Lavaggio 147 nera

ItalianStallion

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2007
89
0
6
Mi avevano avvertito della difficoltà, nel lavare ed asciugare senza lasciare aloni una macchina nera.

Ho un'alfa 147 nera metallizzata, ed oggi, dopo il primo lavaggio (anche se mi sono attrezzato di spugna a due poli con lavamoscerini, pelle di daino sintetica e guanto in lana sintetica per carrozzerie) non sono rimasto pienamente soddisfatto della riuscita...

Ho utilizzato per il lavaggio le lance di un autolavaggio fai da te, asciugata prima con la pelle, poi passata con il guanto, ma nulla... gli aloni non se ne vanno...

Chi mi può stilare un buon vademecum per come fare un perfetto lavaggio/asciugatura..?
 
ItalianStallion":2d70zbbs ha detto:
Mi avevano avvertito della difficoltà, nel lavare ed asciugare senza lasciare aloni una macchina nera.

Ho un'alfa 147 nera metallizzata, ed oggi, dopo il primo lavaggio (anche se mi sono attrezzato di spugna a due poli con lavamoscerini, pelle di daino sintetica e guanto in lana sintetica per carrozzerie) non sono rimasto pienamente soddisfatto della riuscita...

Ho utilizzato per il lavaggio le lance di un autolavaggio fai da te, asciugata prima con la pelle, poi passata con il guanto, ma nulla... gli aloni non se ne vanno...

Chi mi può stilare un buon vademecum per come fare un perfetto lavaggio/asciugatura..?

L'unico modo è farla asciugare all'ombra....mai al sole ricordalo :asd)
 
be e' normale,la mia sembra sempre tipo oliosa se la guardi con il sole che riflette,soprattutto sul tetto....e poi con il nero,ad ogni lavaggio,e' come se ti dessero una pugnalata al cuore,perche c'e' sempre qualche puntino che salta fuori...
 
caro amico..anke la mia è nera e ti capisco bene...ti do io delle dritte..
butta tutto quello ke hai.
devi prendere una pezza in alcantara e per il lavaggio devi usare una spazzola a setole morbide( quelle del lavaggio fai da te vanno bene me l'ha confermato il mio carrozza ed infatti nn ho uno sfriscio..ti consiglio di nn pressarla sulla carrozzeria ma di passarla leggera).con la pezza in alcantara ci metti un po + tempo ad asciugare ma il risultato è garantito..anke qui quando asciughi nn devi pressare, ma far scivolare la pezza sulla carrozzeria senza cambiare il verso con cui asciughi(se fai destra sinistra nn fare poi su e giu.).risultato ottimo, senza aloni ne macchie :OK) ci vuole solo tanta pazienza ci vuole circa 1 ora e mezza se vuoi lavarla bene dentro e fuori ma ne vale la pena...
 
Saturno147":2h8rl3x9 ha detto:
be e' normale,la mia sembra sempre tipo oliosa se la guardi con il sole che riflette,soprattutto sul tetto....e poi con il nero,ad ogni lavaggio,e' come se ti dessero una pugnalata al cuore,perche c'e' sempre qualche puntino che salta fuori...


e devi vedere sul rosso alfa :sarcastic)
 
ItalianStallion":2qui0or1 ha detto:
Mi avevano avvertito della difficoltà, nel lavare ed asciugare senza lasciare aloni una macchina nera.

Ho un'alfa 147 nera metallizzata, ed oggi, dopo il primo lavaggio (anche se mi sono attrezzato di spugna a due poli con lavamoscerini, pelle di daino sintetica e guanto in lana sintetica per carrozzerie) non sono rimasto pienamente soddisfatto della riuscita...

Ho utilizzato per il lavaggio le lance di un autolavaggio fai da te, asciugata prima con la pelle, poi passata con il guanto, ma nulla... gli aloni non se ne vanno...

Chi mi può stilare un buon vademecum per come fare un perfetto lavaggio/asciugatura..?
La mia è pure nera jarama metallizzato, di solito la porto al lavaggio ma lo fanno a mano. Prima spruzzano lo sgrassatore, fondamentale come primo passo poi tramite la lancia lavano la prima volta, successivamente la insaponano tutta, compresi cerchi, con uno shampoo specifico, e dopo averla risciaquata ci vanno giù col la pelle di daino rigorosamente all'ombra. Il risultato è ottimo: la macchina risplende senza aloni o effetto olio di sorta, sembra come la prima volta quando me la hanno consegnata! :alfa) :spin)
 
ragazzi ma perche ci sono anche i nero metallizzata? il nero e il rosso mi avevano detto all'alfa che non era metallizzato, giusto o no? :shrug03)
 
beh se non esiste il metallizato io ho pagato di piu il colore!!!!! nero meta... :swear) esiste non so perche ti hanno detto cosi
 
elpirain":35wnnpa3 ha detto:
ragazzi ma perche ci sono anche i nero metallizzata? il nero e il rosso mi avevano detto all'alfa che non era metallizzato, giusto o no? :shrug03)
Pr quanto riguarda il nero esiste il nero kyalami e il nero carbonio, il primo pastello e il secondo metallizato, per il rosso abbiamo il rosso alfa e il rosso rubino, in questo caso il secondo essendo metallizzato è piu scuro... ;)
 
Ringrazio tutti per le dritte... Mi avete rincuorato un bel po'... :nod)

Per quanto riguarda la pezza di alcantara... dove la posso trovare? Mi è stato detto che è mooolto costosa.

