le 147 come i funghi.....

rock86

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
263
0
16
39
Gorgonzola (MI)
Salve raga abito a Gorgonzola paesino del milanese di più o meno 16.000 abitanti oggi tornavo a casa dopo aver lavato la nasona (ke sbatti)
e vedo prima una CNC :eek:o) e poi un Q2 come il mio nero pastello 5p le 147 dilagano....sono rimasto stupito.....sembrava un raduno!!!!!

Per forza, praticamente non le vendono più, le regalano... questo non fa bene all'immagine di Alfa. Intendiamoci, mi fa piacere vedere tante 147 in giro, ma non mi fa piacere che un'auto che vuole essere segmento C premium e far concorrenza alla Serie 1 BMW costi la metà di quest'ultima e poco più di una qualsiasi segmento B.

Se l'Alfa sottovaluta le sue auto, poi non può lamentarsi se la gente comune sopravvaluta le concorrenti :sic)

quando qualcosa piace ....tutti si buttano eppoi la cosa che ci differenzia da tanti marchi anche più blasonati è la forte svalutazione....che hanno le nostre nasone!!!!
a me sta bene anche così....poi si sa ognuno può personalizzarsela come meglio crede...
ogni 147 è sempre diversa da tutte le altre...

isauricus":3tai9hd7 ha detto:
Per forza, praticamente non le vendono più, le regalano... questo non fa bene all'immagine di Alfa. Intendiamoci, mi fa piacere vedere tante 147 in giro, ma non mi fa piacere che un'auto che vuole essere segmento C premium e far concorrenza alla Serie 1 BMW costi la metà di quest'ultima e poco più di una qualsiasi segmento B.

Se l'Alfa sottovaluta le sue auto, poi non può lamentarsi se la gente comune sopravvaluta le concorrenti :sic)

scusa?? le regalano? vivi nel mio stesso paese? con tutti i difetti che hanno dovrebbero pagarti per prenderle invece le paghi bei soldoni. E poi ti sembra che la serie 1 sia curata come la 147? non foderiamoci gli occhi perchè alfisti.. fra le 2 vetture c'è un abisso quanto a finiture. Vedere molti veicoli alfa fa solo che bene, significa che alla gente piace.

Non concorso co isauricus, per il semplice motivo che è bene che un auto non costi molto ma sia una diretta rivale (anche se di rivalità in questo momento possiamo parlare ben poco).
Magari concordo sul fatto che svalutano ed anche molto...in pratica una 147 del 2001 quanto vale oggi? 5-6 mila euro?

Che la bmw serie 1 costa 50 mila euro e l'alfa 147 23 a me poco interessa perchè d una macchina scelgo la bellezza e non iil costo....

Poi onestamente oltre che alle motorizzazioni più potenti ed all'assetto più avanzato (in termini di altezza/confort) tutte sto di più in accessori sulle bmw non lo vedo... :shrug03)

isauricus":30enkeav ha detto:

le regalano? :?:
visto che a me non hanno regalato nemmeno una sw usata 156, dimmi dove abiti che ne prendo 1 :asd)
Rammento che maggiori sconti su un'auto di 8 anni ci devono essere per forza.

Se ne vedono molte in giro perchè la nasona è da 8 anni in circolazione.
Poi è sempre un auto che piace e spesso e volentieri la gente l'acquista.

Alucard":1yrw60nv ha detto:
isauricus":1yrw60nv ha detto:

scusa?? le regalano? vivi nel mio stesso paese? con tutti i difetti che hanno dovrebbero pagarti per prenderle invece le paghi bei soldoni. E poi ti sembra che la serie 1 sia curata come la 147? non foderiamoci gli occhi perchè alfisti.. fra le 2 vetture c'è un abisso quanto a finiture. Vedere molti veicoli alfa fa solo che bene, significa che alla gente piace.
sempre a spalare merda,io non dico che tutte le alfa sono perfette,ma non sono nemmeno tutte difettate,io nel mio piccolo ho una 156 e una 147,la 156 ha dato qualche noia(ma tutto riparabile.come egr bloccata,sensore vdc in tilt,barra stabilizzatrice che cioccava....)mentre la mia 147 non ha mai avuto un problema in 75000km e non scherzo,mai uno solo.....
mentre soffre di scricchioli e lo trovo anche normale visto che giro da 65000km con l'assetto..basta..
in compenso conosco gente con la serie 1 e anche loro cigolano :nod) la perfezione non esiste.......

