Scusate se mi intrometto:
Per i geni - batteria(componente creato per generare corrente e tensione composta da elementi di piombo e che ha come reattivo una soluzione a base di acido sulfurico e acqua distilata ) - quando tu accendi una luce , e usi qualsiasi componente elettrico nella macchina ,tutto cio che fai e che chiudi un contatto tra il piu e il meno della batteria. Acqua e condottrice di corrente e se lavi la batteria e come chiudere un contatto (non ce rischio di fiamma e nemmeno di brucciare un elemento ,ammeno che non rischi di consumare la batteria, se continui a butarli sopra acqua).Basta un po di grasso sui terminale per evitare che l'acqua fa di conduttore elettrico.
- cablaggi e inesti (spinotti) - sin dai anni 70 ,qualche defficiente ha deciso che i cablaggi su una auto devono rispondere a dei standard basati sulla resistenza alla corossione (conosciamo bene il sale e i prodotti chimici), agenti atmosferici e calore.
-motore - beh ,alcuni di voi ,anzi solo due ,pensano che il motore e come una ferita che non si chiude e che prende infezione se vede acqua. Beh si sbagliano.Il motore ,amesso il caso della scarsissima manutenzione ,oppure una manutenzione eseguita al c..zzo di cane , regge bene l'acqua grazie a una legge fisica che si chiama gravita.Se i motori avessero una ritenzione idrica ,alora possiamo dire addio agli inverni pieni di umidita e neve.
Detto questo , lavare un motore si puo fare in moltissimi modi e decisamente chi adotta una misura di cautela detatta dal buon senso e conoscenza della sua auto lo puo fare con:
- benzina .Il difetto della benzina e che evapora subito, e qundi devi lavorare di piu per poter pulire il motore,e ha un costo.
-acqua - non ha costi ,scende giu veloce e asciuga in un tempo relativamente decente.Non ha l'efetto sgrassante quindi serve uno sgrassatore.
-prodotti commerciali (Car Wash e altre marche) hanno una linea di detergenti per il lavaggio del motore. Ma costano tantissimo rispetto alla quantita.
Personalmente faccio parte da quel branco di criminali :sadomaso) che lavano i motori con acqua dopo un tagliando,e sicuramente non sarano un paio di esperienze infelici (acqua nei fori delle candele di una zafira e di un porche cayenne) a contrabattere il numero delle auto che lucicano quando alzi il cofano.Chante clair ,penello o sgrassatore e acqua diretta sul motore e risciacquo veloce sulle parti elettriche (baterie e fusibilli).