Lavaggio lance self service a gettoni

max18

Nuovo Alfista
5 Luglio 2005
5,964
0
36
Ciao ragazzi, vi racconto cosa mi e capitato l'altro giorno.
Allora io o un amico che possiede una Fiat 124 che a la bellezza di 33 anni e come vi dicevo l'altro giorno l'ho accompagnato a lavare l'auto in uno di questi lavaggi self service a gettoni,arrivati li entriamo nel box dove si lava l'auto e scendiamo dall'auto prendiamo i gettoni e mentre stò inserendo il primo gettone per iniziare si avvicina il gestore del lavaggio per guardare la macchina e ci chiede di che anno fosse e altre cose.
Finita la chiacchierata mi appresto a prendere la lancia per iniziare a lavare l'auto e un attimo prima che premessi il pulsante per dare il detergente mi si avvicina il gestore e mi consiglia di non dare il detergente ma di lavarla solamente con la fase di risciaquo e di evitare il detergente in quanto a suo dire considerando l'età dell'auto e le vernici che si usavano a quei tempi si potrebbero formare delle macchie sulla vernice, al che gli chiedo il motivo di questo problema che si potrebbe verificare, e adesso vi do la risposta IL DETERGENTE CHE SI UTILIZZA IN QUESTI LAVAGGI è PARTICOLARMENTE AGGRESSIVO. :schok) :schok) :schok) :schok) :schok) :schok) Detto questo lascio a voi le dovute conclusioni

Nicola147JTD":1itvt6vs ha detto:
infatti, è il posto peggiore dove lavarle....
quei detergenti contengono soda per poter lavare l'auto senza spugnarla

Beh non c'è la spugna ma c'è la spazzola che assolve lo stesso compito...no? :sgrat)

LACCO79":2pauv9qa ha detto:
Nicola147JTD":2pauv9qa ha detto:
infatti, è il posto peggiore dove lavarle....
quei detergenti contengono soda per poter lavare l'auto senza spugnarla

Beh non c'è la spugna ma c'è la spazzola che assolve lo stesso compito...no? :sgrat)
No i lavaggi a qui io mi riferisco anno solo la lancia e fai tutto da solo non ci sono spazzole ne personale addetto, per intenderci sono quei lavaggi che sono aperti 24 su 24 e dalle mie parti anno iniziato a vedersi da circa un'anno :OK)

Ciao ragazzi scusate vorrei soddisfare una mia curiosità, dato che state parlando di lavaggi, mi hanno detto che sarebbe meglio lavare la macchina con la classica canna dell'acqua e non con l'idropulitrice o lancia, in quanto si potrebbe rovinare la vernice, a me pare na c*****a :scratch), io al momento la porto a fare lavare a mano (e usano la lancia) però ho intenzione di acquistare una piccola idropulitrice per lavarmela a casa, con la canna dell'acqua non fai niente la terra resta attaccata e quando vai per passare la pelle di daino per asciugarla strisci la vernice, con l'idro sicuramente vai meglio no !? Che ne pensate ? :)

Io riporto la mia esperienza.
Da quando ho acquistato la :147) ogni settimana mi reco in uno di questi lavaggi self aperti 24h/24 e mi trovo benissimo.
Un paio di passate di sapone sull'intera macchina, poi vado di lancia, per bene e dappertutto senza però mai avvicinarla troppo alla carrozzeria, il giusto diciamo.
Poi con 2€ la metto sotto il macchinario con le spazzole MA NON USO LE SPAZZOLE, bensì il programma che la soffia e basta, asciugandola per bene.
Poi vado di panno di daino e nero gomme.
Una volta al mese passo la cera.
E' perfetta. :spin)