fillojtd":1sol4qcq ha detto:
Alucard":1sol4qcq ha detto:
isauricus":1sol4qcq ha detto:

sempre a spalare merda,io non dico che tutte le alfa sono perfette,ma non sono nemmeno tutte difettate,io nel mio piccolo ho una 156 e una 147,la 156 ha dato qualche noia(ma tutto riparabile.come egr bloccata,sensore vdc in tilt,barra stabilizzatrice che cioccava....)mentre la mia 147 non ha mai avuto un problema in 75000km e non scherzo,mai uno solo problemi di scricchioli..basta..
in compenso conosco gente con la serie 1 e anche loro cigolano :nod) la perfezione non esiste.......

non è spalare merda. e' essere obiettivi.. quanti si lamentano? quanti hanno pippe grandi o piccole? Freni ovalizzati, valvole termostatiche, cigolii, assemblaggi fatti a culo, maniglie del cassettino che si distruggono a vederle, tagli da ogni parte, frizioni che devi sperare nel miracolo perchè vada e altre probabilmente le dimentico..è spalare merda? Se si.. allora io sono uno che da un'auto con un certo prezzo pretende troppo.
La tua 147 è una serie 0, come la mia e si salvano in parte.. ma nelle restyling se leggi ... è strage.

Alucard":681ovcit ha detto:
fillojtd":681ovcit ha detto:
Alucard":681ovcit ha detto:
isauricus":681ovcit ha detto:

sempre a spalare merda,io non dico che tutte le alfa sono perfette,ma non sono nemmeno tutte difettate,io nel mio piccolo ho una 156 e una 147,la 156 ha dato qualche noia(ma tutto riparabile.come egr bloccata,sensore vdc in tilt,barra stabilizzatrice che cioccava....)mentre la mia 147 non ha mai avuto un problema in 75000km e non scherzo,mai uno solo problemi di scricchioli..basta..

non è spalare merda. e' essere obiettivi.. quanti si lamentano? quanti hanno pippe grandi o piccole? Freni ovalizzati, valvole termostatiche, cigolii, assemblaggi fatti a culo, maniglie del cassettino che si distruggono a vederle, tagli da ogni parte, frizioni che devi sperare nel miracolo perchè vada e altre probabilmente le dimentico..è spalare merda? Se si.. allora io sono uno che da un'auto con un certo prezzo pretende troppo.
La tua 147 è una serie 0, come la mia e si salvano in parte.. ma nelle restyling se leggi ... è strage.
per la mia esperienza posso solo darle ottimi voti..
poi chiaro che si leggano problemi,in un forum uno chiede cosa possono essere i problemi che ha la sua auto,non certo i pregi...
cmq è cosi su tutti i forum se li leggi non compreresti mai quella macchina...
è vero che la 147 ha i suoi difetti e non li dovrebbe avere,ma voglio solo dire che l'erba del vicino non è sempre più verde...

fillojtd":2oawiwqk ha detto:
Alucard":2oawiwqk ha detto:
fillojtd":2oawiwqk ha detto:
Alucard":2oawiwqk ha detto:
isauricus":2oawiwqk ha detto:

per la mia esperienza posso solo darle ottimi voti..
poi chiaro che si leggano problemi,in un forum uno chiede cosa possono essere i problemi che ha la sua auto,non certo i pregi...
cmq è cosi su tutti i forum se li leggi non compreresti mai quella macchina...
è vero che la 147 ha i suoi difetti e non li dovrebbe avere,ma voglio solo dire che l'erba del vicino non è sempre più verde...

Beh personalmente per me fra la 147 e la serie 1 c'è un abisso come meccanica, motori e assemblaggi. Non tali da giustificare la differenza di prezzo così elevata ma la differenza c'è ed è papabile.
E che si dica che la 147 è regalata... per favore .. o vivete in un altro paese o qualcosa non quadra.
Quanto ai difetti si è così in tutti i forum (e ne frequento altri) ma una casistica come si legge qui di difetti sempre uguali (sempre gli stessi), è difficile da vedere come in questo. Questo perchè in tanti anni di produzione non si è mai corso ai rimedi come altre case fanno..

