Lavaggio 147 nera

io ho la Q2 nero carbonio e la lavo sempre con le lance fai da-te e sempre di sera la macchina diventa perfetta e senza aloni poi dove serve passo 3m polish o cera Sonax extreme :nod)
 
ItalianStallion":1pwvxafe ha detto:
Mi avevano avvertito della difficoltà, nel lavare ed asciugare senza lasciare aloni una macchina nera.

Ho un'alfa 147 nera metallizzata, ed oggi, dopo il primo lavaggio (anche se mi sono attrezzato di spugna a due poli con lavamoscerini, pelle di daino sintetica e guanto in lana sintetica per carrozzerie) non sono rimasto pienamente soddisfatto della riuscita...

Ho utilizzato per il lavaggio le lance di un autolavaggio fai da te, asciugata prima con la pelle, poi passata con il guanto, ma nulla... gli aloni non se ne vanno...

Chi mi può stilare un buon vademecum per come fare un perfetto lavaggio/asciugatura..?

Il segreto è che oltre a lavarla con prodotti di cui sono stati menzionati, è l'acqua, devi lavarla con dell'acqua demineralizzata, molti autolavaggi sono attrezzati, perchè così facendo non lasciano gli aloni. Fidati e prova. :OK)
 
Io per mancanza di tempo ma soprattutto voglia di tirar fuori l'occorrente e ancor di + ritirarlo (senza contare che con i prodotti ci lavo la macchina poche volte, dato che c'è sempre la volpe che me li usa e lascia li la boccetta vuota) vado a quei lavaggi con le lance. La bravo la mettevo sempre sotto i rulli e non ho mai notato la minima riga, solo che se è molto sporca non viene bene..... La 147 per ora la lavo "a mano" prima con insaponatura, poi con spazzola (accuratamente pulita) infine dopo averla pulita con acqua faccio il programma della cera e quello finale ad asmosi che toglie i residui della cera e fa si che non rimangano aloni. A vettura bagnata prendo una strada li vicino che mi permette di arrivare a 90 km\h... Arrivato a casa è come nuova.
 
Ora che me lo dite in questo autolavaggio fai da te è disponibile l'opzione dell'acqua osmotizzata e demineralizzata oltre alla cera... dite che una combinazione fara queste potrebbe ovviare al problema dell'asciugatura all'ombra?? Oppure e comunque devo passarci questa pelle di daino?

Va prima la cera o l'acqua demineralizzata innanzitutto?
 
vi dico il mio metodo all'autolavaggio a lancie: dopo tutto il programma di lavaggio,compreso acqua osmotizzata e cera,uso il panno microfibra x togliere lo sporco e comicniare ad asciugare,dopodichè uso 1 altro micrifibra x asciugare bene;alla fine di tutto uso un panno molto morbido (tipo lana va benissimo) con una passata leggera a lucidare...viene 1 specchio!!!.....
...P.S...ho un nero pastello!!!
 
ciao Stallion

il nero e bello ma delicato, anke io ho il tuo stesso problema. Ma x tutto c'é una soluzzione :)

Dopo averla lavata e asciugata (sempre nel'ombra) do un ultimo ritocco con questo prodotto

Con il quick detailer tolgo le ultime macchietta sulla carrozzeria.

g13224.jpg


Saluto
 
Se posso dire la mia... se la macchina non è sporchissima, passate anche direttamente le mani sulla carrozzaria invece che solo la spugna:
1 potete sentire sotto le dita tutti i punti in cui ci sono moscerini, resina, catrame o altro e quindi li potete togliere con maggior accuratezza,
2 la vernice non si graffia come con la spazzola o la spugna(anche qs graffia specie se non la sciacquate spessissimo)
:OK)
 
Capisco... E per quanto riguarda il solo uso di cera e acqua osmotizzata dopo un accurato lavaggio? Può bastare od è sempre necessario passare pelle di daino o altri prodotti? Va usata prima la cera o quest'acqua osmotizzata?
 
nero jarama metallizzato:
1) Shampoo Arexon con cera
2) Spugna anti-graffio
3) pezza di scamosciato
4) Secchio
5) Pazienza-Plus :p

Ricorda l'auto deve essere all'ombra e con la carrozzeria fredda anche xkè anke se la lavi all'ombra e la macchina si è fatta 30 min al sole è rovente..
 
nero jarama metallizzato:
1) Shampoo Arexon con cera
2) Spugna anti-graffio
3) pezza di scamosciato
4) Secchio
5) Pazienza-Plus

Ricorda l'auto deve essere all'ombra e con la carrozzeria fredda anche xkè anke se la lavi all'ombra e la macchina si è fatta 30 min al sole è rovente..

