l'auto tira verso il centro

IL BISCIONE

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2006
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Modena
Nel mio Super Mjet 150 CV gommato 215.45.17 Toyo Proxes 1 (direzionali), gomme che giudico ottime, capita che "tira a sinistra". Rimontate le gomme dopo la pausa invernale in cui uso le termiche, l'auto tira verso il cento della strada. cosa che succedeva già da gomme nuuove. Proviamo quindi ad invertire le 2 anteriori girandole sul cerchio, ma tira comunque sempre al centro. La conclusione del gommista,è che, essendo la 147 abbastanza sensibile, con le direzionali è destinata a tirare sempre al centro.
Sicuramente falso in quanto con le termiche 195.60.15 che sono sempre direzionali, l'auto risulta neutra. (e tra l'altro sostiene che è inutile invertire le posteriori in quanto non influiscono)
Io credo che sia colpa delle gomme, ma è anche vero che cambiano le misure tra le Toyo e le termiche.
Si consideri che la converg. è stata verificata.
Ringrazio per gli eventuali commenti / pareri
Saluti Stefano
 
io ti consiglierei di cambiare meccanico, perchè direzionali o meno l'auto NON deve tirare da nessuna parte!

non è che queste gomme te le han vendute già ovalizzate per caso?

prova a controllare la data di produzione che si trova sulla spalla della gomma
 
quoto in pieno, il gommista non sa come rimediare e si :specchio) . magari hai preso qualche piccola botta con le termiche ed il difetto con le estive si amplifica, ci hai mai pensato? cmq vai da un altro gommista e controlla la convergenza.
 
E comunque un gommista che ti inverte sul cerchio una gomma direzionale... :eek:hmamma) Cosi si inverte il senso di rotazione, che dovrebbe essere obbligato e indicato da delle frecce sulla spalla del pneumatico!!!
 
Ma come convergenza come stai? :scratch)

Cmq oltre alla cazzata di averti invertito la direzionale te l'avrà fatta lavorare anche male e con molto rumore prodotto dalla stessa (quelle a freccia fatte girare al contrario a tot velocità fanno un bel casino sonoro)
 
Scusate ragazzi. Non sono stato chiaro. Mi ha invertito destra sinistra all'avantreno girandole sul cerchio proprio per non invertire il senso di rotazione. Non lo ha fatto sul posteriore perchè dice che inutile. La convergenza è a posto. Almeno dai dati dell'apparecchiatura!! Ma lo strano è che con le termiche è assolutamente perfetta!!
 
IL BISCIONE":167vaoy1 ha detto:
Scusate ragazzi. Non sono stato chiaro. Mi ha invertito destra sinistra all'avantreno girandole sul cerchio proprio per non invertire il senso di rotazione.
No no, eri stato chiarissimo! :sarcastic)
Era ovvio che le avesse giarate sul cerchio per poterle spostare da DX a SX per vedere che non ci fosse un problema di diversa circonferenza.
Cosa che non si puo' fare con le asimmetriche: se non le giri cul cerchio inverti il senso di rotazione e se le giri metti l'aesterno all'interno.
Al rogo le asimmetriche....
 
Eric Draven":um3cbzmc ha detto:
No, deve tirare leggermente a destra
:eek13)
:thk)
:scratch)
:sadomaso)
:fluffle)
:ciao)


La macchina non deve tirare da nessuna parte....
anche se molto spesso sulle nostre strade la si puo' sentire andare verso destra, ma non e' la macchina che tira, e' la strada.
E in ogni caso "guidando" si puo' sentire comunque se tira la macchina o la strada.

Puo' darsi che un lievissimo difetto venga invece mascherato dall'estrema deriva delle gomme invernali.

Domanda: va storta tenendo il volante dritto, oppure lasciando andare il volante tira a sinistra e il volante si sposta leggermente a sinistra?
 
bigno72":gxhou1nr ha detto:
Eric Draven":gxhou1nr ha detto:
No, deve tirare leggermente a destra
:eek13)
:thk)
:scratch)
:sadomaso)
:fluffle)
:ciao)


La macchina non deve tirare da nessuna parte....
anche se molto spesso sulle nostre strade la si puo' sentire andare verso destra, ma non e' la macchina che tira, e' la strada.
E in ogni caso "guidando" si puo' sentire comunque se tira la macchina o la strada.

Puo' darsi che un lievissimo difetto venga invece mascherato dall'estrema deriva delle gomme invernali.

Domanda: va storta tenendo il volante dritto, oppure lasciando andare il volante tira a sinistra e il volante si sposta leggermente a sinistra?

:asd)

Ciao Bingo!

Io sapevo che doveva tirare leggermente a destra per una "specie" di sicurezza...ovvero, ti addormenti al volante finisci nel fosso a destra e non sul pulmino della scuola carico di bimbetti felici e mamme arrappate che tornano dalla gita... :asd)
 
la mia tira un po' a destra ma mi sono accorto che la strada che percorro declina leggermente verso destra, lo si nota quando piove. per il resto ... tira dritto e basta.
 
Eric Draven":2zw9z8ow ha detto:
Io sapevo che doveva tirare leggermente a destra per una "specie" di sicurezza...ovvero, ti addormenti al volante finisci nel fosso a destra e non sul pulmino della scuola carico di bimbetti felici e mamme arrappate che tornano dalla gita... :asd)
te l'ha raccontata il Mago Galbusera?
 
Comunque a volante centrato l'auto va dritta, mollato il volante inizia a tirare verso il centro. Non violentemente ma c'è la tendenza. E se freno aumenta la tendenza al centro della strada. Io credo che sia colpa delle gomme che per qualche motivo non rendono l'auto neutra. E la cosa che più mi fa inca è che per il resto sono gomme ottime sia da bagnato che da asciutto. E non sono nemmeno molto rumosose considerato il disegno a freccia. Mi rimane solo il dubbio che cambiando gommista....
 
bigno72":16fv9nf1 ha detto:
Eric Draven":16fv9nf1 ha detto:
Io sapevo che doveva tirare leggermente a destra per una "specie" di sicurezza...ovvero, ti addormenti al volante finisci nel fosso a destra e non sul pulmino della scuola carico di bimbetti felici e mamme arrappate che tornano dalla gita... :asd)
te l'ha raccontata il Mago Galbusera?

No, la marmotta che confeziona la cioccolata! :asd)
 
credo che l'unica situazione in cui sia legittimo aspettarsi che l' auto tiri leggermente da una parte ( dx o sx, non so quale ) sia nelle forti accelerazioni da fermo a causa delle diverse lunghezze dei 2 semiassi.
 
forse avendo i cerchi da 17 la macchina e' piu' sensibile alle "perfette" strade d'italia, almeno sulla mia succede cosi', provala su una strada decente e vedi come va...
 
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