Le Bellissime Incompiute-Postiamo tutto qui.

stefandan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
5,668
0
36
Padova
Su un'idea di 147 JTA ho pensato di realizzare questo topic su le Alfa Romeo rimaste prototipi e che non ebbero un seguito produttivo.Chiunque è in possesso di notizie o foto posti tutto qui.
Inauguro questa sezione con l'Alfa Romeo "2000 Sportiva" del 1954.

1954_2000sc.jpg
1955_2000ss.jpg


Questo speciale modello,concepito espressamente per partecipare alle competizioni della categoria Sport dell'epoca,fu allestito dalla Carrozzeria Bertone su disegno di Franco Scaglione.
La carrozzeria,ritenuta di assoluta avanguardia sul piano stilistico,metteva in luce originali soluzioni quali il prominente sbalzo anteriore di forma spiovente,i gruppi ottici di forma elittica carenati,le particolari scalfature delle fiancate utilizzate come elementi di raccordo fra i passaruota.Di alto livello la definizione del padiglione caratterizzato da un'ampio lunotto avvolgente.

sportiva6.jpg

Su questo originale prototipo fu impiegato un propulsore di 1997cc erogante 138 CV a 6500g/m che le permetteva di raggiungere una velocità max di 220 km/h.
Nonostante la validità del progetto la "2000 Sportiva" venne realizzata in soli 4 esemplari nel 1954-55,due in versione chiusa e due in versione spider,e lo sviluppo produttivo non ebbe alcun seguito.

sportiva5.jpg

sportiva7.jpg
 
alfaromeo103hh8.jpg

questa è la 103 la prima vera Alfa a TRAZIONE ANTERIORE prototipo da cui nascerà la giulia. Per le altre notizievi rimando a domani
 
Alfa Romeo Giulia Spider Prototipo

Alfa04.jpg

Una scoperta del biscione che nessuno ha mai visto dietro le vetrine delle concessionarie.
Si tratta di un prototipo di studio(in esemplare unico)rimasto abbandonato in uno dei magazzini di Arese dopo che Pininfarina aveva vinto la gara per la realizzazione della celebre Duetto.
L'auto è stata sottoposta da un collezionista milanese ad un accurato restauro restauro.Il pianale e i lamierati sono,in lunga parte,in comune con la Giulia Sprint GT di Bertone,mentre il frontale è di disegno inedito e mostra un certo family feeling con la 2600 GT di OSI.
Una particolare perizia tecnica determinerebbe una datazione del periodo 1962/63,evidenziando pure che il motore e il cambio sono della Giulia e rilevando l'anomalia della leva del freno a mano sotto il volante come nella Giulietta e non sul tunnel come la Giulia.

18.jpg

Di notevole impatto estetico l'allestimento dell'abitacolo e del posto guida.
La vettura è stata restaurata nell'originario colore bronzo metalizzato e il suo valore storico è da ritenersi rilevante

Alfa01.gif
 
Per quanto riguarda la sù citata 103 la storia è la seguente: Esperimento trail 1959 e il 61 (con lo stesso Busso che aveva il sogno di realizzare un'Alfa a trazione anteriore) Lunghezza 3.60m, motore anteriore trasversale(innovazione non da poco per l'epoca), 4 cil. bialbero di 896cc, 52cv a 5500giri/mn, trasmissione a semiassi oscillanti e giunti omocinetici, cambio a 4 marce sincronizzate. Il progetto venne sospeso (per altri interessi più importanti) e riproposto nel 1967 ma accantonato perchè già in lavorazione il progetto Alfasud. Esiste 1 esemplare e 3 motori. Quando posso scannerizzo il posteriore e il motore e le mando in rete.
 
147 JTA":26kvk44k ha detto:
Per quanto riguarda la sù citata 103 la storia è la seguente: Esperimento trail 1959 e il 61 (con lo stesso Busso che aveva il sogno di realizzare un'Alfa a trazione anteriore) Lunghezza 3.60m, motore anteriore trasversale(innovazione non da poco per l'epoca), 4 cil. bialbero di 896cc, 52cv a 5500giri/mn, trasmissione a semiassi oscillanti e giunti omocinetici, cambio a 4 marce sincronizzate. Il progetto venne sospeso (per altri interessi più importanti) e riproposto nel 1967 ma accantonato perchè già in lavorazione il progetto Alfasud. Esiste 1 esemplare e 3 motori. Quando posso scannerizzo il posteriore e il motore e le mando in rete.

già..
già ai tempi di busso e Surace c'è sempre stata l'idea di passare alle trazioni anteriori per le "normali" e le integrali per le "potenti"
:nod) :OK)
 
Alfiere147ista":2jiayb1i ha detto:
E nel 1994 era in progetto la 155 sportwagon Q4

1994_155_sportwagon.jpg


Secondo me avrebbe venduto bene.. proprio bella, cattiva al punto giusto.

Alfa realizzo il progetto Q4 solo sulla 164

alzaga.jpg

non è esattamente lo spirito della sezione.. (visto che poi in produzione ci sono andate)

cmq
la 155 q4 c'era ed era prodotta ed era una Delta ricarrozzata

la 155 in versione station, c'era in versione prototipo, ma non mi pare sia andata in vendita.. se si.. solo qualche pochissimo esemplare
 
alfa90swko7.jpg


ecco l'alfa 90 sw... nn so se è mai stata prodotta, fatto sta' che facefa proprio schifo :asd) .. da notare i fari posteriori della mittticca FIAT UNO prima serie! :elio)

voi sapete qlk a riguardo? :elio)
 
Da mitoalfaromeo.com:

Realizzata dalla Carrozzeria Marazzi in due esemplari (e aggiungo io: per fortuna solo due!!) per conto della rivista AutoCapital, nel 1985. Era l'evoluzione dell'omonima versione dell'Alfetta, fatta realizzare l'anno precedente dal medesimo committente, e della quale non possediamo nessun tipo di informazione. Era motorizzata dal 2 litri bialbero da 128 cv DIN (probabilmente con l'alimentazione a iniezione elettronica) e vantava rivestimenti interni di nuovo disegno.

wagon90b.jpg


Per carità. Non se ne sente la mancanza davvero :asd)
 
X Xanto

Puoi spiegare la storia della 155 Q4? Il pianale era quello della Delta seconda serie giusto? Quindi quello comune alla 155-Dedra-Tempra?
Le sospensioni erano identiche alle altre 155?
 
DriftSK":21t954u4 ha detto:
Da mitoalfaromeo.com:

Realizzata dalla Carrozzeria Marazzi in due esemplari (e aggiungo io: per fortuna solo due!!) per conto della rivista AutoCapital, nel 1985. Era l'evoluzione dell'omonima versione dell'Alfetta, fatta realizzare l'anno precedente dal medesimo committente, e della quale non possediamo nessun tipo di informazione. Era motorizzata dal 2 litri bialbero da 128 cv DIN (probabilmente con l'alimentazione a iniezione elettronica) e vantava rivestimenti interni di nuovo disegno.

wagon90b.jpg


Per carità. Non se ne sente la mancanza davvero :asd)

sembra un carro dei morti :tiè)

che merda :ahsisi)
 
adesso ve ne faccio vedere io qualcuna incompiuta....







A quanto pare e' stata ad un passo dall'essere prodotta....ed e' un peccato che non sia successo.
 
Top