Lavaggio Motore

mortem75

Nuovo Alfista
8 Luglio 2017
2
0
1
Salve ragazzi posseggo una 147 1.6 twin spark 105cv, credo di avere una copiosa perdita di olio dal coperchio punterie :mecry) ...e spero solo da lì...anche se ci credo poco ma comunque vedremo.
La mia domanda è come posso lavare il motore senza fare danni...calcolate che è tutto sporco di olio anche il basamento...addirittura anche i corrugati lato batteria...insomma un macello....credo anche che in passato ci sia stato qualche altro problema e non voglio nemmeno immaginare :sic) .
Comunque dovrò lavarlo per bene per individuare eventuali ulteriori perdite oltre a quella dalle punterie.
Datemi qualche consiglio....sicuramente serve la lancia.
 
assolutamente niente acqua o sgrassatori rischi di fare danni ben peggiori dell'olio,
spennella con benzina e soffia con aria compressa per sciugare, non usare assolutamente acqua! i motori non si lavano e men che meno con lancia ad alta pressione, l'acqua si infilerebbe in ogni dove creando una serie infinita di danni specialmente alle connessioni elettriche e non solo, lavare un motore con acqua è da criminali.
 
Potresti usare Ma-Fra HP12 che è proprio uno sgrassante motore, spruzzi nelle zone di interesse, spennelli un pò e poi con qualche panno umido cerchi il togliere quanto più sporco possibile.
Ovviamente fai attenzione a dove fai finire il prodotto
 
Come siete esagerati, in concessinaria i motori li lavano ad ogni tagliando... Il coprimotore serve appunto a non fare andare acqua sui contatti elettrici, che comunque sono tutti ermetici. Ci sono modi e modi di lavare un motore, si può lavare anche con acqua con le dovute accortezze, poi il twin spark non lo conosco benissimo ma per esempio il jtd è fatto bene sotto questo aspetto.
 
Morig94":288x7lo8 ha detto:
Come siete esagerati, in concessinaria i motori li lavano ad ogni tagliando... Il coprimotore serve appunto a non fare andare acqua sui contatti elettrici, che comunque sono tutti ermetici. Ci sono modi e modi di lavare un motore, si può lavare anche con acqua con le dovute accortezze, poi il twin spark non lo conosco benissimo ma per esempio il jtd è fatto bene sotto questo aspetto.

se nello sciagurato caso portassi una macchina in concessionaria a fare un lavoro trovo il motore lavato con acqua vado dal copofficina e lo prendo a schiaffi a due a due fino a che non diventano dispari....i Motori non vanno lavati, il coprimotore è solo una cosa estetica, nulla a che vedere con la protezione dall'acqua delle parti elettriche!
 
Cmq c'è modo è modo di lavare il vano motore. C'è chi apre e spruzza acqua ad alta pressione :swear) e c'è chi la l'accortezza, invece, di proteggere vari componenti che potrebbero subire danni, quindi coprono batteria, centraline, scatola fusibili, il condotto di aspirazione etc etc.

Con le dovute precauzioni, io credo che i danni siano prossimo allo 0.
 
PBalfa":3rm1gpat ha detto:
Cmq c'è modo è modo di lavare il vano motore. C'è chi apre e spruzza acqua ad alta pressione :swear) e c'è chi la l'accortezza, invece, di proteggere vari componenti che potrebbero subire danni, quindi coprono batteria, centraline, scatola fusibili, il condotto di aspirazione etc etc.

Con le dovute precauzioni, io credo che i danni siano prossimo allo 0.

Mi trovi d'accordo.
 
PBalfa":1t0lr8ow ha detto:
Cmq c'è modo è modo di lavare il vano motore. C'è chi apre e spruzza acqua ad alta pressione :swear) e c'è chi la l'accortezza, invece, di proteggere vari componenti che potrebbero subire danni, quindi coprono batteria, centraline, scatola fusibili, il condotto di aspirazione etc etc.

