Dato che non vi è nessuna discussione, vorrei parlare delle vere Alfa Romeo alimentate a gasolio. :OK) Se in famiglia ne avete avuta qualcuna e possedete qualche foto sono più che ben accette
Oggi, purtroppo, sono assai rare almeno in Italia. All'estero la reperibilità è maggiore.
Un po' di storia e qualche immagine
:
A seguito della crisi petrolifera nata nel 1973 il prezzo dei carburanti subì un aumento vertiginoso. Conseguenza di ciò fu il sempre maggiore interesse da parte degli automobilisti verso propulsori alimentati a nafta.
L'Alfa Romeo cercò di far fronte a questa nuova richiesta introducendo, nel 1976, la Giulia Nuova Super Diesel spinta da un 4 cilindri aspirato di 1760 cc e 55 cavalli di potenza capace di far raggiungere alla prima Alfa alimentata a gasolio oltre 135 km/h. Non male per un'auto diesel aspirata, grazie anche all'ottima areodinamicità della Giulia, ma non sufficenti per la clientela abituata alle prestazioni delle versioni a benzina. Uscì di produzione l'anno successivo assieme al resto della gamma.
Nel 1979 la casa del Biscione riuscì a presentare la vettura in grado di soddisfare gli automobilisti che cercavano prestazioni brillanti unite all'alimentazione a gasolio.
Nacque l'Alfetta 2.0 TurboD, la prima vettura italiana dotata di sovralimentazione abbinata ad un motore diesel. Equipaggiata con un 1995 cc della VM da 82 cavalli, l'Alfetta 2.0 TurboD, con i suoi 155 km/h di velocità massima, si laureò la più veloce auto a gasolio nel suo segmento.
Lo stesso motore 2.0 TD fu montato nel 1983 nella più piccola Giulietta.
La prima serie prodotta nel 1983:
e la seconda serie prodotta dal 1983 al 1985 (purtroppo ho solo una foto del libretto uso e manutenzione):
Sempre nell' 83 la gamma diesel si allargò.
Nacquero l'Alfetta 2.4 Turbodiesel, dotata del 4 cilindri VM da 2393 cc e 95 cavalli, rendendo alla vettura prestazioni migliori (oltre 165 km/h di velocità massima) con consumi inferiori, e l'ammiraglia Alfa 6 2.5 Turbodiesel 5 spinta da un 5 cilindri, sempre VM di 2494 cc e 105 cavalli di potenza in grado di farle toccare i 170 km/h.
Alfetta 2.4 TD
il 5 cilindri 2.5 dell'Alfa 6
Nel 1984 la gloriosa Alfetta giunse a fine carriera. La sua erede, l'Alfa 90, venne subito equipaggiata col 2.4 TD dotato di intercooler potenziato a 112 cavalli per una velocità massima di 178 km/h.
Nel 1985 anche la Giulietta terminò la sua carriera e fu sostituita dall'Alfa 75. Come la sorella maggiore, anch'essa al lancio potè vantare una motorizzazione a gasolio ad alte prestazioni. Per lei fu proposto il 2.0 TD delle precedenti Alfetta e Giulietta ma anche qui venne dotato di intercooler. La potenza lievitò a 95 cavalli per 175 km/h di velocità massima.
Il 1986 vede la riduzione del VM a 3 cilindri per la piccola dell'Alfa Romeo. La 33.
La nuova nata venne proposta con il 3 cilindri VM di 1779 cc da 74 cavalli. Velocità massima 165 km/h.
1988. Con il prematuro pensionamento dell'Alfa 90, la 75 potè beneficiare del 2.4 TD. L'allestimento proposto ricalcava quello della sportiva Twin Spark fatta eccezione per il paraurti anteriori con le 5 prese d'aria, la scala del tachimetro e conta giri e ovviamente per le scritte identificative posteriori.
Infine arriviamo al 1990. L'ultima Alfa Romeo a gasolio fu la Nuova 33. Proposta sempre col 3 cilindri VM 1.8 questa volta potenziato di 10 cavalli (84 cv) in grado di far toccare alla piccola di Pomigliano ben 175 km/h di velocità massima.
