Lavafari seconda serie

wellacs

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2009
89
0
6
37
Milano
Ciao volevo chiedervi se potete aiutarmi, vorrei montare i lavari su una seconda serie. Ho già trovato la vaschetta con 2 pompe ora mi occorrerebbe avere i codici degli "spruzzini" anteriori. Ho provato a cercare all'interno del Forum ma ho trovato solo il codice di quelli "GTA" sono gli stessi?
Grazie
Ciao
Andrea

71736984 SPRUZZATORE - 56,97€
71739583 UGELLO - 74,68€

Ovviamente l'ugello va montato sopra lo spruzzatore, poi ci sono i tappi che vanno messi per il paraurti..

capyuri":1zwfwgdc ha detto:
71736984 SPRUZZATORE - 56,97€
71739583 UGELLO - 74,68€

Ovviamente l'ugello va montato sopra lo spruzzatore, poi ci sono i tappi che vanno messi per il paraurti..

Grazie mille, sinistro destro non c'è nessuna differenza? avrei trovato degli spruzzatori compresi di ugelli, c'e il codice impresso da qualche parte? per evitare di prenderli e poi ritrovarmi quelli della prima serie.
Grazie
Andrea

Si sono uguali ds e sn. Non puoi sbagliarti con quelli della prima serie, dato che sono completamente differenti e montati esternamente al paraurti.

Se vuoi questi sono i codici dei tappetti del paraurti.
156057242 TAPPO DS - 23,34€
156057235 TAPPO SN - 23,34€

Hai gia il cablaggio predisposto o passi tu i fili necessari?

Grazie delle risposte, come faccio a controllare se ho gia il cablaggio? Sono in contatto con un tizio che mi venderebbe i 2 spruzzatori piu cablaggio, mi sto procurando la vaschetta "piu capiente" compreso di 2 pompe, poi penso che sono a posto... li collego in parallelo alla pompa dei tergicristalli e dovrei essere a posto. Corretto?
Grazie ancora
Andrea

Teoricamente lo puoi fare, anche se in quel caso la seconda pompa sarebbe superflua. Il sistema lavafari si accende solamente con gli anabbaglianti accesi, tirando la leva del tergicristallo. Cioe', a fari spenti, non spruzzano acqua sui proiettori. Il tutto e' comandato da un rele' nella scatola fusibili nel vano motore, che a sua volta riceve il comando dal body computer. Se non ricordo male era solo uno il filo da passare dall'abitacolo alla scatola fusibili se non predisposta.

Ma se collego tutto ad un unica pompa, c'è abbastanza pressione per "spruzzare" sia sui fari che sul parabrezza?

Per quello ti dicevo teoricamente. Non so se la prevalenza sia tale da non permettere poi all'acqua di uscire dagli ugelli sul cofano che sono piu' alti.
Se non hai problemi che i lavafari escano e spruzzino acqua anche di giorno e a fari spenti, fai un ponticello con la prima pompa e stai a posto.

Mi sa che farò cosi... Come faccio a sapere se ho la macchina già cablata elettronicamente parlando? posso vedere nella scatola fusibili se è presente un determinato fusibile oppure no?
Grazie
Andrea

Si, puoi aprire la scarola nera con su scritto Fuse Relay Box, o qualcosa di simile, insomma quella sotto la batteria, e controlli se hai il teleruttore T17.
Praticamente come riferimento nella foto dovrebbe essere quello perpendicolare al rele' che manca (ovvero il secondo partendo dal basso a sinistra) non so se mi sono spiegato, nel caso guarda nel libretto quale e' il T17..
43346_1.JPG

Se hai quel rele' installato ci sono buone probabilita' che hai gia' i fili passati, anche se non e' al 100% sicuro..