Con le dovute precauzioni, io credo che i danni siano prossimo allo 0.

io quelle poche volte che l'ho fatto ho tirato via la batteria, sgrassatore e idropulitrice non ad altissima pressione (per dire che se me la sparo sulla mano non me la buca), evitando i connettori (che sono comunque sigillati ) e le centraline, poi con la pistola ad aria tiro via tutte le gocce di acqua rimaste , lascio asciugare bene tutto al sole e rimonto, ovvio non lo faccio sempre ma lo faccio più che altro per pulire radiatore e intercooler
 
Nel caso della 147 copri la ecu, tutta la batteria con i fusibili ed ogni altra parte elettrica dove pensi che si accumuli acqua. Se ti fa stare più tranquillo togli la batteria e proteggi la fusibiliera del morsetto positivo dall'acqua. Compra uno sgrassante motori e lo spruzzi, mentre agisce raschi con uno spazzolino da denti e poi usi la vaporella. Se lo sporco é anche sotto devi andare sopra a delle rampe e ripetere il lavaggio da sotto. Se non te la senti fattela lavare da un meccanico
 
io sono un maniaco della pulizia ma onestamente sui motori personalmente sconsiglio getti d'acqua o altro.
se proprio volete lavare il motore fatelo a secco usando olio di gomito.
i motori non si lavano al massimo si puliscono nelle zone un po unte di olio o grasso ma acqua proprio no almeno io la penso così
 
mirco79":1e2jwbst ha detto:
io sono un maniaco della pulizia ma onestamente sui motori personalmente sconsiglio getti d'acqua o altro.
se proprio volete lavare il motore fatelo a secco usando olio di gomito.
i motori non si lavano al massimo si puliscono nelle zone un po unte di olio o grasso ma acqua proprio no almeno io la penso così

ti quoto,
al massimo benzina e pennello per pulire l'olio dal blocco e poi una bella soffiata col compressore!
 
Scusate se mi intrometto:
Per i geni - batteria(componente creato per generare corrente e tensione composta da elementi di piombo e che ha come reattivo una soluzione a base di acido sulfurico e acqua distilata ) - quando tu accendi una luce , e usi qualsiasi componente elettrico nella macchina ,tutto cio che fai e che chiudi un contatto tra il piu e il meno della batteria. Acqua e condottrice di corrente e se lavi la batteria e come chiudere un contatto (non ce rischio di fiamma e nemmeno di brucciare un elemento ,ammeno che non rischi di consumare la batteria, se continui a butarli sopra acqua).Basta un po di grasso sui terminale per evitare che l'acqua fa di conduttore elettrico.
- cablaggi e inesti (spinotti) - sin dai anni 70 ,qualche defficiente ha deciso che i cablaggi su una auto devono rispondere a dei standard basati sulla resistenza alla corossione (conosciamo bene il sale e i prodotti chimici), agenti atmosferici e calore.
-motore - beh ,alcuni di voi ,anzi solo due ,pensano che il motore e come una ferita che non si chiude e che prende infezione se vede acqua. Beh si sbagliano.Il motore ,amesso il caso della scarsissima manutenzione ,oppure una manutenzione eseguita al c..zzo di cane , regge bene l'acqua grazie a una legge fisica che si chiama gravita.Se i motori avessero una ritenzione idrica ,alora possiamo dire addio agli inverni pieni di umidita e neve.

Detto questo , lavare un motore si puo fare in moltissimi modi e decisamente chi adotta una misura di cautela detatta dal buon senso e conoscenza della sua auto lo puo fare con:
- benzina .Il difetto della benzina e che evapora subito, e qundi devi lavorare di piu per poter pulire il motore,e ha un costo.
-acqua - non ha costi ,scende giu veloce e asciuga in un tempo relativamente decente.Non ha l'efetto sgrassante quindi serve uno sgrassatore.
-prodotti commerciali (Car Wash e altre marche) hanno una linea di detergenti per il lavaggio del motore. Ma costano tantissimo rispetto alla quantita.
Personalmente faccio parte da quel branco di criminali :sadomaso) che lavano i motori con acqua dopo un tagliando,e sicuramente non sarano un paio di esperienze infelici (acqua nei fori delle candele di una zafira e di un porche cayenne) a contrabattere il numero delle auto che lucicano quando alzi il cofano.Chante clair ,penello o sgrassatore e acqua diretta sul motore e risciacquo veloce sulle parti elettriche (baterie e fusibilli).
 
Comunque oggi per caso ho letto il libretto di uso e manutenzione di una Fiat 500 e il lavaggio del motore non solo è menzionato ma pure consigliato alla fine della stagione invernale, quasi sicuramente è scritto lo stesso anche su quello della 147, visto che si somigliano molto.
 
Se l'auto è giovane le guarnizioni dei connettori e gli isolamenti dei cavi sono integri e l'acqua non è un problema. Non altrettanto dicasi per le vecchiette. Alla mia che ha 13 anni mi guardo bene dal lavare il motore. Poi ognuno fa quello che gli pare.
 
Top