Le Ferodo DS2500 sono omologate per la strada? Risposta: NO!

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Sono in crisi, il ricambista della mia zona mi dice che non può venderle perchè non sono omologate per la strada, ho chiamato la Brembo e mi dice che sono omologate TUV in Germania e che in Italia posso montare le pastiglie che voglio, non ci sono restrizioni sull'omologazione, non so che fare!!! E sono messo male, non ho più pastiglie e ormai freno ferro su ferro... è urgentissimo!!!

Fatemi sapere, grazie! :hail) Sono omologate o meno?
 
A me risulta che siano perfettamente utilizzabili su strada. La Brembo ha ragione, a mio avviso il tuo ricambista no. Ci sono un sacco di persone del forum che le usano (e alcuni vanno oltre montando le DS3000). L'omologazione TUV ha valore europeo e quindi anche in Italia, fossi in te andrei tranquillo :OK)
 
Il ricambista mi dice che erano legali fino a poco tempo fa, ora non più... lo so che molti le hanno ma non voglio rischiare, per questo avrei bisogno di più certezze.
 
Una volta che un componente è omologato non mi risulta si possa rimuovere con effetto retroattivo :) quindi ribadisco, il tuo ricambista (per motivi suoi magari legati al fatto che desidera venderti qualcosa di diverso) sbaglia.
 
Domanda: quanto costano le anteriori di listino e a quanto si riescono ad acquistare?
 
Allora, ora scrivo con certezza: ho sentito la Ferodo e mi dicono che le DS2500 NON SONO OMOLOGATE PER LA STRADA sebbene sul sito sia scritto "ATTENZIONE: OTTIMA PER USO STRADALE"

Le Ferodo omologate per la strada, uno scalino sotto le DS2500, sono le DS Performance, che sto per ordinare...
 
-Principe-":9druelo3 ha detto:
Come ricambio compatibile non necessita di omologazione perchè non varia le caratteristiche dell'auto.

E poi...anche se fosse....CHI ti controllerà mai le pastiglie?

:ka)
giusta osservazione! :OK)
 
-Principe-":3pl3tkkl ha detto:
Come ricambio compatibile non necessita di omologazione perchè non varia le caratteristiche dell'auto.

E poi...anche se fosse....CHI ti controllerà mai le pastiglie?

:ka)

Questo è quello che mi ha detto un responsabile della Ferodo, chiaramente contro il suo interesse: non sono omologate per uso stradale.

Probabilmente nessuno controllerà mai le pastiglie, ma se un giorno dovessero smontarti la macchina perchè hai combinato qualche casino verrebbero fuori anche quelle, un po' come i tubi areonautici, non si vedono quindi si mettono, il fatto è che non si potrebbero mettere.
 
scusami... ma non mi risulta ke se ti fermano ti smontano le pastiglie, nemmeno alla revisione... se frena meglio tanto meglio. gli unici ke possono vedereli sono i meccanici ke te le montano. ma nn penso glie ne freghi qualcosa
 
realboy":1gy8ni6u ha detto:
-Principe-":1gy8ni6u ha detto:
Come ricambio compatibile non necessita di omologazione perchè non varia le caratteristiche dell'auto.

E poi...anche se fosse....CHI ti controllerà mai le pastiglie?

:ka)

Questo è quello che mi ha detto un responsabile della Ferodo, chiaramente contro il suo interesse: non sono omologate per uso stradale.

Probabilmente nessuno controllerà mai le pastiglie, ma se un giorno dovessero smontarti la macchina perchè hai combinato qualche casino verrebbero fuori anche quelle, un po' come i tubi areonautici, non si vedono quindi si mettono, il fatto è che non si potrebbero mettere.


sono considerati RICAMBI NON ORIGINALI e non variano le caratteristiche del veicolo, perciò non serve omologazione....
 
ema_blg":10qislfy ha detto:
scusami... ma non mi risulta ke se ti fermano ti smontano le pastiglie, nemmeno alla revisione... se frena meglio tanto meglio. gli unici ke possono vedereli sono i meccanici ke te le montano. ma nn penso glie ne freghi qualcosa

Hai presente cosa ti fanno all'auto se provochi un incidente, magari grosso e con colpa? Prima te la sequestrano, poi te la smontano. Può andarti bene come no, e se hai qualche pezzo non omologato per la strada son cazzi, pure se hai ragione.
 
-Principe-":3pmvbuqo ha detto:
realboy":3pmvbuqo ha detto:
-Principe-":3pmvbuqo ha detto:
Come ricambio compatibile non necessita di omologazione perchè non varia le caratteristiche dell'auto.

E poi...anche se fosse....CHI ti controllerà mai le pastiglie?

:ka)

Questo è quello che mi ha detto un responsabile della Ferodo, chiaramente contro il suo interesse: non sono omologate per uso stradale.

Probabilmente nessuno controllerà mai le pastiglie, ma se un giorno dovessero smontarti la macchina perchè hai combinato qualche casino verrebbero fuori anche quelle, un po' come i tubi areonautici, non si vedono quindi si mettono, il fatto è che non si potrebbero mettere.


sono considerati RICAMBI NON ORIGINALI e non variano le caratteristiche del veicolo, perciò non serve omologazione....

Sicuro che le DS3000 non cambino le caratteristiche del veicolo? A me risulta che da fredde non frenino poi tanto, e se devi effettuare una frenata di emergenza e non hai avuto il tempo di scaldarle? Qualcosa cambia no?
 
diegran":2v58tdzw ha detto:
per le gomme slik stradali ti fan firmare un a liberatoria se non mi sbaglio

No, questo avveniva solo ed esclusivamente per la BMW M3 CLS ed era un dettaglio che bmw si premurava di curare per evitare grane.

Ma se tu vai ad acquistare delle slick intagliate e le monti nessuno può dirti nulla...prova poi ad uscire quando piove e mi dici se (seppur omologate) sono più o meno pericolose di una pastiglia dura che frena poco a freddo..... :nod) :nod)
 
Pensa che quel rivenditore mi ha detto che lui può anche procurarmi le DS2500 visto che rivende Ferodo (infatti è proprio da lui che ho preso le DS Performance) ma per venderle dovrei portargli copia della mia licenza CSAI o FIK (che non ho!) altrimenti non può venderle. Essendo abilitato solamente per la vendita di accessori stradali la prassi mi dice che è questa, gli accessori racing si possono comprare solo da chi rivende prodotti racing.
 
-Principe-":3906jy9s ha detto:
Come ricambio compatibile non necessita di omologazione perchè non varia le caratteristiche dell'auto.
Dato che me ne ha parlato un amico non più di una settimana fa e che adesso Enrico dice la stessa cosa cominciano a sorgermi dei dubbi.

Anche io l'ho sempre pensata così, disci e pastiglie, come altre cose, che rispettino le dimensioni oroginali ho sempre detto "sono equiparate al ricambio originale".

Ebbene, il mio amico voleva cambiare dischi e pastiglie sulla Golf e si è informato presso Stradale e Motorizzazione, e gli hanno detto che in quanto modifica strutturale non lo può fare.

Non essendo nuovo ad esagerazioni gli ho dato peso fino ad un certo punto, sentire la stessa cosa 2 volte in poco tempo però mi fa pensare.
 
Top