Beh, dire che la regalano era una forzatura :jolly)

Ma continuo a pensare che la 147 sia sottoposizionata nel mercato.
Non è solo questione di prezzo, ma anche di condizioni: tra sconti, sei anni a tasso zero, ecc, ecc, sembra che te le vogliano tirar dietro. Poi è chiaro che l'usato si svaluta velocemente anche a causa delle condizioni di acquisto sul nuovo. Per non parlare del numero di km zero che c'è in giro.

Se l'Alfa vuole posizionare la sua segmento C tra le premium, come può pensare di essere credibile se costa meno di Astra e Megane? Alla fine la percezione che dai di te dipende anche da come ti metti sul mercato.

Ho fatto un rapido confronto con i configuratori delle più comuni segmento C, premium e non, prendendo come paragone una motorizzazione 1.9 o 2.0 turbodiesel che hanno più o meno tutti.

Il listino dell'Alfa 147 parte da 17.790 €, la 1.9 120 CV parte da 20.790 €.

Fiat Bravo: da 14.930 €, la 1.9 120 cv da 19.480 € (1000 € meno della "premium" Alfa a parità di motore).
VW Golf: da 16.200 €, la 1.9 105 cv da 19.500 €.
Renault Megane: da 16.825 €, la 1.9 130 cv da 19.525 €.
Peugeot 308: da 14.850 €, la 2.0 HDI da 21.950 €.
Opel Astra: 22.700 € la 1.9 120 cv.

Audi A3: da 24.000 € a 30.000 €, la 1.9 105 cv da 26.200 € (7mila € più della Golf di pari motore).
BMW 1: da 23.700 € a 34.700 €, la 118d da 26.750 €.

Allora: se la 147 è premium, è venduta sottoprezzo (magari non regalata, ma svenduta sì). Se non è premium, smettiamola di dirlo e confrontiamoci con Fiat, Opel e Peugeot. La fascia di prezzo è quella...

In conclusione: la 147 è un'ottima auto che vende tanto perché al prezzo a cui è offerta non ci sono rivali migliori sul mercato. E' però un'auto che poteva essere sfruttata meglio, avere un costo del 15/20% superiore e vendere altrettanto.

Questa è la mia opinione, non uccidetemi :bonk)

isauricus":998ryi1g ha detto:
Allora: se la 147 è premium, è venduta sottoprezzo (magari non regalata, ma svenduta sì). Se non è premium, smettiamola di dirlo e confrontiamoci con Fiat, Opel e Peugeot. La fascia di prezzo è quella...

In conclusione: la 147 è un'ottima auto che vende tanto perché al prezzo a cui è offerta non ci sono rivali migliori sul mercato. E' però un'auto che poteva essere sfruttata meglio, avere un costo del 15/20% superiore e vendere altrettanto.

Questa è la mia opinione, non uccidetemi :bonk)

Lo diciamo da anni, e forse a Torino l'han capito che si sta a metà strada fra i generalisti e il premium vero e proprio.
Che poi francamente non mi parebbe manco chissà che rovina...... se solo le vetture fossero costruite come Iddio comanda.

E se costa tanto non va bene xchè si rompe! e se costa poco, costa troppo poco e si perde di prestigio! Poi vorrei proprio conoscere qualcuno che ha comprato un'astra o una megane accessoriate come una :inocchio) e le ha pagate di+, (pensa che pollo :asd) ) va bene lamentarsi di un difetto o di un'assemblaggio, ma parlarne male tanto per, mi pare esagerato, IMHO :shrug03)

Comunque lo noto anche io che in giro ce ne sono un'enormità,sulla mia via solo girando l'occhio a destra e a sinistra se ne contano 4(solo 3 sono di famiglia però :asd) ),se poi la percorri ce ne sono 12,per quanto riguarda il regalo almeno a me come altri non lo è stata,anzi m'hanno pure trattato male in concessionario il giorno che l'ho ritirata :asd) ,ne stanno rubando molte anche perchè essendocene molte servono i pezzi,comunque è vero che sotto l'aspetto assemblamenti e meccanica siamo inferiori a bmw,però esteticamente mi piace molto più la mia :inocchio)