lcd o plasma

pierluigi84

Nuovo Alfista
5 Maggio 2006
1,830
0
36
roma
la mia vecchia tv è da pensionare.. (causa fulmine).. siccome la devo comprare nuova sono indeciso su un 37" plasma.. però ho sentito dire che lcd ha più risoluzione pixel.. secondo voi??? quale è meglio? nn ho grossissime pretese
 
Dipende dalle dimensioni del pannello che cerchi..fino a 32 pollici esistono SOLO gli LCD, percui non puoi fare altro che decidere per quelli (o per un tradizionale CRT, che a parte gli ingombri hanno cmq una resa video superiore agli LCD e reggono fino a 480p senza problemi..segnali superiori tipo Sky HD è difficle che possano esser sfruttati sui CRT, in quei casi o xbox360 o lettori blueray allora LCH HDready senza dubbio).

Se cerchi dai 37 pollici in su i Plasma si mangiano gli LCD a dispetto della moda e della "scena" che gli LCD fanno:

1-gli LCD sembrano spaziali nei centri commerciali xchè hanno contrasto luminosità etc alzati al massimo, brillano e sfavillano ma sfalsando i colori e cuocendoti le retine..sono tarati per attrarre il pubblico col colpo d'occhio e basta; i Plasma invece ti rendono immagini e colori realistici, veri, sempre (magari meno saturati e brillanti all'apparenza).

2-il Nero sugli LCD è più un grigio scuro..xchè il pannello è tutto illuminato e quindi anche i pixel neri..che risultano grigio scuro ma non certo davvero neri..il plasma invece ti da un nero pari allo schermo spento! E nei film con scene notturne o scure si vede la differenza!

3- Gli LCD hanno bene o male un angolo di visione..se non sei frontale (es tanti amici intorno al TV) li vedi male, i Plasma da qualunque angolo sono perfetti

4-Gli LCD hanno un tempo di risposta in millisecondi..quelli belli di 0,6msec ad es..i Plasma sono istantanei..quindi zero sfarfallio delle immagini o scie di oggetti in movimento veloce sul pannello che invece hai sugli LCD (es sport con scatti veloci di palle o altro, oggetti o visi bianchi su sfondi scuri)

5- i videogames rendono meglio sul Plasma perchè le immagini sono mappate 1:1 quindi in formato conservato sui plasma, raro sugli LCD, idem per le scie in movimento.

....a te la scelta adesso! :OK)
 
grazie mille.. infatti ho acquistato un bellissimo televisore al plasma 37" philips pf9965 .. ho confrontato al negozio... seguendo le tue indicazioni ho notato la differenza...
 
Top