Stesso mio trattamento, la mia è Nero Carbonio... la pazienza e aggiungerei anche l'olio di gomito sono gli ingredienti più importanti, difficile fare un buon lavoro se non ti armi di entrambi! Comunque è proprio vero che il nero fa bestemmiare, quando la asciughi con il panno scamosciato saltano sempre fuori macchioline ovunque...
 
guarda secondo me la cosa migliore è comprare un buono sciampo per auto tipo arexson con cera e dare un paio di belle insaponate con una spugna morbida (la trovi spesso e volentieri agli autoricambi) la sciacqui con cura e poi la asciughi con una buona pelle di daino (non sitetica da 2€...ma una vera pelle di daino da 20/25€!!!!) se vuoi stare sereno poi ogni 2 mesi una bella passata di polish (non so se se scrive così ;) ) e brilla come se uscita dalla fabrica....io sulla mia 147 nero 601bb non ho ne aloni ne macchie con questo sistema....e oramai ha già 4 anni sulle spalle! :OK)
 
Ciao :)

Ho sempre avuto auto Nere perchè sono eleganti e sportive allo stesso tempo ovviamente per il mio punto di vista...
tornando alla questione lavaggio

1° evitare i rulli assolutamente anche se si va di fretta!
2° optare per un lavaggio a mano o con lancia (a debita distanza)
3° lavarla assolutamente verso sera, comunque quando il sole sta calando
4° usare prodotti per auto ovviamente...
5° asciugarla con panno specifico partendo con una singola passata facendola aderire e strisciare dai fari al (_!_) posteriore, strizzare e via così

Risultato ottimo :OK)
 
gale":rc4zhvir ha detto:
beh se non esiste il metallizato io ho pagato di piu il colore!!!!! nero meta... :swear) esiste non so perche ti hanno detto cosi
io ho il nero carb e ti garantisco che è metallizzato. :nod)
 
ItalianStallion":1lbp9mre ha detto:
Capisco... E per quanto riguarda il solo uso di cera e acqua osmotizzata dopo un accurato lavaggio? Può bastare od è sempre necessario passare pelle di daino o altri prodotti? Va usata prima la cera o quest'acqua osmotizzata?

Prima il programma "cera" e poi per togliere la cera usi l'acqua osmotizzata
 
riesumo la discussione...
io usavo per la vecchia auto un panno per asciugare che era sintetico,
non lasciava pelucchi, aloni, asciugava alla grande e si strizzava bene.

purtroppo non lo trovo più in commercio.

che panni suggerite per asciugarla.

magari anche la marca..

la microfibra è buona?

grz
 
Guarda ti dico come faccio io sotto consiglio di mio zio che è proprietario di un'autolavaggio, la mia è grigio africa, non è nera, ma cmq molto scura e gli aloni si notano.

In primis spruzzare prodotto specifico per cerchi e vetri
In secundis con la lancia apposita ricoprire di sapone l'intera vettura
In terzis con la lancia normale risciacquare tutto
In quartis passata nel tunnel
In quintis asciugare bene con pelle di daino fino a quando le gocce non spariscono

Io faccio sempre così e la macchina è uno specchio :OK)
 
ma voi siete soddisfatti del nero carbonio??? a me sembra poco nero :scratch) ... forse sto colore carbonio non mi piace poi tanto, avrei preferito un nero pastello... ho avuto modo di confrontarla con altre auto ed ho avuto sempre la stessa impressione, qualcun'altro l'ha avuta? specialmente al sole...
 
GiovanniJTDm":5ecu0z0i ha detto:
ma voi siete soddisfatti del nero carbonio??? a me sembra poco nero :scratch) ... forse sto colore carbonio non mi piace poi tanto, avrei preferito un nero pastello... ho avuto modo di confrontarla con altre auto ed ho avuto sempre la stessa impressione, qualcun'altro l'ha avuta? specialmente al sole...
io posso dirti che al sole è splendido come colore.solo che bisogna pulirlo spesso.
 
Top