Quasi quasi faccio un ritaglio ai sedili in alfatex.... magari quelli dietro così non si nota tanto... :asd) :asd) :asd)
 
Ragazzi scusate se la mia domanda vi può sembrare stupida ma la mia 147 è la prima auto nuova ke possiedo,mentre prima avevo una Panda dell''87 tenuta x un anno e mezzo lavata solo una volta internamente e mai esternamente :sarcastic) ma adesso con la 147 ovviamente sarà diverso solo ke non sò bene come fare x un buon lavaggio.
Ecco io avevo intenzione d lavarla non a mano(non ho lo spazio)ma con le lance solo ke adesso mi avete fatto venire il dubbio sul xkè devo lasciarla ad asciugare all'ombra se non la voglio asciugare io.Xkè?
Io fin da subito ho pensato,la lavo(sempre con le lance)e la tengo bagnata xkè tanto andando si asciuga da sola,no?

P.S. Come da firma anke la mia è Nero Carbonio.
 
anche se la mia è azzurro gabbiano ti spiego il mio metodo:dopo il lavaggio completo la asciugo con la pelle di daino e ci passo per 3 o quattro volte,(4giri completi)è vero ci va anche mezz'ora solo ad asciugarla,ma il risultato è sorprendente!LUCIDISSIMA!ok la mia non è nera ma se volete provare...non costa nulla!be,sempre se avete tempo...
 
Io nei lavaggi a lance che ho nei dintorni c'é l'ultimo programma 'acqua osmotizzata' che sarebbe distillata, facco 3 passate di quella bene anche nelle fessure e me ne vado senza asciugare x nulla, una volta asciutta non c'é un'alone che sia uno, meglio che in tutti i lavaggi in cui ho provato a portarla.
 
:ciao) ragazi anche io vado a lavare la mia nasona ogni tanto alle lance e faccio l'ultimo lavaggio con l'acqua dimineralizzata un paio di volte e l'aloni non rimangono per nulla :alfa)
 
gale":2oestekp ha detto:
beh se non esiste il metallizato io ho pagato di piu il colore!!!!! nero meta... :swear) esiste non so perche ti hanno detto cosi

quando in pronta consegna non hai il nero metallizzato, e l'acquirente affamato di 147 si alza e dice: "beh guardi ci devo pensare, la richiamo poi io... magari vado dal concessionario qui vicino..."
da concessionario malefico inveti i 12.000 motivi tecnici per cui il Nero metalizzato non solo è sconveniente, ma riduce la velocità, aumenta i consumi e l'Alfa in ogni caso valutando lo scarso impatto sul mercato, non l'ha introdotto!

il povero ignaro acquirente con le lacrime agli occhi gli stringe la mano per avergli illuminato la via e si compra la 147 color Ciano Rosa Shok Pastello Maculato :jolly)
 
Luca T.S.":1ah3vg36 ha detto:
Ma scusate mi spiegate xkè bisogna farla asciugare all'ombra e non al sole?Questa cosa mi è nuova.
Semplice perche se asciughi la macchina la sole le gocce che rimangono sulla carrozzeria dal lavaggio si asciuganosu di esse lasciando dei fastidiosissimi aloni...
;)
 
Ho un'alfa 147 nera metallizzata, ed oggi, dopo il primo lavaggio (anche se mi sono attrezzato di spugna a due poli con lavamoscerini, pelle di daino sintetica e guanto in lana sintetica per carrozzerie) non sono rimasto pienamente soddisfatto della riuscita...

Beh guarda, la mia è nero pastello (quindi non metalizzata)...posso dirti che metodo uso io:
1-Lavo la macchina con la lancia all'autolavaggio.Due giri spruzzando sprima acqua calda con sapone e poi due giri con acqua tiepida e un prodotto per la rifinitura.E' importante non avvicinare troppo la lancia alla carrozzeria...potrebbe rovinare la vernice vista la pressione e la temperatura dell'acqua!
2-Faccio la strada + corta per tornare a casa (neanke 1 km!!! ;) ) a bassa velocità (correndo l'acqua rimasta sulla macchina si spalmerebbe all'indietro come una crema!) e mi infilo subito in garage lontano da polvere e sole!
3-Asciugo con pelle di daino sintetica leggermente inumidita passando almeno 2-3 volte fino a completa asciugatura!
4-Esamino tutta la carrozzeria per vedere se ci sono piccole croste o moscerini residui...se è tutto ok passo l'intera carrozzeria con un panno sintetico multifibra (senza peli!) per togliere eventuali residui di polvere che si possono attaccare dopo l'asciugatura!
5-Mi dedico a tutto il resto (fari,vetri,specchietti,marmitta,cerchi,interni,vano motore)

P.S.: Mormalmente faccio così e sono sempre rimasto soddisfatto....il nero pastello diventa uno specchio nero!! :nod) ,....però se vuoi risultati ancora migliori potresti passare la cera rapida (quella che si spruzza!) in questo caso ti consiglio (Dato che la uso io!!!!! :lol: ) l'Arexons....mi ha sempre soddisfatto!Però, per passare la cera ci vuole tempo e pazienza....
 
io ho il nero metallico e sò benissimo cosa vuol dire... :asd) :asd)

Cmq, il trucco è nell'usare un ottimo shampoo, ad esempio quelli della MAFRA sono buoni....e ripassare con la spugna almeno 2 volte....
Asciugarla con la pelle di daino all'ombra....

Ogni 4 mesi una bella passata di cera Maguire e è sempre lucente :OK)
 
Top