Lavafari Retrattili (a scomparsa)

Secondo me basta mettere un secondo motorino che pesca acqua dalla vaschetta degli spruzzi dei tergicristalli; collegarlo con i tubicini solo ai lavafari, e come collegamenti elettrici metterlo in parallelo a quello degli spruzzi del tergicristalli, cosi non si perde neanche la pressione.
Come lavafari Ho pensato di mettere sui paracolpi anteriori gli spruzzi dei tergicristalli della 106 o saxo, che sono piccolissimi e hanno anche la direzione dello spruzzo regolabile, o al massimo quello della autibianchi Y10 però questo è un po più grande.
Che ne pensate????? :X) :confusbig) :OK) :tippen) :angel)
 
Speed! Se non hai già risolto (vedendo la data del post) posso dirti come hoi realizzato i miei.

Ho recuperato una vaschetta lavavetro allo sfascio e relativi spruzzini di una twingo. Ho forato i bafferri, annegato gli spruzzini e collegato tutto mediante tubetti da irrigazione alla vaschetta floscia di una fiat Uno.
Colegamenti elettrici eseguiti in parallelo rubando il consenso ai tergicristallo. Più avanti dovrò studiare un metodo per far si che funzionino solo in caso di luci anabbaglianti accese...
 
Lascia stare l'idea di collegarti in parallelo all'impianto del lavavetro: troppo calo di pressione (o riducendo la sezione dei tubi, troppo calo di portata).
Hai due possibilità: procurarti da una sfasciacarrozze il motorino del vavavetro di una 33 prima serie munito della sua guarnizione di innesto nella vaschetta. A questo punto basta che fori la vaschetta facendo un puco un pelo più stretto della guarnizione e ci innesti il motorino a pressione. Attenzione che il motorino va montato molto in basso perché altrimenti quando hai poca acqua girerebbe a vuoto.
Per il collegamento elettrico basta che fai un collegamento in parallelo con il motorino del lavavetri (attento ai contatti: sulla 147 c'è una pompa unica bimodale - cioè è unica per tergi e lunotto e indirizza l'acqua a l'uno o all'altro in base al contatto azionato -).
Se vuoi che vada solo a fari accesi devi interporre un relè normalmente aperto che venga eccitato dall'alimentazione agli anabbaglianti.

Seconda soluzione: procurati allo sfascio la vaschetta lavavetri di una vacchia Uno (una borsa di nylon con pompa incorporata) e montala sopra il parafango sinistro, cioè sotto la copertura in feltro e (se diesel) sotto al tubo che proviene dall'intercooler. Spazio ce n'è anche se ti tocca lavorare da sotto smontando il locare, tanto che io c'ho messo una vaschetta in plastica rigida da 3 litri (anche se per un altro scopo). Per la connessione elettrica come sopra.

Il mio progetto per il futuro è quello di mettere la vaschetta della Clio prima serie dotata di due pompe (+ quella della 33 che fanno tre).
Con due alimento individualmente i lavafari (utilizzo gli ugelli lavavetro della Clio, non nebulizzano ma il getto è buono) con la terza il sistema di reffreddamento ad acqua per l'intercooler.
 
Si, la vasketta floscia ce lha incorporato...il problema è ke io non sono 1 mago del afi da te, quindi avrei bisogno di foto e spiegazioni dettagliate....
Anke xkè, se tutto va bene, forse si possono installare i lafari della nuova lancia y, ke sono anke a scomprasa, e costano33euro...se qlcno riesce a mettere foto, skemi, relè, impianti e spiegazioni, kiediamo di aprire1 faq..
 
foto potrei farne ma ormai a lavori ultimati...
comunque è più facile a farsi che a scriversi.
La vaschetta la si colloca sul parafango anteriore sinistro, sotto il fonoassorbente nero che protegge l'aspirazione (Parlo della versione benzina 1.6).
Lo mantieni fermo con delle fascette in plastica sfruttando gli occhielli della vaschetta.
Attacchi due tubetti di irrigazione, lievemente più piccoli di quelli in gomma ma vanno bene uguale, l'unica fatica è il primo innesto sui beccucci della pompa.
Li posizioni dotto il paraurti e li fai arrivare in concomitanza degli spruzzini da te scelti. Io ho utilizzato quelli di una twingo.
Il collegamento elettrico è eseguito i parallelo scollegando il connettore originale e rubando corrente da esso per poi reinserielo in sede.
Cali di pressione non sussistono perchè l'impianto è separato dalla vasca lavavetro originale. Di questa viene solo sfruttato il connettore di alimentazione...
In tutto con una spesa di 30 euro al massimo si esegue un lavoro discreto e pulito, sempre reversibile in qualunque momento. Ovviamente quello che si vedrà sono gli spruzzini sui baffetti, sempre e comunque...
Nulla a che vedere comunque con i grossi lavafari di serie!
 