Questo è un video che ho composto qualche mese fa dedicato alle vecchie Alfa a gasolio:
http://www.youtube.com/watch?v=U2Md0C33DTg
Dati di produzione:
Giulia Nuova Super Diesel (1976 - 1977) 6537
Alfetta 2.0 TurboD (1979 - 1981) 10538
Alfetta 2.0 TurboD Super (1981 - 1983) 10558
Alfetta 2.0 Turbo Diesel (1983 - 1984) 1201
Alfetta 2.4 Turbo Diesel (1983 - 1984) 7654
Giulietta 2.0 Turbo Diesel (1983) ???
Giulietta 2.0 Turbo Diesel L (1983 - 1985) ???
Alfa 6 2.5 Turbo Diesel 5 (1983 - 1986) ???
Alfa 90 2.4 Turbo Diesel (1984 - 1986) 11540
Alfa 90 Super 2.4 Turbo Diesel (1986 - 1987) 3851
Alfa 75 2.0 Turbo Diesel / 75 2.0 TD (1985 - 1988) 38040
75 2.0 TD (1988 - 1992) 8227
75 2.4 TD (1988 - 1992) 6096
33 1.8 TD 74 cv (1986 - 1990) ???
33 1.8 TD Intercooler 84 cv (1990 - 1992) ???
(se qualcuno ha i dati mancanti lo ringrazio fin da subito se può postarli)
:drive)
Oggi, purtroppo, sono assai rare almeno in Italia. All'estero la reperibilità è maggiore.
Un po' di storia e qualche immagine
A seguito della crisi petrolifera nata nel 1973 il prezzo dei carburanti subì un aumento vertiginoso. Conseguenza di ciò fu il sempre maggiore interesse da parte degli automobilisti verso propulsori alimentati a nafta.
L'Alfa Romeo cercò di far fronte a questa nuova richiesta introducendo, nel 1976, la Giulia Nuova Super Diesel spinta da un 4 cilindri aspirato di 1760 cc e 55 cavalli di potenza capace di far raggiungere alla prima Alfa alimentata a gasolio oltre 135 km/h. Non male per un'auto diesel aspirata, grazie anche all'ottima areodinamicità della Giulia, ma non sufficenti per la clientela abituata alle prestazioni delle versioni a benzina. Uscì di produzione l'anno successivo assieme al resto della gamma.
![nuovasuperdieselant.jpg](http://img545.imageshack.us/img545/6052/nuovasuperdieselant.jpg)
![nuovasuperdiesel.jpg](http://img26.imageshack.us/img26/9703/nuovasuperdiesel.jpg)
![nuovasuperdieselpubbl.jpg](http://img856.imageshack.us/img856/4479/nuovasuperdieselpubbl.jpg)
Nel 1979 la casa del Biscione riuscì a presentare la vettura in grado di soddisfare gli automobilisti che cercavano prestazioni brillanti unite all'alimentazione a gasolio.
Nacque l'Alfetta 2.0 TurboD, la prima vettura italiana dotata di sovralimentazione abbinata ad un motore diesel. Equipaggiata con un 1995 cc della VM da 82 cavalli, l'Alfetta 2.0 TurboD, con i suoi 155 km/h di velocità massima, si laureò la più veloce auto a gasolio nel suo segmento.
![alfetta20turboddistribu.jpg](http://img27.imageshack.us/img27/5680/alfetta20turboddistribu.jpg)
![alfetta2000tdlocandina.jpg](http://img69.imageshack.us/img69/4801/alfetta2000tdlocandina.jpg)
![alfetta20turbod.jpg](http://img24.imageshack.us/img24/7061/alfetta20turbod.jpg)
![18record.jpg](http://img846.imageshack.us/img846/6228/18record.jpg)
Lo stesso motore 2.0 TD fu montato nel 1983 nella più piccola Giulietta.
La prima serie prodotta nel 1983:
![giulietta20td.jpg](http://img819.imageshack.us/img819/8782/giulietta20td.jpg)
e la seconda serie prodotta dal 1983 al 1985 (purtroppo ho solo una foto del libretto uso e manutenzione):
![giuliettal20td.jpg](http://img502.imageshack.us/img502/9901/giuliettal20td.jpg)
Sempre nell' 83 la gamma diesel si allargò.
Nacquero l'Alfetta 2.4 Turbodiesel, dotata del 4 cilindri VM da 2393 cc e 95 cavalli, rendendo alla vettura prestazioni migliori (oltre 165 km/h di velocità massima) con consumi inferiori, e l'ammiraglia Alfa 6 2.5 Turbodiesel 5 spinta da un 5 cilindri, sempre VM di 2494 cc e 105 cavalli di potenza in grado di farle toccare i 170 km/h.
