Le gomme possono compromettere il piacere di guida?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Salve a tutti, so che la domanda può sembrare ovvia e stupida, ma davvero, la mia 147, con 83.000 km, ha le gomme davanti abbastanza consumate, dietro invece no, e hanno circa 3 anni. Sto aspettando di poter cambiare anche i cerchi, e mi chiedo, è possibile che per colpa delle gomme la macchina sia meno piacevole da guidare? Ossia molto più rigida di assetto, sterzo meno preciso (anche se l'abs non entra mai in modo invasivo)... grazie
 
Possibilissmo, le gomme sono lo "strumento" che permettono il contatto tra l'auto e la strada, quindi se queste sono consumate o secche trasmettono diciamo male gli ordini dello sterzo con reazioni differenti rispetto a gomme efficienti.
 
white.oleander":2el4ss85 ha detto:
(anche se l'abs non entra mai in modo invasivo)... grazie

forse volevi dire l'asr o l'esp....l'abs lo spero per te che entri quando è necessario e nn prima :asd)

cmq le ruote liscie causano rumore, pattinamento su fondi bagnati o umidi con una relativa peggior tenuta in curva...
 
Le gomme sono la tua "interfaccia" con il terreno...
Secondo me è addirittura inutile parlare di cerchi da 15, 16 o 17 se prima non si parla di una buona gomma... :spin)
 
A proposito, io monto Continental 215/45 R 17. Voi ne avete provate anche altre? Avete una sorta di lista delle migliori? Io mi trovo molto bene, ma non ho termini di paragone per ora.
 
SICURAMENTE!!

io a 45000 Km sono passato dalle gomme originale GoodYear a Michelin ed e' un altro pianeta.

Adesso e' molto piu' silenziona e stabile quando affronto buche o raccordi autostradali...
 
Dipende per piacere di guida cosa intendi! Sono importantissime ma se vuoi fare le curve a palla allora lo sono molto di più! Io per esempio monto le F1 da 34000 km e ancora riesco a divertirmi molto pur non facendo lo stupido......

Comunque le gomme vanno invertite ogni 10/15000 km, non devi arrivare ad averle consumate da una parte e seminuove dall'altra!!! ;)
 
white.oleander":6q3tn0j4 ha detto:
Salve a tutti, so che la domanda può sembrare ovvia e stupida, ma davvero, la mia 147, con 83.000 km, ha le gomme davanti abbastanza consumate, dietro invece no, e hanno circa 3 anni. Sto aspettando di poter cambiare anche i cerchi, e mi chiedo, è possibile che per colpa delle gomme la macchina sia meno piacevole da guidare? Ossia molto più rigida di assetto, sterzo meno preciso (anche se l'abs non entra mai in modo invasivo)... grazie

la gomma è l'unico elemento di contatto tra la macchina e l'asfalto.
Ora monto delle bridgestone RE050a nuove ma prima avevo le pirelli P7000 alla frutta dopo 40 mila km ... bhe è cambiato dal giorno alla notte .... Niente acquaplaning aderenza notevolissima e ottima rigidità
 
direi di si se nn senti piu lo stesso piacere di guida...cmq nn aspettare altro tempo ancora vai a cambiare le gomme....e cmq effettua l inversione ogni 10000 km cosi hai un consumo piu lineare e puoi sfruttare al meglio tutta la durata delle gomme....
 
Anche il bilanciamento/equilibratura conta moltissimo.

Dopo averlo fatto la nasona sembra sempre un'altra macchina - l'ho appena fatto e davvero, il comfort e la precisione dello sterzo, che insieme danno molto del piacere di guida, migliorano moltissimo (ovviamente se si è esigenti con l'auto... forse un utente "normale" lo noterebbe poco).

Ho fatto ovviamente anche l'inversione insieme, ma siccome la differenza di usura non era moltissima, dò il merito all' 80% al bilanciamento.

Venti euro ottimamente ben spesi.

PS L'effetto di queste operazioni dipende senz'altro anche dal tipo di pneumatico - le mie Bridgestone Potenza Re040 da 17'' mi sono sempre sembrate molto sensibili alle condizioni - se sono perfette sono ottime, appena bilanciamento o pressione o altro non sono ottimali, degradano parecchio... ma magari è una caratteristica di tutte le gomme sportive. Opinioni ?
 
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