max18":13ue8t4v ha detto:
Allora io o un amico che possiede una Fiat 124 che a la bellezza di 33 anni e come vi dicevo l'altro giorno l'ho accompagnato a lavare l'auto in uno di questi lavaggi self service a gettoni,arrivati li entriamo nel box dove si lava l'auto e scendiamo dall'auto prendiamo i gettoni e mentre stò inserendo il primo gettone per iniziare si avvicina il gestore del lavaggio per guardare la macchina e ci chiede di che anno fosse e altre cose.
Finita la chiacchierata mi appresto a prendere la lancia per iniziare a lavare l'auto e un attimo prima che premessi il pulsante per dare il detergente mi si avvicina il gestore e mi consiglia di non dare il detergente ma di lavarla solamente con la fase di risciaquo e di evitare il detergente in quanto a suo dire considerando l'età dell'auto e le vernici che si usavano a quei tempi si potrebbero formare delle macchie sulla vernice, al che gli chiedo il motivo di questo problema che si potrebbe verificare, e adesso vi do la risposta IL DETERGENTE CHE SI UTILIZZA IN QUESTI LAVAGGI è PARTICOLARMENTE AGGRESSIVO. :schok) :schok) :schok) :schok) :schok) :schok) Detto questo lascio a voi le dovute conclusioni
Ciao max, proprio la scorsa settimana ho lavato la mia :inocchio) ad un self-service: fortunatamente non è successo nulla ma mentre la lavavo si è avvicinato un signore che attendeva il suo turno e, avendo notato che la mia 147 è nuova, mi ha consigliato di usare solo acqua e non lo shampoo del self-service perchè secondo lui è aggressivo nei confronti della vernice nuova.
D'ora in poi terrò conto di questi consiglii.

SpeedyAfa":320obcid ha detto:
Ciao ragazzi scusate vorrei soddisfare una mia curiosità, dato che state parlando di lavaggi, mi hanno detto che sarebbe meglio lavare la macchina con la classica canna dell'acqua e non con l'idropulitrice o lancia, in quanto si potrebbe rovinare la vernice, a me pare na c*****a :scratch), io al momento la porto a fare lavare a mano (e usano la lancia) però ho intenzione di acquistare una piccola idropulitrice per lavarmela a casa, con la canna dell'acqua non fai niente la terra resta attaccata e quando vai per passare la pelle di daino per asciugarla strisci la vernice, con l'idro sicuramente vai meglio no !? Che ne pensate ? :)

La lancia va benissimo devi stare attento però a non tenerla troppo vicina alla carrozzeria. La pressione non è indifferente e se la carrozzeria ha piccoli punti in cui manca la vernice l'acqua alla lunga ci si può infilare sotto sfogliandola.
Con un pò di attenzione non succede nulla di tutto questo. :nod)

Bè io la lavo spessissimo al lavaggio self service ma al posto di insaponarla con il loro detergente riempo un secchio di acqua e sapone arexons e la lavo con la spugna....
Dimenticavo solitamente vado lì la domenica mattina o il sabato non più tardi delle 8.30 quindi sono praticamente solo!

si il detergente è aggressivo
chiaro non è che svernicia... ma pure io lo metto e sciacquo subito

sfrutto più che altro la pressione dell'acqua finale per pulire

il problema vernice dell'acqua in pressione è che se ci sono punti screpolati o alzati, te la toglie

che il sapone dei self fosse aggressivo me n'ero accorto...infatti pulisce che e' una meraviglia......ma comunque sara' sempre meglio delle spazzole rotanti che massacrano la carrozzeria no?

Allora la mia conclusione dopo quello che o sentito e che se la :inocchio) e molto sporca la porto al self e con 1 o 2 gettoni tolgo il più dello sporco senza usare il detergente e poi la lavo a casa con guantone e sciampo neutro se invece e poco sporca la lavo direttamente a casetta sua cioè mia perchè alla mia pinocchietta voglio troppo :love) :love) :love) quindi per lei solo il meglio :p :p :p :D :D :D

dove abito è vietto x regolamento condominiale lavare l'auto con la canna quindi ho sempre usato il self e dopo due anni tutto è perfetto (la cero spessissimo però)

max18":3o0bcknk ha detto:
mah, secondo me il problema è più relativo alla qualità delle vernici dell'epoca... ricordo innumerevoli fiat 124, 125, 128 e simili, seminuove e molto scolorite, in particolare quelle rosse e quelle blu.
Anche io uso la lancia nei lavaggi self service.