Alfetta 2.4 TD
![scaled.php](http://desmond.imageshack.us/Himg403/scaled.php?server=403&filename=alfetta24.jpg&res=landing)
![alfaromeoalfetta24turbo.jpg](http://img717.imageshack.us/img717/4548/alfaromeoalfetta24turbo.jpg)
il 5 cilindri 2.5 dell'Alfa 6
![motorevmalfa6td5.jpg](http://img692.imageshack.us/img692/1619/motorevmalfa6td5.jpg)
![5img-1277210928.jpg](http://www.autobelle.it/annunci/public0001/5img-1277210928.jpg)
Nel 1984 la gloriosa Alfetta giunse a fine carriera. La sua erede, l'Alfa 90, venne subito equipaggiata col 2.4 TD dotato di intercooler potenziato a 112 cavalli per una velocità massima di 178 km/h.
![alfa90vm.jpg](http://img829.imageshack.us/img829/4258/alfa90vm.jpg)
![5762176865_7aefc42b31_z.jpg](http://farm6.staticflickr.com/5103/5762176865_7aefc42b31_z.jpg)
Nel 1985 anche la Giulietta terminò la sua carriera e fu sostituita dall'Alfa 75. Come la sorella maggiore, anch'essa al lancio potè vantare una motorizzazione a gasolio ad alte prestazioni. Per lei fu proposto il 2.0 TD delle precedenti Alfetta e Giulietta ma anche qui venne dotato di intercooler. La potenza lievitò a 95 cavalli per 175 km/h di velocità massima.
![alfa75td.jpg](http://img864.imageshack.us/img864/6853/alfa75td.jpg)
![alfatdvm.jpg](http://img823.imageshack.us/img823/8092/alfatdvm.jpg)
Il 1986 vede la riduzione del VM a 3 cilindri per la piccola dell'Alfa Romeo. La 33.
La nuova nata venne proposta con il 3 cilindri VM di 1779 cc da 74 cavalli. Velocità massima 165 km/h.
![3318td.jpg](http://img685.imageshack.us/img685/2921/3318td.jpg)
1988. Con il prematuro pensionamento dell'Alfa 90, la 75 potè beneficiare del 2.4 TD. L'allestimento proposto ricalcava quello della sportiva Twin Spark fatta eccezione per il paraurti anteriori con le 5 prese d'aria, la scala del tachimetro e conta giri e ovviamente per le scritte identificative posteriori.
![7524td.jpg](http://img696.imageshack.us/img696/4897/7524td.jpg)
![1pjwpy.jpg](http://i39.tinypic.com/1pjwpy.jpg)
Infine arriviamo al 1990. L'ultima Alfa Romeo a gasolio fu la Nuova 33. Proposta sempre col 3 cilindri VM 1.8 questa volta potenziato di 10 cavalli (84 cv) in grado di far toccare alla piccola di Pomigliano ben 175 km/h di velocità massima.
![3318tdintercooler.jpg](http://img829.imageshack.us/img829/3286/3318tdintercooler.jpg)
Questo è un video che ho composto qualche mese fa dedicato alle vecchie Alfa a gasolio:
http://www.youtube.com/watch?v=U2Md0C33DTg
Dati di produzione:
Giulia Nuova Super Diesel (1976 - 1977) 6537
Alfetta 2.0 TurboD (1979 - 1981) 10538
Alfetta 2.0 TurboD Super (1981 - 1983) 10558
Alfetta 2.0 Turbo Diesel (1983 - 1984) 1201
Alfetta 2.4 Turbo Diesel (1983 - 1984) 7654
Giulietta 2.0 Turbo Diesel (1983) ???
Giulietta 2.0 Turbo Diesel L (1983 - 1985) ???
Alfa 6 2.5 Turbo Diesel 5 (1983 - 1986) ???
Alfa 90 2.4 Turbo Diesel (1984 - 1986) 11540
Alfa 90 Super 2.4 Turbo Diesel (1986 - 1987) 3851
Alfa 75 2.0 Turbo Diesel / 75 2.0 TD (1985 - 1988) 38040
75 2.0 TD (1988 - 1992) 8227
75 2.4 TD (1988 - 1992) 6096
33 1.8 TD 74 cv (1986 - 1990) ???
33 1.8 TD Intercooler 84 cv (1990 - 1992) ???
(se qualcuno ha i dati mancanti lo ringrazio fin da subito se può postarli)
:drive)