Lavoratore abusivo? No problem, la legge ti tutela!

Diabolik":3uzt4nl5 ha detto:
DevilBoss86":3uzt4nl5 ha detto:
MAD147":3uzt4nl5 ha detto:
Parlando di cose meno facete, il mio consiglio è di sporgere formale denuncia ai carabinieri, non solo chiedergli di andare a parlare col carrozziere abusivo. Già che c'è un pezzo di carta devono per forza fare qualcosa, visto che verba volant, scripta manent.

A come mi ha detto ne han già fatto una collettiva (tutto il vicinato) alcuni mesi fa, ma l'immagine che ne conviene oggi è la classica scenetta di un deserto dell'arizona con le palle di erba secca che attraversano la strada.
l'ha firmata anche lui? se non l'ha firmata, che ne faccia un'altra: anzi che faccia una querela. Se ci tiene veramente alla salute del bambino, che spenda qualche soldo presso un buon avvocato per preparare una querela ben fatta, che coinvolga tutti gli aspetti (cambiamento di destinazione d'uso dell'immobile, smaltimento degli inquinanti, mancanza dei requisiti di sicurezza del luogo di lavoro, tasse evase, ecc ecc ecc) e formulata nella maniera giusta, come i bravi avvocati sanno fare. Poi, se la situazione è effettivamente come l'hai descritta, ottenere la condanna della controparte al pagamento anche delle spese legali non sarebbe difficile.
quoto :OK) :OK) :OK)

Rispondo un pò a tutti.

La via dell'ASL mi sa che non l'ha ancora provata, sicuramente ottima idea e appena lo vedo/sento consiglierò questa mossa :OK)

Per quanto riguarda il problema di stato non è che non ci sono i controlli, i controlli ci sono, ma fanno orecchio da mercante, proprio come in questo caso!
Testimone il fatto che spesso i carabinieri sono andati SOLAMENTE a redarguire tale individuo senza applicare ciò che la legge suggerisce (esempio che il mondo è corrotto e menefreghista!)

Chiamare Striscia non sarebbe una cattiva idea, specie per la figuraccia che ne faranno i CC di tale paese visto che non adempiono correttamente il loro lavoro.

La querela personale non credo la farà mai per una questione di troppa paura, uno che ti minaccia con una mazza di ferro in mano non deve essere qualcuno coerente, non lo farà mai a maggior ragione del fatto che a casa ha una moglie ed un bambino piccolo da portare avanti.

La denuncia collettiva l'ha firmata anche lui, l'unione fa la forza.

In tutto ciò vorrei spendere due parole, sono veramente esausto da tutte queste ingiustizie del mondo, certo a me nessuno mi ha mai messo e neanche sta mettendo i piedi in testa, nessuno mi sta personalmente facendo nulla, ma possibile che si debba vivere nella savana dove prevale la legge del più forte, dove la legge non esiste, dove c'è il totale menefreghismo, dove ognuno fa come gli pare, dove il più debole viene imminentemente inchiappettato al primo quarto di passo falso.. :KO)
A tal proposito vorrei dire un'altra cosa, so che con la mia auto sicuramente non sono in regola, ma troppo spesso ai posti di blocco sono stato preso per delinquente solo perchè montavo un kit estetico, talvolta fermato in piena città o centro paese si è creato quasi un teatrino con tanto di gente prontissima a puntare il dito contro quel delinquente con lo spoiler quando poi non stavo assolutamente facendo del male a nessuno e tanto meno driftando o gareggiando, poi mi tocca vedere che c'è gente che agisce di testa sua, si richiede aiuto ed il risultato è che nessuno prende provvedimenti :KO)

non è compito dei CC fargli "chiudere": loro, per pura "bontà", possono consigliare al tizio di smettere prima che finisca nei guai, ma farlo chiudere esula dalla loro giurisdizione
Chiudere lo fa chiudere il giudice che, su istanza del pm, che indaga con l'aiuto dei cc o della pula giudiziaria, riconosce le irregolarità e lo fa chiudere (e poi gli fa il processo). Questo ovviamente dipende da: quanta roba ha sul tavolo il pm (se ha altre 10 pratiche di camorra da portare avanti, la vostra denuncia ovviamente passa in secondo piano) e dal calendario del giudice (idem: se ha 10 mesi di calendario udienze già pieno vi tocca aspettare).
La speranza per un qualcosa di più immediato è senz'altro l'asl, sempre che in detta asl ci siano funzionari solerti ed onesti

Diabolik":2cabap27 ha detto:
non è compito dei CC fargli "chiudere": loro, per pura "bontà"................
La speranza per un qualcosa di più immediato è senz'altro l'asl, sempre che in detta asl ci siano funzionari solerti ed onesti

...e se non hanno agito i CC,visto che non rientra nei loro compiti,figuriamoci trovare dei funzionari della Asl solerti che impugnano i dettami della burocrazia.....su quest'ultima soluzione la vedo ancor più dura.

