attaccanti: Alessandro Altobelli (Inter), Franco Causio (Juventus), Francesco Graziani (Torino), Daniele Massaro (Fiorentina), Paolo Rossi (Juventus), Franco Selvaggi (Cagliari) C.T.: Enzo Bearzot
Formazione ufficiale: Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti, Tardelli, Rossi, Antognoni, Graziani.

Alè oh oh :A) :A) :A)
 
Blu-skY":2hfdyd8a ha detto:
beh, essendo juventino, ricordo con piacere libidinoso la Juve di Lippi con Vialli e Ravanelli....

anche sul 4-0 dopo il gol correvano in porta, prendevano la palla e la portavano a centro campo per ricominciare...

:OK)
che coppia :love) :love) :love)

qualcuno sa dirmi chi erano gli altri juventini dell' era mondiali 82, non presenti in nazionale?
Dino Zoff (Juventus), Antonio Cabrini (Juventus), Claudio Gentile (Juventus), Gaetano Scirea (Juventus), Marco Tardelli (Juventus), Franco Causio (Juventus), Paolo Rossi (Juventus).

A spanna direi Brio e Fanna, ma non sono sicuro.
 
giangirm":3iaspcha ha detto:
Dino Zoff (Juventus), Antonio Cabrini (Juventus), Claudio Gentile (Juventus), Gaetano Scirea (Juventus), Marco Tardelli (Juventus), Franco Causio (Juventus), Paolo Rossi (Juventus).

A spanna direi Brio e Fanna, ma non sono sicuro.
Sul sito della FIGC Causio è riportato come Udinese e non juventus durante i Mondiali del 1982. http://www.figc.it/nazionali/

Lo stesso in altri siti che ho controllato, avevo detto 1980 sbagliandomi, nel 1981 era ancora alla juve.

Brio non risulta convocato da Bearzot e Fanna dal '77 all'80, poi dal 1983 quando era a Verona.
 
Top