Le Ferodo DS2500 sono omologate per la strada? Risposta: NO!

alk147 ha detto:
Ebbene, il mio amico voleva cambiare dischi e pastiglie sulla Golf e si è informato presso Stradale e Motorizzazione, e gli hanno detto che in quanto modifica strutturale non lo può fare.
quote]

Una fonte più attendibile? :D :D :D

A parte tutto, so che è la legge sui ricambi che permette di utilizzare parti che non modifichino strutturalmente l'auto...i dischi baffati ecc son sempre stati legali....pastiglie idem....non è che han frainteso e pensando che volesse cambiarne anche le dimensioni?.... :confusbig)
 
Tempo fa albiz aveva fatto notare che le pastiglie omologate riportano delle diciture stampigliate sul supporto.
Le TAROX verdi che avevo comprato non le riportavano e quindi non erano omologate per uso stradale..

Bisognerebbe verificare se sulle Ferodo sono presenti queste diciture di omologazione, ma a meno che qualcuno ne sappia di più dovrebbe passare albiz a ricordarci com'erano fatte :)
 
Anzi, ho trovato il thread in questione:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 2863#72863

purtroppo l'immagine non c'è più in rete...

albiz_1999":358k6m3c ha detto:
Già...vi devono essere determinate scritte relative all'omologazione (EC90R) come puoi vedere dall'immagine sotto.
---IMMAGINE NON PIU' DISPONIBILE---

(Come vedi il materiale ferodo è composto da 4 cifre "4157", la F dovrebbe essere la variante/indice di modifica )
 
-Principe-":w997zsvs ha detto:
A parte tutto, so che è la legge sui ricambi che permette di utilizzare parti che non modifichino strutturalmente l'auto...i dischi baffati ecc son sempre stati legali....pastiglie idem....non è che han frainteso e pensando che volesse cambiarne anche le dimensioni?.... :confusbig)

Tranquillo, so cosa ho chiesto! :p

I dischi sono legali anche se baffati e/o forati, le pastiglie no, e questo me l'ha detto sia il ricambista sia il responsabile della Ferodo.

E' necessaria l'omologazione per uso stradale che, da quel che dice il sito Ferodo si chiama E90, da quel che dice Albiz si chiama EC90R.

Questo è il link ai prodotti Ferodo:

http://www.ferodoracing.it/prodotti.asp#anc_P

Le uniche con omologazione sarebbero quindi le DS Performance, non fatevi ingannare dal fatto che sulle DS2500 c'è scritto "ATTENZIONE: OTTIMA PER USO STRADALE", reinterpretata in modo corretto significa: "ATTENZIONE: SE VUOI USARLA IN STRADA E' OTTIMA MA NON E' OMOLOGATA QUINDI SONO CAXXI TUOI!"
 
DriftSK":1c566zu2 ha detto:
A me risulta che siano perfettamente utilizzabili su strada. La Brembo ha ragione, a mio avviso il tuo ricambista no. Ci sono un sacco di persone del forum che le usano (e alcuni vanno oltre montando le DS3000). L'omologazione TUV ha valore europeo e quindi anche in Italia, fossi in te andrei tranquillo :OK)

perchè continui a fare nomi e cognomi... :asd) :asd)

bhè io ho le Ds3000.. l'unico difetto è che vanno mandate in temperatura..
 
DriftSK":2x3rftqz ha detto:
L'omologazione TUV ha valore europeo e quindi anche in Italia, fossi in te andrei tranquillo :OK)

L'omologazione TUV non è riconosciuta come omologazione valida dalla motorizzazione italiana.
Quasi tutti i pezzi "tuning" sono omologati TUV, ciò non vuol dire che ne sia consentito il montaggio... :OK)
 
Resnick":2h0piiy0 ha detto:
L'omologazione TUV non è riconosciuta come omologazione valida dalla motorizzazione italiana.

E allora tutte le macchine con tuning estremo fatte omologare in Germania e quindi reimportate? :eek13)

E' una prassi consolidata, conosco diversi amici che l'hanno svolta personalmente...
 
DriftSK":24ntld7h ha detto:
E allora tutte le macchine con tuning estremo fatte omologare in Germania e quindi reimportate? :eek13)

E' una prassi consolidata, conosco diversi amici che l'hanno svolta personalmente...

Sì ma è un discorso diverso, lì fai tutta una trafila di reimmatricolazione e passi a collaudo l'intera macchina. Qui stiamo parlando di omologazione sul singolo componente senza successivo collaudo.

Se monto un kit Brembo maggiorato è senz'altro omologato TUV, non significa che possa installarlo in Italia. Per farlo dovrei probabilmente fare un collaudo con omologazione come esemplare unico.

In germania invece che io sappia basta montare pezzi omologati TUV e non si hanno problemi.
 
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