Le case che tengono meglio il valore residuo delle auto

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Quali sono le case automobilistiche che mantengono il più alto valore residuo sul mercato dell’usato? Secondo l’ultimo numero di Quattroruote al primo posto c’è Mini, seguita da Land Rover e dalla sorpresa Suzuki. Tutta raggruppata ai piedi del podio si classifica la “solita” triade tedesca, che vede nell’ordine BMW, Audi e Mercedes.
In fondo alla graduatoria si sono invece piazzate le due coreane Kia e Hyundai, precedute da molti costruttori generalisti europei come Renault, Fiat, Peugeot e Ford. La classifica è stata elaborata sulla base delle quotazioni di Quattroruote di auto immatricolate nel 2007, messe in rapporto con il prezzo iniziale delle vetture rivalutato tenendo conto dell’inflazione.
Per quanto riguarda i singoli modelli, quello che perde più lentamente il proprio valore è l’intramontabile Land Rover Defender, che dopo tre anni può vantare un valore residuo pari al 68,5% del suo prezzo di listino. Al secondo e al terzo posto, si trovano invece la BMW X5 (67,6%) e la BMW Serie 1 Cabrio (66,7%). Maglie nere invece per la Peugeot 607 (33%), la Volkswagen Phaeton (37,6%) e la Fiat Stilo MultiWagon (37,7%).
 
Peccato che si parla di "case". Preso ogni singolo modello infatti cambia la classifica.

Mini infatti ha la fortuna di avere un solo modello per fare media. certamente le case "popolari" fanno media tra i modelli che non si svalutano per niente (come le seg.A) con quelle che si supersvalutano (C,D..ed E). Ad esempio fiat 500 fa media con Croma...

Che poi Mini abbia un valore residuo dell'usato piuttosto alto non significa che abbia un buon mercato. Sono 2 cose assolutamente non legate tra di loro che però per l'automobilista che vende si tramuta in uno sconto dal valore dichiarato (in questo caso dalle riviste 4R eccetera..).
 
Quoto.
Anche secondo me una classifica per Case è ben poco attendibile, tutto varia da modello a modello (anche perchè voglio proprio vedere se la Kia C'eed non tiene il mercato rispetto al resto della gamma, visto che a quanto pare è molto apprezzata come auto).
 
io a febbraio 08 ho messo in vendita la mia one con4anni di vita e 42mila km, in conce me ne davano 8mila, io l'ho venduta un mese dopo a 10.000 tondi. avendola pagata nuova 17.000 direi che il valore l'ha tenuto abbastanza; avessi comprato (come intendevo all'inizio) una 147 1.9jtd (c'era la serie0 a febbraio 04) pagandola lo stesso tanto (circa 17mila) non penso che avrei recuperato la stessa cifra dopo4anni! c'è da dire però che trovare uno disposto a spendere 10.000 euro per un'auto piccola è molto difficile, io avevo faticato non poco infatti; provai negli stessi giorni a mettere in vendita la 156 1.8 '01 di mio padre ad un valore di 500euro superiore alla quotazione di quattroruote, ovvero 4.200€, e venni subissato di richieste concrete, ed erano disposti a pagare pure quella cifra.
quindi è vero, il valore residuo non va di pari passo con la rivendibilità.
 
Top