Ragazzi prossimamente vi posto le foto, ho realizzato i lavafari, con vaschetta floscia e spruzzini della peugeot 106 che sono la metà di quelli della twingo, vabbè poi ho fatto anche tutta una serie di modeifiche alla nasona, soft ma importanti, appena si aggiusta il tempo la lavo e vi faccio le foto.
 
arj si ma cosi per lavare i vetri sporchi anche in zona fari...poi l'acqua soarata sui fari ha la simpatica abitudine di nebulizzarsi in marcia e ricoprire meza macchina :)
tutto ben il tuo sistema, ma io portre un'alimentazione diretta e un interuttorino dentro da qualche parte...
le vaschette "floscie" le trovate anche su e-bay dai ricambisti a prezzacci :)
 
altrimenti, come diceva qlcno poki post fa, mettere 1relè ke li faccia funzionare solo a fari accesi....solo ke ci vorrebbe qlcno ke spieghi mooooooooooooooooolto dettagliatamente il da farsi, xkè xsonalmente, non sono tgliato x ste cose....
 
in effetti è in progetto...
Solo che non ho mai tempo per studiare come fare...
vorrei fare in modo che i lavafari entrino in azione soltanto quando aziono il comando lavavetri e solo col le luci accese per evitare appunto che funzionino ad ogni lavata di vetro...

Comunque a parte questo dettaglio, l'impianto home made è molto facile da realizzare... :nod)
 
Insomma, qsto forum è rinomato x la sua capacità di escogitare soluzioni improponibili su auto di serie, e non c'è nessuno ke mi aiuta a capire come funzionano qst lavafari a scomparsa...... :mecry2)
 
Arj147":pxru7slr ha detto:
in effetti è in progetto...
Solo che non ho mai tempo per studiare come fare...
vorrei fare in modo che i lavafari entrino in azione soltanto quando aziono il comando lavavetri e solo col le luci accese per evitare appunto che funzionino ad ogni lavata di vetro...

Comunque a parte questo dettaglio, l'impianto home made è molto facile da realizzare... :nod)

Per la prima parte di basta basta un relais che dia corrente alla pompa lavafari SOLO se si ha corrente ai fari, l'eccitazione della bobina non dovrebbe dar problemi al check luci....
 
ragazzi fermi tutti.....

le nostre 147 sono già cablate per avere i lavafari....

un mio amico ha montato i paraurti GTA originali, con tanto di lavafari su una 147 jtd e funzionano....

basta collegare il tutto alle predisposizioni.... mi faccio dire per filo e per segno tutto quello che ha fatto.... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
falco ti amo!
Cmq ti predisposto non c'è un fico secco credimi :) almeno sulla mia....
poi cmq per i lavafari serve una pompa in più in una vascchetta fatta a posta....cmq tu fatti dire tutto che mi interessa una cosa che va bene :)
ma il tuo amico ha speso 800euro per avere i lavafari della GTA? LoL
 
garantisco che non è predisposta. almeno, a mia non lo era.
Per esserlo avrebbe dovuto avere la vaschetta con due pompe e due uscite "tappate", cosa che non aveva.
Il para si, quello è predisposto (bucato) appositamente dietro i baffetti per permettere il passaggio dei tubetti...

@geroppa: mi daresti delle dritte in + su come poter fare ad azionare le pompe solo con i fari accesi? thnx, sn 1 chiavica in elettronica... :p
 
Arj, io di elettronica sono come te :) potrei dirti che un bel circuito con un flip flop e un antiritorno collegato a un pulsantino etetctc :) ma stando a cosa per me masticabili, basta che tu metti un realis normalmente aperte (ovvero in condizioni in cui non si eccita perchè non gli arriva tensione) sull'alimentazione della tua pompetta lavafari, interrompi il positivo che l'alimenta assieme a quella dei vetri normale, ma quest'ultima ovviamente gli fai scalvalcare il realis...., mentre la massa la potrai prendere da altre vie, poi sull'alimentazione della bobina del relais collegi il filo che alimenta i +12V dei fari, cosi se hai i fari accesso nel filo che alimenta la bobina passa tensione la bobina lavora il realis è eccitato e chiude i contatti che alimentano la pompetta lavafari, tu permi il lavavetri e arriva corrente anche a quella lavafari, se inevce il faro è spento non passa corrente il relais non è eccitato e apr eil contatto, tu premi il lavafaro normalmente e non arriva corrente alla sola pompa lavafaro....
Ti basta un relais per uso automobilistico, quellis catolotti marroni neri o bianchi un paiod i cm quadrati con 3/4 conettori sotto, se ne ha 3 devi vedere sullos chema stampigliato sopra se è il positivo in comune...
Un elettronico avrebbe le cose decisamente meglio ma qui pare non c'è ne siano molti sighss :|
 
Top