Le candele sui vostri TS ..

Sooor147

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2004
510
0
16
Ciao ragazzi. Vengo al dunque e taglio corto :) : quanti km avete "tirato" le candele sui vostri TS prima di cambiarle ? Mi riferisco a chi monta le famose candele ngk che durano 100 mila km.
Sul mio TS la prima serie di candele le ho cambiate a 108 mila km, causa strappi ben evidenti..
Questa seconda serie hanno su circa 115 mila km ,ma giusto ieri ho notato che in certe situazioni mi va a 3 (allo scarico ,da ferma, si sentiva appena appena un DU DU DU al minimo e qualche strappetto on off in marcia)..mmm ALtri 150 euro che se ne andranno.. :cry:
Qualcuno le ha portate oltre ? Rischi che si corrono tenendole troppo (anche se non danno sintomi), quali sono ?
Grazie
:p
 
a un ragazzo sono scoppiate le parti in ceramica facendo bei danni, però era un 105 col metano. visti i sintomi andrei su ebay.uk e con 100 euro passa la paura
 
pesciatino":2ih03cn9 ha detto:
a un ragazzo sono scoppiate le parti in ceramica facendo bei danni, però era un 105 col metano. visti i sintomi andrei su ebay.uk e con 100 euro passa la paura

Grazie della consolazione ! :cry: :cry: : bhè è chiaro che se mi riparte a 3 le faccio cambiare al volo... nn so , volevo sentire uno che mi dicesse "ma se non danno problemi puoi tirarle in sicurezza fino a 120 130 mila" .. :) ..attendo altre esperienze positive e negative sul campo .. :up)
 
Anche io sono interessato, ormai le ho su da 105 mila km sul mio TS 120CV(quelle originali NGK al platino mai cambiate :eek:ld) ),tuttavia non ho problemi di accensione o potenza.
Intorno ai 90 mila km,gli diedi un'occhiata apparte forse un po di fuligine non stavano messe male,anzi gli ho dato una pulita e via rimontate.
A questo punto non so se mi convenga spendere 75 euro (ebay.uk :clap) e cambiarle.
Che ne pensate???
 
pesciatino":d439kjnq ha detto:
a un ragazzo sono scoppiate le parti in ceramica facendo bei danni, però era un 105 col metano. visti i sintomi andrei su ebay.uk e con 100 euro passa la paura



l'ultima volta che le ho acquistate con 69 euro spedizione inclusa mi son arrivate a casa e la 156 ha ringraziato.

Sulla 147 le ho cambiate ad 80.000 per mia premura e fissazione.
 
mm. Chi se la sente di descrivermi passo passo la procedura x cambiare le candele sul 1.4TS ..magari in maniera dettagliata passo passo ?? :D Stavo pensando di ordinarle da ebay,ma poi nn posso andare in alfa a chiedere di montarle.
Avevo trovato una guida online ma un po generica e senza foto.La mia paura è nel togliere le bobine,una volta svitate le viti, bisogna tirare le bobine o svitarle ?Nel caso debba tirare,come le devo prendere ?Suppongo dal sotto senza tirare i cavi..mhà..E' cosi' difficoltoso ?A manualità sto messo bene.. ho anche una dinamometrica se mi dite la coppia di serraggio ..
La distanza elettrodi và messa a .. c'è sul libretto questa indicazione?

NB L'ultimo cambio candele l'ho fatto sulla Uno tanti anni fà e nel togliere la candela si è rotta la ceramica ( :mad2) :mad2) .Ovviamente la sfiga ci vede benissimo: mi tocco' prendere una pinzetta a becco lungo e storto x togliere i pezzetti di ceramica depositatasi sul bordo del buco candela ..e senza farli finire dentro al cilindro ! :asd) ..ci sono riuscito ed è andato tutto bene,pero' un cambio candele mi è costato 2 ore e qualche "preghierina "
Nn vorrei che mi si rompesse in mano la bobina o la candela..
Faccio o non faccio ?


Grazie
Ciao
 
Le prime,le ho sostituite ad 85.000 km circa,ed altrettanto farò con le seconde..di sicuro,non arriverò a 100.000 e men che meno a 120.000 :D (non erano consumatissime,ma preferisco prevenire che curare,su tutto)
 
Credo ci sia qualche FAQ sul forum per cambiare le candele, non so come sono fissate le bobine sul 1.4...ma con un pò di manualità è un lavoro velocissimo...la cosa che aiuta tanto è la chiave giusta per svitarle. con l'interno in gomma per non farle cadere quando le tiri su.

Cmq tolto il coperchio copri motore, dovresti trovarti la piastra che tiene tutte le bobine. ci saranno 4/6 torx e svitate quelle....basta tirare...almeno sulla 147. Il prob è che se non le cambi da tando...dovrai TIRARE bene, perchè saranno durissime le pipette.
 