Comunque,anche se esercita come artigiano,dovrebbe rispondere più che a Licenza di commercio,che in tal senso non sono previste e necessarie,
proprio a condizioni e pastoie burocratiche sulle normative Igienico Sanitarie, e per ultimo in base al luogo di lavoro che deve essere idoneo per destinazione d'uso dell'ambiente e proprio per idoneità,appunto tecnico sanitarie.

Ma riesce ad emettere regolare fatturazione e avere regolare corrispettivi,poisizione inps e quant'altro previsto?? Visto che sicuramente è No,
magari anche un bell'esposto,in tal senso,con ovvie documentazioni, potrebbe aiutare,quando sarà, il giudice che si occuperà della questione...........

Insomma una situazione veramente raccapricciante :sic)

Tuttavia c'è un piccolo particolare che non vi ho detto...

Io praticamente, avendo mio padre e mia madre che lavorano in asl, ci ho vissuto li dentro, specie da piccolo quando uscivo da scuola alle 13 ed attendevo fino alle 14.30 che tornassimo tutti a casa che distava 13 km dal lavoro.

Posso garantirvi che i funzionari ASL non fanno un ben amato..... lascio a voi il termine!

Quel poco di lavoro che svolgono (almeno in quella dove io ho passato la mia infanzia) lo svolgono dalle 9,30 alle 12, si perchè c'è chi dovrebbe iniziare a lavorare alle 8,00, tuttavia arriva con comodo alle 9,30 / 10,00 perchè andato al mercatino, andato dal parrucchiere, fatto i fatti propri, e non sto scherzando!

Boh, mo vediamo come va a finire, intanto gli dico di fare un esposto al servizio Ecologia dell'ASL di competenza, se nn prenderanno provvedimenti (come sicuramente prevedo) chiederò a mio padre di mobilitare qualche collega, allora potete stare tranquilli che qualcuno alzerà il culo dalla sedia, ma come vedete... ritorna il discorso della legge del più forte e se non tieni le conoscenze te la prendi a quel servizio! :KO)

MAD147":23cgkfcp ha detto:
P.S. in effetti m'era sembrato proprio taaanto strano quel post. Ho pensato " boh, si sarà fumato i gusci di noce triturati o il vinavil..." :lol: :lol: :lol: :lol:

.......Vinavil.... ???.....l'esalazione del Bostik è più potente,guardate "come stanno" i falegnami :capotto)

Certo desmo,hai fatto bene a precisare,perchè anch'io "stà vena ironica" non l'avevo proprio recepita.

Tornando IT l'unico rimedio forse è avere più eposti e documenti ufficiali e registrati possibili,per sperare in bene.
Tralascerei ogni discorso sulla legge del più forte o della jungla.

e coinvolgere la finanza? se ripara auto si farà pagare e sicuramente in nero!

a milano una cosa del genere dopo 4 ore sarebbe chiusa.

ratatuia":3q22z9iq ha detto:
e coinvolgere la finanza? se ripara auto si farà pagare e sicuramente in nero!

a milano una cosa del genere dopo 4 ore sarebbe chiusa.
non so dirti se al nord ...fanno più controlli...
se fai denuncia scritta ai C.C. chiude baracca.... :OK)
se vai lì e dici: "Scusi, ci sarebbe XXXXXXX, che è un evasore,lavora in nero,mi uccide con i suoi gas tossici,etcetc...ma io non ci voglio entrà,mi cagggò nelle mutande...fate voi i controlli?"...conclusione...è ancora lì.... :KO)

gdf riceve anche segnalazioni anonime e quelli intervengono come le api sul miele.

che poi... il carrozziere abusivo lo saprà chi è che lo vuole cacciare, mica brancola nel buio pure se la segnalazione è anonima :asd)

e non dimentichiamo i vigili del fuoco, l'ho fatto da ausiliario e vi assicuro che attività come le carrozzerie devono sottostare a norme severissime perchè maneggiano materiali infiammabili e pericolosi

ratatuia":19y32mvg ha detto:
gdf riceve anche segnalazioni anonime e quelli intervengono come le api sul miele.

che poi... il carrozziere abusivo lo saprà chi è che lo vuole cacciare, mica brancola nel buio pure se la segnalazione è anonima :asd)

e non dimentichiamo i vigili del fuoco, l'ho fatto da ausiliario e vi assicuro che attività come le carrozzerie devono sottostare a norme severissime perchè maneggiano materiali infiammabili e pericolosi
sì sì..se parte un processo, va a finere che il nome di chi ha fatto la segnalazione, può uscire...
se uno apre una attività illegale è in dolo con tutti....che si metta a fare le fatture, e pagare le tasse.... :boxe)

se mi parlate di una carrozzeria abusiva in un campo di zingari forse nessuno interviene ma vi assicuro che in un cortile fra altre abitazioni non arriverebbe a sera

ratatuia":3c7qizq0 ha detto:

Purtroppo non è così, ha mandato una lettera anonima alla GdF...niente!

Ha chiamato la GdF, risposta : contatti l'ufficio ispezione lavoro...contattato e.... sta ancora li!