Sooor147":1sifvk8x ha detto:
Ciao ragazzi. Vengo al dunque e taglio corto :) : quanti km avete "tirato" le candele sui vostri TS prima di cambiarle ? Mi riferisco a chi monta le famose candele ngk che durano 100 mila km.
Sul mio TS la prima serie di candele le ho cambiate a 108 mila km, causa strappi ben evidenti..
Questa seconda serie hanno su circa 115 mila km ,ma giusto ieri ho notato che in certe situazioni mi va a 3 (allo scarico ,da ferma, si sentiva appena appena un DU DU DU al minimo e qualche strappetto on off in marcia)..mmm ALtri 150 euro che se ne andranno.. :cry:
Qualcuno le ha portate oltre ? Rischi che si corrono tenendole troppo (anche se non danno sintomi), quali sono ?
Grazie
:p
scusa me te le vuoi proprio andare a cercare dopo che hai spremuto 90.000 km perche rischiare poi candele nuove = meno consumo almeno 10%

se hai misfire (mancata accensione) la sonda lamba rileva piu ossigeno e di conseguenza arricchisce la benzina (consumi di piu) o si accende la spia avaria motore
insomma ti hanno gia dato l'anima cosa vuoi ancora?
 
.. nn voglio altro ! le candele le ho ordinate e devo montargliele appena arrivano. Piuttosto, qualcuno ( :scratch) ) mi dà la coppia di serraggio della candela grande e quella per la piccola in Nm ? (+ 1.4 TS 16V 103 cv del 98) ..
 
visto che ho la tua stessa auto, sono le stesse del 1.6-1.8-2.0 tspark...

rispetta le scadenze, evita di limare per risparmiare 100 euro, quando puoi ti ritroveresti con danni ben peggiori...
se si avvicina la scadenza e la macchina perde colpi: comprale nuove (e non di altre marche o qualità).
su ebay.uk limi ancora qualche euro, altrimenti comprale qui

http://cgi.ebay.it/8-CANDELE-ORIG-ALFA- ... 255af4c897

PS: io le ho cambiate a 103000 km con la distribuzione, ed erano finite finite (macchina anche la mia de 1998).

PPS: se ti appresti a cambiarle, già che ci sei potresti montarle sincrone (cioè la grande con la relativa piccola, e non asincrone come sono ora...): il guadagno non è enorme, ma un pochino si sente ;)
 
Ah. quella del collegamento sincrono l'avevo letta sulla guida presa da www.clubalfa.it ..ma mi sà che mi accontentero' del collegamento originale,tanto durano molto già cosi' come sono. ;)
Non è che voglio limare,ma essendo di famiglia ,nn posso fermarla in toto 10 giorni intanto che mi arrivano le candele... Le cambio quando ce ne bisogno e danno sintomi tenendo ben presente il traguardo dei 100 mila.Infatti le prime cambiate a 108 mila sono sempre andate regolari per 107.800 km.. poi le ho cambiate per effetto on off), le seconde le cambio adesso con 115 mila km.(anche queste sono andate regolari per 114.800 km) : Non le ho tirate per le cuoie, semplicemente sono sempre andate bene tranne gli ultimi km.(Per andate bene intendo andate bene da 880 a 5.000 giri in tutte le condizioni ..hoc ? )
Ciao
:)
 
PPS: se ti appresti a cambiarle, già che ci sei potresti montarle sincrone (cioè la grande con la relativa piccola, e non asincrone come sono ora...): il guadagno non è enorme, ma un pochino si sente ;)
Sarei interessato a montarle, potresti spiegarmi bene in cosa consiste (non ci ho capito molto :D ).
Migliorerei qualcosa a livello tangibile?In termini di potenza,erogazione o ripresa??
è una modifica che non compromette l'affidabilita del motore?
Grazie
 
guitar man":2uv683ur ha detto:
PPS: se ti appresti a cambiarle, già che ci sei potresti montarle sincrone (cioè la grande con la relativa piccola, e non asincrone come sono ora...): il guadagno non è enorme, ma un pochino si sente ;)
Sarei interessato a montarle, potresti spiegarmi bene in cosa consiste (non ci ho capito molto :D ).
Migliorerei qualcosa a livello tangibile?In termini di potenza,erogazione o ripresa??
è una modifica che non compromette l'affidabilita del motore?
Grazie

io le ho da 20000 km nessun problema, è una modifica che da qualcosina senti il motore più rotondo, e il motore che ne beneficia di più è il 2.0...
cavalli forse 1, però dato che comunque vanno smontati i cavi, è una cosa che si può fare (e gratis)...

qui c'è il messaggio dove spiegavo come si realizza
https://forum.clubalfa.it/338169-post45.html


NB: i motori euro3 e euro4 sono già sincroni, quindi la cosa è fattibile per 145-146-156-156 station-gtv-spider-166 twin spark fino al 12-2000.
 
Top